I volti del made in italy

ROMA – focus/ aise - Una nuova misura dedicata alle piccole e medie imprese calabresi che desiderano "sbarcare su nuovi mercati, ampliando così i propri orizzonti commerciali, aumentare le vendite, il fatturato, e, di conseguenza, la produzione e l'occupazione". Su questo si basa il Bando messo a punto e presentato nei giorni scorsi dalla Regione Calabria, volto al sostegno a progetti di internazionalizzazione delle Pmi che ha come obiettivo il sostegno al percorso di incremento dell'export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali digitali. A presentarlo, nei giorni scorsi, l’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali, Rosario Varì, che illustrato, nel corso di una conferenza stampa alla Cittadella regionale alla quale ha partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico, Paolo Praticò, il nuovo Avviso pubblico per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
Entrando, poi, nel dettaglio dell’Avviso l’assessore Varì ha specificato che “saranno finanziati gli interventi e ammesse le spese volti a realizzare i piani per l'export, i servizi specialistici per l'export come, ad esempio, consulenza, certificazioni per i nuovi mercati, tutela di marchi e brevetti, realizzazione di siti di e commerce e campagne di comunicazione, nonché le spese per partecipazioni a manifestazioni fieristiche e saloni internazionali. Il Budget stanziato è pari a 5,5 milioni di euro ed è rivolto a progetti che prevedono un investimento minimo di 15 mila euro e massimo 200 mila. Il contributo regionale – ha aggiunto - è in conto capitale del 50% per un massimo di 100 mila euro. Lo sportello per l'invio delle domande sarà attivo dal 25 febbraio 2024”.
Nel corso della conferenza stampa l’assessore Varì ha anche tracciato i risultati del programma Safe (aiuti alle imprese per il caro energia), e gli esiti della partecipazione all’Avviso macchinari e impianti.
“Il bando impianti e macchinari è stato un successo! La Regione – ha detto l’esponente della Giunta Occhiuto - ha ricevuto richieste di finanziamento per oltre 99 milioni di euro con più di 600 domande pervenute. Per questo motivo, abbiamo deciso di prevedere altri 35 milioni di euro a sostegno delle nostre piccole e medie imprese. Rimane comunque viva la possibilità di ulteriori integrazioni a conclusione della fase istruttoria delle domande. Attraverso Safe (Supporting affordable energy) – ha aggiunto infine l’assessore Varì - abbiamo protetto le pmi calabresi dal caro energia, rimborsando loro il maggior costo sostenuto nel periodo 2022-23: sono state soddisfatte più di 3000 domande ed elargiti contributi per oltre 53 mln, di cui oltre il 95% già liquidato e il rimanente da liquidare entro il 31 gennaio 2024”.
Il Bando sull’internazionalizzazione delle Pmi è consultabile al seguente link.
"Il Sistema Italia protagonista nello spazio. Dopo una fase di preparazione di 14 giorni che ha visto l'equipaggio guidato dal connazionale Walter Villadei usare solo ed esclusivamente cibo italiano; con l'avvio della missione Voluntas, insieme ad Axiom, una delle eccellenze alimentari nazionali, la pasta, va in orbita. Un piatto di fusilli quanto più simile a quello che mangeremmo sulle nostre tavole, che rispetta la tradizione e frutto di una straordinaria ricerca. L'obiettivo non è solo quello di assicurare una sana alimentazione alla crew partita da Cape Canaveral, ma anche per testare i prodotti made in Italy in microgravità, attraverso il progetto Italian space food". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, commentando il lancio della navicella che è partita dalla base Kennedy space center della Nasa.
"Si tratta di un'importante occasione per la valorizzazione degli alimenti italiani e per cogliere tutte le opportunità che offre la space economy. Vogliamo consolidare il nostro ruolo di modello ed esempio in campo agroalimentare per creare una filiera dedicata al commercio nel mercato dell'economia spaziale", ha aggiunto il Ministro.
"Anche in questo modo vogliamo promuovere la qualità per sostenere la candidatura della Cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco", ha spiegato ancora Lollobrigida ringraziando per il lavoro di squadra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il collega del Mimit, Adolfo Urso, che, insieme all'Aeronautica militare, all'Agenzia spaziale italiana, università e centri di ricerca, "hanno sposato questa sfida che guarda all'innovazione, andando oltre i nostri confini". (focus\ aise)