I passi della cooperazione

Roma – focus/ aise - L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e le Camere di commercio dell'Euregio hanno organizzato il Premio Innovazione Euregio, giunto alla sua settima edizione. Quest'anno il tema è "L'intelligenza artificiale nell'Euregio" e le candidature sono aperte fino al 2 giugno.
L'intelligenza artificiale (AI) è diventata un argomento affascinante e ricorrente in molti ambiti e il premio è un invito ad approfondire gli interrogativi che riguardano l'IA - come funziona, quale ruolo sta già assumendo sulla vita quotidiana, quali questioni etiche e morali solleva il suo sviluppo - e a esplorare il suo impatto sulla nostra società.
Le aziende sono invitate a presentare, come già detto fino al 2 giugno, prodotti, tecnologie e servizi innovativi per l'intelligenza artificiale nell'ambito del concorso internazionale a questo link.
È possibile presentare innovazioni nel campo dell'intelligenza artificiale sia come prodotto o servizio che come applicazione (use case). Le aziende devono avere sede nell'Euregio.
Il 1° premio consiste in 10.000 euro; il 2° in 5.000 euro; il 3° in 2.000 euro.
Metà del premio comprende servizi di PR territoriali da parte di agenzie locali.
I finalisti saranno invitati la mattina del 17 agosto 2024 a presentare le loro proposte a una giuria di alto livello presieduta dall'amministratore delegato di Lebensraum Tirol Holding GmbH, al Forum europeo di Alpbach; il vincitore sarà premiato durante la cerimonia che si terrà nel pomeriggio.
Tutti i partecipanti saranno invitati anche alla Giornata del Tirolo di domenica 18 agosto 2024. Negli ultimi anni, infatti, le Giornate dell'Euregio del Forum europeo di Alpbach sono diventate un punto d'incontro e una vetrina per il panorama dell'innovazione e della ricerca dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
È stata firmata a Roma la convenzione tra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per l’attuazione del progetto “EU support for Internal Market” in Serbia.
Finanziato dall’Unione Europea e assegnato alle Agenzie di Cooperazione allo Sviluppo di Italia, Spagna e Slovacchia, mira ad allineare a quella unionale la legislazione che regola il mercato serbo, in vista dell’adesione della Serbia all’UE.
In tale contesto, ADM supporterà AICS in qualità di partner tecnico, distaccando a Belgrado un proprio funzionario per l’intera durata del progetto e mettendo, inoltre, a disposizione le competenze dei propri esperti per l’implementazione di attività nel settore della sorveglianza del mercato e dello sviluppo di infrastrutture tecniche afferenti.
L’iniziativa rappresenta un seguito concreto della Convenzione stipulata lo scorso mese di marzo tra i direttori di ADM, Roberto Alesse, e di AICS, Marco Riccardo Rusconi, e testimonia le potenzialità di una sinergia volta ad ampliare le competenze tecniche della Cooperazione italiana, arricchite dall’esperienza maturata da ADM nell’assistenza tecnica in ambito internazionale.
L’attività svolta in Serbia, in coordinamento con ADM, rientra nella strategia di AICS volta a rafforzare e sostenere l’impegno delle amministrazioni e degli enti pubblici italiani dotati di expertise e know how di eccellenza e si inserisce nel quadro delle collaborazioni bilaterali tra Roma e Belgrado, a conferma dell’attenzione delle istituzioni verso un Paese centrale per la stabilità dei Balcani occidentali.
A Casa Moggioli, sede dell'Euregio a Trento, si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione del programma Interreg "Fit for Cooperation", finanziato dall'Unione Europea, che consente alle amministrazioni pubbliche, alle parti sociali e ai management regionali di sviluppare progetti transfrontalieri. I partecipanti hanno potuto ricevere informazioni durante la mattinata informativa che si è tenuta nella classica cornice dei “Martedì dell’Euregio”.
In occasione dell'evento sono stati illustrati alcuni esempi di best practice della precedente edizione e le tappe principali per questa seconda edizione.
Le nuove idee di progetto possono essere presentate fino al 15 luglio 2024. 
All'incontro è intervenuto anche l'assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento, che ha sottolineato come il lavoro fatto negli anni per la cooperazione transfrontaliera e l'unità dei tre territori siano cresciuti e abbiano coinvolto numerosi attori in seno alla società civile. Euregio, infatti, è stata sempre parte di questo territorio e ha trovato un modo nuovo, al passo con i tempi, per raccogliere l'interesse di altre categorie, non solo delle istituzioni, per attivare strategie comuni. Nella società che cambia, sempre più globalizzata e interconnesa è una sfida che la nostra Autonomia deve saper cogliere.
La cooperazione nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha compiuto notevoli progressi grazie a progetti di successo come il bollettino valanghe euroregionale (https://valanghe.report/bulletin/latest) o l’introduzione degli Euregio-Tickets per il trasporto locale (https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/mobilita-trasporti/euregio-ticket/). Nell'ambito della seconda edizione del programma Interreg "Fit4Co", è ora possibile presentare nuovi progetti e realizzarli con il supporto di esperti.
"Fit4Co offre ai partecipanti l'opportunità di lavorare su temi transfrontalieri in collaborazione con professionisti nei settori del project management, del finanziamento di progetti e del lavoro interculturale. Questi progetti danno un importante contributo al rafforzamento della cooperazione nell'Euregio e al superamento dei confini", spiega Elisa Bertò del Segretariato generale dell’Euregio. 
L'evento ha visto la restituzione di diversi progetti di successo, come 'Sproch Inn' sulla minoranza mòchena in Trentino, di cui ha parlato Leo Toller dell'Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut, il Master Euregio, lo sviluppo del personale e il confronto tra pubbliche amministrazioni, presentato dalla direttrice di TSM - Trentino School of Management Paola Borz o come 'Digiway' per la sicurezza in montagna, illustrato da Arezia Ronchini, del Servizio turismo e sport PAT.
“Questi progetti di successo della prima edizione di Fit4Co sono la dimostrazione di come la cooperazione transfrontaliera con una pianificazione strutturata e l’aiuto di professionisti possa funzionare. Non vediamo l’ora di ricevere proposte di progetto per questa edizione di Fit4Co. Sono ammessi tutti i progetti volti a rafforzare la cooperazione territoriale, sociale ed economica nell’Euregio. Non ci sono limiti alla creatività nel proprio ambito di competenza", ha aggiunto Matthias Fink, coordinatore del progetto Fit for Cooperation. 
Come detto, le idee di progetto "Fit4Co" possono essere presentate fino al 15 luglio 2024 all'indirizzo www.fit4co.eu.
Sono invitate a sviluppare progetti transfrontalieri le amministrazioni pubbliche, le parti sociali e i management regionali dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, della Carinzia, del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia (componenti dell'Euregio Senza Confini) e del Land Salisburgo. (focus\ aise)