Fare rete

ROMA – focus/ aise – Il Console Generale a Bahía Blanca, Nicola Bazzani, nei giorni scorsi ha accompagnato una delegazione guidata dal Prorettore dell’Università di Camerino e Presidente del Consorzio Inter-universitario Italiano per l’Argentina (CUIA), Emanuele Tondi, a conoscere l’Universidad Austral, uno degli atenei più prestigiosi del Paese.
Ricevuti dal Segretario Generale della Universidad Austral, Luis Garcia, durante l’incontro sono state poste le basi per concrete collaborazioni nel settore del marketing e delle scienze alimentari e agrarie, con l’obiettivo di incrementare il numero di ricercatori e studenti argentini nel sistema universitario italiano e realizzare scambi mutuamente vantaggiosi con l’Argentina.
Un incontro per celebrare gli otto anni di supporto nell’assistenza psicologica che l’Harvard MGH Italian Team ha reso alle popolazioni terremotate del centro Italia nel 2016. Ad organizzarlo, martedì 3 dicembre, è il Consolato generale a Boston, con il sostegno dell’Harvard Program in Refugee Trauma, il Dipartimento di Psichiatria dell’ateneo, la Niaf e Nba – Cares.
L’incontro inizierà alle 17.00 allo Starr center – MGH (Charles River Plaza 185).
L’azione dell’Harvard Italian team si è concentrata su Norcia: durante l’incontro del 3 dicembre si parlerà di quanto fatto sul territorio a sostegno della salute mentale degli abitanti, anche attraverso laboratori e centri di comunità.
Per partecipare all’incontro occorre registrarsi a questo link.
“Italy + Sweden Sport Research Day” è il seminario organizzato congiuntamente dal KTH e dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra Italia e Svezia.
Le Olimpiadi e le competizioni sportive sono occasioni uniche per porre in risalto gli atleti e le tecnologie coinvolte. Questo evento è collegato alla Giornata dello Sport Italiano nel Mondo organizzata dal Ministero degli Affari Esteri italiano, per celebrare e promuovere l’eccellenza sportiva italiana e la collaborazione internazionale.
Il seminario si terrà il 5 dicembre al KTH di Stoccolma e riunirà importanti ricercatori, istituzioni e policy maker italiani e svedesi per promuovere la collaborazione nella ricerca sportiva, esplorando opportunità per finanziare la ricerca comune sulla strada verso Milano-Cortina 2026 e oltre. (focus\aise)