I VOLTI DEL MADE IN ITALY (2)

ROMA – focus/ aise - L’Abruzzo con il suo territorio, il suo stile di vita e la genuinità dei prodotti alimentari entra nel progetto di prevenzione sanitaria avviato dal governo tedesco in collaborazione con il Gruppo Mariposa/Klara. L’iniziativa si pone l’obiettivo di migliorare gli stili di vita dei cittadini tedeschi in chiave di prevenzione sanitaria e di educazione alimentare. Nel progetto l’Abruzzo è destinato a recitare un ruolo centrale in quanto sarà lo strumento chiamato a migliorare lo stile di vita di centinaia di cittadini tedeschi che aderiranno al progetto. Lo farà accogliendo i turisti tedeschi con pacchetti-vacanza predisposti dai Tour Operator tedeschi in ragione dei gusti del mercato nazionale e dell’effettiva offerta che può garantire l’Abruzzo, all’insegna del buon cibo e della vacanza attiva e salutare.
“È un progetto di grande respiro – commenta l’assessore al Turismo di Regione Abruzzo Daniele D’Amario – che ci vede, come Regione, al fianco del ministero della Salute tedesco e del più grande consorzio di Tour Operator e Agenzie di Viaggio, presente sul territorio tedesco. La Germania è da sempre il nostro mercato turistico di riferimento perché siamo convinti che la nostra offerta si adatti perfettamente alla domanda che viene da Centro Europa. Ma questo progetto ha qualcosa in più: la certificazione che il nostro territorio, i nostri prodotti e soprattutto il nostro stile di vita portano giovamento alla riduzione dello stress della vita quotidiana dei cittadini delle grandi città. Questo elemento ci permette di ampliare il target di riferimento e apre nuovi scenari legati alla promozione e al marketing territoriale”.
I primi gruppi di turisti tedeschi arriveranno in Abruzzo nel prossimo giugno, ma è importante in questo progetto indicare il numero delle imprese e dei soggetti coinvolti: oltre al ministero della Salute, sarà presente RTK, che è il più grande consorzio di Tour operator in Germania, con 3000 imprese turistiche che si muoveranno su un’unica piattaforma per “piazzare” il prodotto Abruzzo; 130 imprese pronte a proporre ai propri dipendenti l’adesione al progetto del Governo tedesco con la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza in Abruzzo e le federazioni sportive del tennis e del padel che proporranno i servizi turistici ed i pacchetti degli operatori abruzzesi alle oltre 800 associazioni sportive affiliate. Una sfida per l’intero sistema Abruzzo, un grande risultato che concretizza, in tempi brevissimi, le attività di educational realizzate lo scorso mese di settembre 2023.
È il primo ristorante toscano all’estero che entra a far parte della famiglia di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, che promuove ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti del territorio. Si tratta di "Sapori di Toscana", recentemente inaugurato e ospitato al 34° piano del prestigioso Hotel Domain di Manama, in Bahrein. La firma per il suo ingresso nel network avverrà domani, giovedì 11 gennaio, nel corso della missione che Toscana Promozione Turistica ha organizzato nella penisola arabica dall’8 al 12 gennaio.
“Vetrina Toscana – ha commentato l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras - festeggia nel 2024 il 24esimo compleanno ed è l’emblema dell’enogastronomia toscana, della cultura legata alle tradizioni. L’affiliazione del primo ristorante toscano all’estero è un traguardo molto importante che auspico possa fare da apripista per altre attività operanti in tutto il mondo. Un modo per ampliare la propria rete anche fuori dai confini italiani e per promuovere territori e un modo di vivere unici”.
La Toscana sarà presentata attraverso video, un incontro sul tema della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche e con una cena tipica organizzata dalla chef e direttrice artistica della cucina Simona Girelli.
L’ingresso del ristorante in Vetrina Toscana avviene nell’ambito di una missione organizzata da Toscana Promozione Turistica nella penisola arabica. Il viaggio prevede workshop BtoB con partecipazione di aziende regionali ed incontri con oltre 100 operatori locali: buyer, agenti di viaggio, tour operator e Travel consultant del territorio. Si è iniziato l’8 gennaio ad Abu Dhabi, il 9 gennaio a Muscat, capitale del sultanato dell’Oman ed il 10 gennaio a Dubai. Nelle stesse occasioni e nell’appuntamento in Bahrain sono stati pianificati importanti momenti di presentazione della Toscana agli organi di stampa e alle istituzioni locali affidati al direttore di TPT Francesco Tapinassi.
Tappa conclusiva l’11 e 12 gennaio all'"Accessible Tourism International Summit", di nuovo a Dubai. Un appuntamento reso possibile grazie ad un finanziamento dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Toscana Promozione Turistica parteciperà con il progetto "Tuscany for all", una specifica attività di promozione volta a dare risposte concrete al vasto mondo dei viaggiatori con disabilità.
Toscana Promozione Turistica è impegnata attivamente nello sviluppo di una cultura turistica inclusiva, e nel corso del 2023 ha dato il via ad un progetto di riedizione in modalità accessibile di tutto il materiale a stampa prodotto dall’Agenzia; un’azione che continuerà anche nel 2024 e che, oltre ad essere un manifesto d’intenti, è un importante contributo fattivo volto allo sviluppo di un atteggiamento inclusivo a 360°.
Inoltre, anche Fondazione Sistema Toscana, che organizza e gestisce il sito ufficiale di destinazione turistica visittuscany.com (oltre 6 milioni di visualizzazioni e 4 milioni di visitatori nel 2023), è impegnata nei temi di accessibilità e innovazione e dal luglio 23 ha rinnovato le interfacce grafiche e l'organizzazione dei contenuti del sito per offrire una nuova esperienza di navigazione basata sull’incremento dei livelli di accessibilità, nel rispetto delle indicazioni previste dal W3C, il consorzio internazionale che definisce gli standard per il web. Un nuovo design al servizio di una migliorata fruizione, in particolare per gli utenti con problemi di vista o che utilizzano supporti speciali per la navigazione e una architettura dell’informazione semplificata e ottimizzata per parlare con strumenti digitali sempre più affinati a pubblici con diverse sensibilità ed esigenze. (focus\aise)