I volti del Made in Italy

ROMA – focus/aise - 50 Top Pizza, la prima guida di settore, ha annunciato il calendario delle attività 2025 e presenterà la sua guida tra Asia, Europa, America Latina.
Prima tappa, per la presentazione della guida 50 Top Pizza Asia – Pacific, si terrà il 10 marzo a Tokyo, in Giappone, presso l’Istituto Italiano di Cultura. A seguire la guida 50 Top Pizza Latin America a Rio de Janeiro, il 10 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Il 4 giugno la presentazione della guida 50 Top Pizza Europa (Italia a parte), prevista a Madrid nel teatro della Fundación Pablo VI.
Il 1° luglio la guida 50 Top Pizza USA, che si terrà a New York presso il West Edge, all’interno del Chelsea Market, iconico punto di ritrovo per gli appassionati del buon cibo nella Grande Mela.
Il 15 luglio la guida 50 Top Pizza Italia, al Teatro Manzoni di Milano, nel cuore della città.
L’8 settembre si torna a Napoli, capitale della pizza e dove tutto è iniziato, per incoronare le 100 migliori pizzerie del mondo con 50 Top Pizza World, in un countdown mozzafiato, nello storico Teatro Mercadante.
L’anno si chiuderà il 27 novembre a Londra, all’interno dell’European Pizza Show, con la premiazione delle migliori catene artigianali di pizzerie al mondo, 50 Top World Artisan Pizza Chains.
Quattro tappe, poi, per Pizza Week. Prima volta per le pizzerie della Svizzera, che dal 19 al 25 maggio daranno vita ad un programma di attività che mira a coinvolgere il mondo della gastronomia di qualità nel Paese.
Sarà poi la volta della Spagna, in attesa della cerimonia di premiazione europea, dal 26 maggio al 2 giugno. La terza tappa si svolgerà a Milano, dal 7 al 13 luglio. Ultimo appuntamento a Parigi, dal 7 all’11 ottobre, per la prima edizione parigina.
“Nel 2025 toccheremo quasi tutte le grandi città della pizza nel mondo in questo momento – affermano i curatori della guida, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – una grande soddisfazione, ma anche una grande responsabilità verso i consumatori che consultano il nostro network per sapere dove mangiare una buona pizza a qualsiasi latitudine e longitudine. Un movimento della pizza che continua a crescere in qualità e che diventa sempre di più cibo globale.”
Parte il conto alla rovescia per SOL2EXPO – Full Olive Experience, il Salone di Veronafiere che, a partire da domenica 2 marzo e fino a martedì 4 marzo, accende i riflettori sull’intera filiera dell’olivo e dell’olio di oliva. In programma, una maratona di oltre cinquanta appuntamenti tra convegni, cooking show, degustazioni e approfondimenti, dalla terra alla tavola – e non solo –, e dal business al consumatore finale.
Si parte con il taglio del nastro domenica 2 marzo (ore 11.30, Area talk del pad.2), a cui seguirà, nel primo pomeriggio (ore 14.30, sempre in Area talk del pad.2), il convegno inaugurale della manifestazione, un focus a cura dell’Osservatorio SOL2EXPO-Nosmisma su “Posizionamento e prospettive dell’olio EVO: il punto di vista dei consumatori italiani”. È prevista la presenza del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, del direttore esecutivo aggiunto del Consiglio oleicolo internazionale (Coi), Abderraouf Laajimi, e del sottosegretario Masaf, Patrizio La Pietra.
A guidare l’analisi, Denis Pantini, responsabile Agrifood di Nomisma. Lo stesso Osservatorio presenterà poi, nella giornata di lunedì 3 marzo (ore 14, Area talk pad.2), “Il mercato dell’olio di oliva in Italia e in Europa: realtà e prospettive”. Tra gli appuntamenti più attesi, gli approfondimenti su temi di attualità come: “Italia chiama Europa per il rilancio olivicoltura” (3 marzo, ore 11, area talk pad.2), con il sottosegretario Masaf Patrizio La Pietra e parlamentare europeo Dario Nardella. Tra gli incontri anche “Imparare a leggere l’etichetta dell’olio per prevenire le frodi” (ICQRF/Agenzia delle Dogane, 2 marzo, ore 15, sala convegni pad.2), “Gli steroli nell'olio di oliva, dal problema alle soluzioni” (ItaliaOlivicola, 2 marzo, ore 16, Area talk pad.2), o "Dalla ricchezza e diversità delle varietà di olivo risorse contro i cambiamenti climatici" (Crea, 3 marzo, ore 16, sala convegni pad.2), ma anche su temi di interesse generalista “Come utilizzare l’olio extravergine d’oliva nella cosmesi” (Aipo, 2 marzo, ore 12, sala convegni pad.2), “Conservare l’olio extravergine di oliva: dall’acciaio alla bottiglia” (Aipo, 2 marzo ore 16, sala convegni pad.2). Completa il programma l’offerta formativa degli Evo Days, in calendario lunedì 3 e martedì 4 marzo in Sala Salieri, con un’analisi – tra le altre – su prospettive e soluzioni per la Xylella (3 marzo, ore 16, Sala Salieri).
Spazio invece a gusto e cucina nelle aree dedicate a degustazioni e cooking show dove sarà possibile imparare direttamente dall’expertise dello “chef dell’extravergine” Andrea Perini (3 marzo, ore 11 Cooking Show pad.1), e dell’“ambasciatore della sostenibilità alimentare” Claudio Rugna (3 marzo, ore 16 Cooking Show pad.1), entrambi sotto l’egida di Airo, l’Associazione internazionale ristoranti dell’olio. Chiuderà il cerchio lo “chef dell’olio” Emanuele Natalizio, ai fornelli del padiglione 1 nella giornata conclusiva (4 marzo, ore 11 e 14).
La Mixoilogy dell’Associazione delle Donne dell’Olio con aperitivi a base di olio evo e le olive da tavola del Concorso nazionale Ercole Olivario saranno infine protagonisti all’Oil Bar del padiglione 2 tutti i giorni.
Con una panoramica a tutto tondo su prodotto, tecnologia, formazione e turismo, Sol2Expo – Full Olive Experience (2-4 marzo, Veronafiere) accende i riflettori sull’intera filiera dell’olivicoltura italiana, dalla terra alla tavola e dalla produzione alla trasformazione, con focus che spaziano dall’olio all’oliva e tutti i sottoprodotti e derivati, fino a wellness e cosmesi. L’anima business – con un piano di incoming di operatori esteri specializzati – è affiancata da un intenso programma consumer che prevede cooking show, workshop e degustazioni con pairing per il pubblico e gli appassionati, oltre alla possibilità di acquisto diretto. (focus\aise)