I volti del Made in Italy (2)

ROMA – focus/ aise - È stato presentato "Pottery of Puglia", il brand identificativo dei sei Comuni pugliesi di affermata tradizione ceramica. Presenti l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano, il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, il sindaco di San Pietro in Lama Vito Pietro Mello, il sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico e l’assessora al Turismo e Marketing di Laterza Sabrina Sannelli.
La produzione ceramica pugliese è per tradizione una produzione soprattutto popolare, fatta di manufatti per uso quotidiano e decorativo. Un concetto che ben si sposa con l’obiettivo che il brand si è prefissato, ovvero proporre la ceramica pugliese come strumento di promozione turistica. L’utilizzo della parola POP, leggibile a livello internazionale come contrazione di popolare, ma anche come acronimo inglese di Pottery Of Puglia, è stata pensata proprio in un’ottica di ampliamento del target di riferimento. Una parola di uso comune, semplice e memorabile. La ceramica pugliese è POP!
Il payoff #fuoridalcomune è un riferimento diretto all’insieme dei “comuni” che oltre alle peculiarità artistiche che li contraddistinguono, condividono l’idea di superare i propri confini e farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Fuori dal comune come la produzione di ognuna delle realtà descritte, ciascuna in grado di distinguersi con un suo manufatto unico.
L’iniziativa prende il via dalla Legge regionale n. 32 del 29/12/2022 che, all’articolo 62, prevede l’assegnazione di una dotazione finanziaria per il sostegno dei comuni affinché mettano in campo attività di tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità.
"Il sostegno previsto dalla norma – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – si inserisce in una più ampia policy regionale che punta a valorizzare l’artigianato artistico e di tradizione pugliese. Promuovere questa antica tradizione, che è una delle principali risorse artistiche e identitarie della nostra regione ed espressione artigianale unica al mondo, significa rafforzare il marketing territoriale dei luoghi delle ceramiche pugliesi e promuovere una parte fondamentale del brand Puglia in ambito turistico, commerciale, culturale. Questo progetto ha una marcia in più, perché prevede la stretta collaborazione tra realtà differenti ma accomunate da un unico obiettivo: fare squadra, scambiare conoscenze ed esperienze per rendere le ceramiche pugliesi un elemento distintivo e altamente attrattivo del nostro territorio".
"Questa è una iniziativa fondamentale e importante per la sinergia e la rete in un territorio accomunato appunto dalla ceramica. Siamo già legati all'Associazione italiana Città della Ceramica che ci permette annualmente e ripetutamente di essere nel circuito virtuoso dell'artigianato. Adesso la ceramica si declina anche in forma artistica e questo ci consente di condividere le bellezze del nostro territorio e di farlo attraverso una sinergia importante, anche grazie ai finanziamenti regionali", ha detto Sabrina Sannelli, assessora al Turismo e Marketing del Comune di Laterza.
Il “Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione” debutta con successo a SAMUEXPO 2024, evento fieristico internazionale organizzato dalla Fiera di Pordenone. La partecipazione congiunta con stand dedicato di Provincia autonoma di Trento, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione del Veneto, rappresenta un passo significativo per rafforzare l'integrazione regionale e promuovere il territorio triveneto sui mercati globali.
“Il sistema produttivo del Triveneto ha delle peculiarità che lo rendono unico e riconoscibile in Italia e nel mondo ed è compito delle istituzioni in primis fare squadra per sostenere le nostre imprese nelle sfide globali. Specie in uno scenario ricco di complessità come quello attuale, nel quale occorre sostenere le aziende del territorio, comprese le PMI, ad essere il più possibile competitive” osserva l’assessore provinciale allo sviluppo economico, Achille Spinelli.
Nel Progetto “Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione” confluiscono, oltre agli enti locali, numerosi enti, istituzioni e realtà trivenete e internazionali: Trentino Sviluppo, Finest S.p.A., Sprint FVG, Unioncamere Veneto, Camera di Commercio e Industria della Serbia e Camera dell’Artigianato croata – Camera dell’Artigianato della Regione Istriana, Camera di Commercio Venezia-Rovigo e Venicepromex.
Un team unico per l’internazionalizzazione d’impresa.
Il Sistema Nord Est si distingue per le sue molteplici iniziative finalizzate a sostenere le aziende nella loro espansione internazionale. Il progetto "Video Promozionale per la tua azienda" ha già prodotto 56 video promozionali gratuiti per le imprese selezionate e ne sta realizzando altri 33, fornendo un prezioso strumento di comunicazione digitale per accrescere la visibilità delle aziende sui mercati globali.
In aggiunta, il Sistema Nord Est ha ideato corsi online focalizzati su tematiche fondamentali quali sicurezza, digitalizzazione e aspetti legali, finanziari ed amministrativi del business internazionale, promuovendo così la formazione tecnica per le PMI.
Di recente è stato istituito l'Osservatorio sull'internazionalizzazione del Sistema Nord Est, un sofisticato strumento di analisi che contribuisce all'ampliamento delle strategie economiche dei territori coinvolti.
Le attività di business matching favoriscono la collaborazione tra le imprese del Triveneto e nuovi mercati, anche attraverso missioni economiche-istituzionali nei paesi d'interesse ed eventi dedicati a specifici settori, come quello enogastronomico, sia triveneto che dell'area istriana e croata.
“Il tema, oggi, sotto gli occhi di tutti, è la ridefinizione delle catene globali del valore, con molte imprese che stanno adottando strategie di nearshoring, ovvero di regionalizzazione”, dichiara l’Assessore regionale alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini. “In virtù della sua speciale collocazione geopolitica, al Friuli Venezia Giulia vengono riconosciuti strumenti innovativi per sviluppare la cooperazione economica e finanziaria con determinate aree, tra cui ovviamente i Balcani e l’Est Europa, che di recente hanno acquisito una rinnovata attenzione da parte del Governo italiano. È proprio questo lo scopo con cui abbiamo pensato e costruito il progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”. Una felice intuizione che ha permesso di creare forti legami di partenariato e che ci porta oggi ad inaugurare il primo stand istituzionale di Sistema Nord Est ad un evento fieristico internazionale, che la nostra Regione ha anche l’onore di ospitare”.
“Progetti come questo – commenta l’Assessore al Commercio Estero, Turismo e Fondi EU della Regione del Veneto Federico Caner - sottolineano il contributo strategico che il pubblico può apportare all’internazionalizzazione del sistema economico e alla crescita delle esportazioni, un aspetto fondamentale per le vivaci realtà produttive di un territorio integrato ed omogeneo come il Nord Est. L’intervento delle Istituzioni, in collaborazione con le numerose eccellenze del mondo imprenditoriale del Nord Est, è un fattore decisivo in più per uno sviluppo sinergico dei territori, dato che, come si suol dire, “Andar da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano”.
Alessandro Minon, Presidente di Finest S.p.A., ente incaricato dalle Regioni e dalla Provincia per lo sviluppo e il coordinamento delle attività del Progetto, esprime grande soddisfazione per il contributo fondamentale del Sistema Nord Est nell'accompagnare le imprese nei loro percorsi di internazionalizzazione. "Creare sinergie tra le imprese del Triveneto e stabilire collaborazioni commerciali e produttive con i Paesi confinanti, in particolare la Serbia e il resto dei Balcani, è vitale nell'attuale scenario geopolitico mondiale. Il nearshoring e il friendshoring emergono come strategie espansive che si adattano al meglio alle dinamiche attuali" conclude Alessandro Minon. (focus\aise)