IIC: UNA PANORAMICA

ROMA – focus/ aise - Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ha deciso di riproporre anche per il 2024 la Gara canora ispirata al Festival di Sanremo aperta a tutti gli appassionati della musica italiana.
La gara è aperta solo a cantanti non professionisti di qualsiasi nazionalità, che abbiano compiuto almeno 16 anni, che potranno candidarsi entro il 21 gennaio.
I concorrenti dovranno presentare una canzone a scelta tra quelle che hanno partecipato al Festival di Sanremo nel corso delle precedenti 73 edizioni.
Sono ammesse esibizioni singole o in duetto. La Giuria è composta da cinque membri, almeno tre dei quali scelti tra professionisti del settore.
I concorrenti dovranno eseguire la canzone in lingua italiana. L’esecuzione di una parte della canzone in lingua cinese (fino al 30% del testo), utilizzando una traduzione già disponibile o una propria traduzione del testo originale, verrà premiata con un punteggio aggiuntivo da parte della Giuria in una misura non superiore al 25%.
I concorrenti dovranno inviare un video della loro esibizione della durata di almeno due minuti e trenta secondi e non superiore a quattro minuti entro e non oltre le ore 18.00 del 21 gennaio 2024, all’indirizzo iicpechino@qq.com. Oltre al video, dovranno allegare la domanda d’iscrizione firmata allegata al presente bando.
La gara si articolerà in un due fasi: quella eliminatoria e quella finale. La serata finale, a cui accederanno 12 cantanti, si svolgerà a Pechino, indicativamente il 23 febbraio, presso l’Auditorium dell’IIC e l’esibizione verrà accompagnata da un’orchestra musicale dal vivo.
I vincitori della serata finale saranno decisi sulla base del punteggio cumulativo della Giuria, dei rappresentanti dei media e del pubblico presente.
Saranno premiati i primi tre classificati. Il primo premio è un biglietto aereo per l’Italia A/R.
Informazioni possono essere chieste all’indirizzo iicpechino@qq.com. tutti i link utili e un fac simile del modulo per la candidatura sono disponibili qui.
L’Istituto Italiano di Cultura di Lima anche nel 2024 apre le sue porte per le visite guidate all’edificio che lo ospita. Il primo appuntamento del nuovo anno sarà domenica prossima, 14 gennaio.
Costruito tra il 1929 e il 1930, l’edificio è riconosciuto come centro della vita culturale della Comunità Italiana e Patrimonio Culturale della Nazione.
La visita sarà accompagnata dalla direttrice dell’Istituto, Silvia Vallini, Specialista in Storia dell’Arte. Due i turni disponibili: alle 10:00 o alle 11:30 ore.
Le visite guidate sono totalmente gratuite.
Da Tallin a Roma attraverso 7 Paesi, 208 tappe e 4.400 km: la Romea Strata è un importante e antico cammino che dall’Europa centro-orientale porta a Roma. Un fondamentale itinerario turistico, religioso e culturale, alla scoperta di territori, cultura e tradizioni che affondano nel passato e di nuovi modelli per il turismo sostenibile. Su questo si concentrerà il progetto “Romea Strata: Costruzione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli itinerari culturali” che il prossimo 18 gennaio l'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia presenterà in un evento organizzato presso la sede dell'Istituto alle ore 18.00.
L’evento è organizzato dall’IIC in collaborazione con AERS – Associazione Europea Romea Strata e UKEN – Uniwersytet Komisji Edukacji Narodowej w Krakowie. Presenteranno il progetto e le prossime tappe la Professoressa Monika Noviello e il Professor Mauro Tucciarelli. (aise\ focus)