I volti del made in italy

ROMA – focus/ aise – Il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha inaugurato il 15 febbraio a Piacenza Expo “Tomato World”, la più qualificata mostra-convegno nazionale dedicata al pomodoro da industria.
Intervenendo al convegno dal titolo “Contrastare l’importazione in Europa di conserve di pomodoro che non rispettano gli standard di sostenibilità europei”, – con relazioni e contributi del Viceministro alle Imprese e made in Italy, Valentino Valentini, degli europarlamentari Herbert Dorfmann, Sabrina Pignedoli e Paolo De Castro, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Alessio Mammi, e di Antonio Casanova, Presidente del Comitato sostenibilità Tomato Europe – il Ministro Lollobrigida ha sottolineato “l’impegno del Governo per difendere i prodotti italiani di qualità dalle importazioni estere”.
“Il pomodoro – ha continuato il Ministro – è un simbolo della sovranità alimentare italiana. Alcune recenti visioni ideologiche hanno purtroppo messo l’agricoltura in contrasto con l’ambiente, creando problemi che il nostro Governo ha fermamente denunciato all’Unione Europea. Dobbiamo fermare le importazioni da Paesi che non hanno la nostra stessa legislazione in fatto di qualità delle produzioni e di tutela ambientale, che immettono sul nostro mercato prodotti a basso prezzo che creano danno all’economia nazionale, ai consumatori e concorrenza sleale. Questo per tutelare non solo il reddito degli agricoltori, come ha fatto il Governo anche con i recentissimi provvedimenti, ma di tutta la filiera”.
Tra i temi trattati dal Ministro anche quello relativo alla corretta gestione delle risorse idriche: “raccogliamo solo l’11% dell’acqua piovana che è pochissima e abbiamo una dispersione di acqua in rete superiore al 40%. Stiamo lavorando con un’apposita commissione, in sinergia con i territori, per risolvere definitivamente questo problema”.
Organizzato da Piacenza Expo – con i patrocini del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di Agrifood Clust-ER, Assosementi, Federchimica Agrofarma, Unione Nazionale Contoterzisti, Associazione italiana agrivoltaico sostenibile, ART-ER e Regione Emilia Romagna – Tomato World, oltre ad una ricca programmazione convegnistica con focus sulle principali novità e tematiche legate alla filiera del pomodoro da industria, ha messo in vetrina anche “Future Farm”, progetti innovativi frutto di istituti di ricerca, università e startup, per l’agricoltura del presente e del futuro.
Da Tokyo all'America Latina, passando da Spagna, Londra e Stati Uniti. Un giro del mondo a tutto tondo è quanto si preannuncia nel programma 2024 con la guida 50 Top Pizza, il network online che comunica lo straordinario movimento della pizza nel mondo dal 2017.
Si comincia dalla guida 50 Top Pizza Asia - Pacific, che sarà presentata il 4 marzo a Tokyo, con la cerimonia di premiazione all’Istituto Italiano di Cultura e il successivo party all’Ambasciata d’Italia.
Poi sarà la volta della prima edizione della classifica 50 Top Pizza Latin America, che si terrà il 17 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura a Rio de Janeiro.
Il 13 maggio è prevista la sesta edizione della guida 50 Top Pizza Europa (Italia a parte), che quest’anno sarà svelata a Madrid, presso la Fundación Pablo VI, con la grande novità della Spain Pizza Week (Semana de la pizza en España), che coinvolgerà le principali città. Per l’occasione, sarà presentata una selezione speciale per la Spagna di oltre 100 pizzerie, tra indipendenti e catene artigianali, le quali daranno vita ad un programma di attività che mira a coinvolgere il mondo dell’enogastronomia di qualità in Spagna proprio nei giorni della presentazione della guida Europa.
Il 25 giugno sarà la volta della guida 50 Top Pizza USA, che verrà presentata a New York, nel White Space Chelsea del Chelsea Market, iconico punto di ritrovo per gli appassionati del buon cibo nella Grande Mela.
Il 10 luglio verrà presentata la guida 50 Top Pizza Italia, per la prima volta a Milano, nello storico Teatro Manzoni, in pieno centro cittadino. Nella settimana della presentazione, si svolgerà il Milan Pizza Week, dedicato alla città meneghina.
Il 10 settembre si torna a Napoli, capitale della pizza, per incoronare le 100 Migliori Pizzerie del Mondo con 50 Top Pizza World, in un countdown mozzafiato nel Teatro Mercadante, fresco di ristrutturazione.
L’edizione 2024 si chiuderà il 26 e il 27 novembre a Londra, con il World Pizza Summit, all’interno dell’European Pizza & Pasta Show, e la premiazione delle migliori catene artigianali di pizzerie al mondo, 50 Top World Artisan Pizza Chains.
"Siamo molto orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto in questi anni – affermano i curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere –. I punti di forza sono, senza dubbio, la fruibilità: tutte le guide firmate 50 Top Pizza sono completamente gratuite, tradotte in inglese e integrate ad un servizio di geolocalizzazione; ma anche l’immediatezza: tutte le guide sono consultabili online e questo permette al lettore di essere aggiornato in tempo reale sulle informazioni che riguardano i locali presenti; e, soprattutto, Il metodo di giudizio al servizio del lettore". (focus\ aise)