I volti del made in Italy

Roma – focus/ aise - È pronta a partire la 21a edizione di "Good Buy Trentino", principale appuntamento trade in Trentino che si tiene tra il 21 e il 24 aprile ed è dedicata alla promozione della vacanza estiva e delle belle stagioni del 2025. In arrivo nella Provincia autonoma italiana 76 buyers da 30 Paesi. Oltre 120 gli operatori trentini da tutti gli ambiti turistici che parteciperanno al workshop in programma oggi al Centro Congressi.
Sarà Riva del Garda, che già 20 anni fa ospitò la prima edizione dell'evento, ospitare i confronti e gli scambi sui tavoli del Good Buy Trentino che hanno permesso al territorio di essere conosciuto nel mondo, di scoprire nuove vocazioni, individuare nuove opportunità e di accrescere la capacità di fornire le risposte più adeguate alle richieste di un mercato con esigenze sempre diverse.
Good Buy Trentino, ospitato per la terza volta sul Garda trentino, è un momento di incontri B2B (business to business) tra operatori della domanda estera e italiana (buyer) e operatori dell’offerta del Trentino (seller: Apt, hotel, consorzi, impianti). Un’occasione di promozione del territorio ai buyer internazionali con informazioni dettagliate su tutti gli aspetti dell’accoglienza e dell’offerta, ma anche la possibilità per loro di partecipare a educational sul territorio mirati e personalizzati per vivere “l’esperienza Trentino”, e in cui non mancano momenti di accoglienza e di convivialità.
La scelta degli operatori invitati segue la strategia promozionale di Trentino Marketing. A monte vi è infatti un’attenta selezione dei tour operators che promuovono le motivazioni analizzate, identificando gli interessi specifici di ognuno e creando un raccordo diretto con la proposta del territorio.
Il workshop al Centro Congressi di Riva del Garda in programma lunedì 22 aprile al Centro Congressi di Riva del Garda, rappresenta il “core” di questo appuntamento. Questa consolidata occasione di scambio commerciale con la domanda turistica internazionale vedrà la partecipazione di oltre 70 Buyers provenienti da 30 Paesi tra cui 9 extraeuropei: Armenia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Svizzera, Cina, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Germania, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Giappone, Corea, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Svezia, Turchia, Emirati Arabi, USA. I buyers sono stati scelti privilegiando settori come la vacanza attiva estiva ma anche la vacanza legata agli aspetti culturali, oltre ovviamente a quelli generalisti. Questi operatori si incontreranno con oltre 120 Sellers tra rappresentanti di ApT, Consorzi, strutture ricettive, TO, Agenzie di Viaggio, Incomer, impianti di risalita, fornitori di servizi, fornitori di esperienze. Tutti gli ambiti territoriali trentini sono rappresentati. Saranno inoltre presenti l’Aeroporto Catullo e il Collegio delle Guide Alpine del Trentino. A oggi risultano già prefissati 1420 appuntamenti con i buyer.
Tra le novità, per tutti i partecipanti ci sarà a disposizione la T-Connect Room, uno spazio dove poter ricaricare le energie e scambiare idee, best practices e spunti con il team Destination Support di Trentino Marketing.
Non mancheranno, infine, le occasioni di approfondimento della articolata offerta del territorio gardesano, grazie a 5 diverse tipologie di educational. Nella giornata di martedì 23 aprile i buyer avranno l’occasione di vivere di persona le principali esperienze outdoor del Garda trentino accompagnati da istruttori e guide: barca a vela sul lago di Garda; e–mtb lungo la Ponale; cicloturismo lungo la ciclabile; 2 trekking, salita al Monte Brione e percorso da Pregasina a Punta Larici; tradizioni e cultura con visita al borgo di Canale di Tenno e alle Palafitte di Fiavè.
I brasiliani sanno come organizzare la vacanza perfetta in Italia. Il conto alla rovescia inizia a marzo, mese in cui prenotano maggiormente una vacanza estiva in Italia. Prenotano 90 giorni prima della partenza per visitare il Bel Paese tra giugno e settembre. La durata media del soggiorno è di 3 settimane. Tra aprile e giugno 2024 sono in Italia attesi circa 35 mila brasiliani. Il 25% degli arrivi da San Paolo si concentra sull’aeroporto di Roma. Il 41% delle prenotazioni è in coppia.
Alla luce dei dati positivi l’Italia rafforza la sua presenza in Sud America prendendo parte a Wtm 2024 con uno stand di 100mq con vari operatori italiani partecipanti tra cui ITA Airways. ENIT è infatti a San Paolo per la più importante fiera b2b internazionale leisure del mercato brasiliano. Una tre giorni di appuntamenti tra espositori e operatori del settore e sessioni di speed networking.
Nel 2023 sono 220 mila i passeggeri aeroportuali arrivati in Italia dal Brasile, in aumento del +52% circa sul 2022 secondo ENIT su dati Data Appeal relativi alle sole GDS. Il 43,5% dei passeggeri proviene da San Paolo GRU e arriva principalmente a Roma FCO (25,5%), seguita da Milano (MXP 10,7%; LIN 4,1%) e Venezia (3,2%). Si viaggia principalmente in coppia (36,3% delle prenotazioni). Nei primi 3 mesi del 2024, sono circa 45 mila gli arrivi aeroportuali dal brasile, il 14,3% in più rispetto a gennaio-marzo 2023. Le tratte principali interessano gli aeroporti di San Paolo e Roma FCO con una distribuzione di passeggeri pari al 28% del totale. Nel periodo considerato, si pernotta in Italia almeno 17 giorni.
“I brasiliani segnano nuovi traguardi e nuove tendenze per la filiera turistica italiana”, ha dichiarato Alessandra Priante, presidente ENIT. “Il consolidamento della presenza italiana in Brasile rappresenta un'opportunità imperdibile per il settore. Attraverso una strategia di marketing mirata ed efficace sensibilizziamo i brasiliani sulle numerose attrattive e peculiarità che l'Italia ha da offrire, stimolando un aumento significativo del flusso proveniente dal Brasile. Questo approccio strategico non solo promuove la crescita economica del settore, ma contribuisce anche a rafforzare i legami culturali tra i due Paesi, offrendo esperienze uniche e coinvolgenti per i viaggiatori brasiliani in Italia, anche attraverso i prodotti legati al turismo delle radici”.