IIC: UNA PANORAMICA

ROMA – focus/ aise - Anche l’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi e l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam celebreranno l’IDD – Italian Design Day 2024 con un evento in programma il 13 marzo, alle ore 18:00, nella sede dell’Istituto, che sarà aperto dall’ambasciatore Novello.
L’Italian Design Day nel mondo (IDD), promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 2017, è dedicato al design italiano e alla promozione dei suoi talenti nel mondo. È il risultato di un proficuo lavoro di squadra con MiBACT, MISE, Agenzia ICE, Confindustria, Associazione per il Design Industriale (ADI), Fondazione ADI-Compasso d ‘Oro, Federlegno Arredo, Salone del Mobile Milano e Triennale Milano.
Le Ambasciate Italiane e gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo ospitano per l’occasione gli “ambasciatori del design” che presentano il meglio del design italiano nei vari Paesi. Per i Paesi Bassi le ambasciatrici 2024 sono Elisa Giaccardi e Giulia Calabretta della Delft University of Technology. Il titolo da loro scelto per l’edizione 2024 dell’IID ad Amsterdam è “Design Next”. L’evento si terrà in inglese.
DESIGN NEXT
Il mondo è in crisi. Le sfide sono molte e intricate, spaziando dal cambiamento climatico e dal capitalismo della sorveglianza alla discriminazione algoritmica e all’ascesa di una società post-verità. I designer tipicamente aspirano a guidare una trasformazione positiva, eppure cosa succederebbe se la comprensione convenzionale del design contribuisse involontariamente ai problemi che cerchiamo di affrontare? E se la stessa natura del design, così come attualmente concepita, fosse parte del problema piuttosto che della soluzione? Questa riflessione ci spinge a rivalutare approcci e metodologie di design, incoraggiando l’esplorazione di percorsi alternativi che si allineino meglio ai principi della sostenibilità e dell’inclusività in un mondo profondamente interconnesso che non può più essere progettato solo per gli esseri umani. A guidare la discussione ci sono le professoresse Elisa Giaccardi e Giulia Calabretta della Delft University of Technology, che approfondiranno l’esplorazione di nuovi concetti di design e potenziali ruoli professionali. Unisciti a loro mentre discutono del panorama in evoluzione del design e del suo ruolo nell’affrontare le sfide globali contemporanee, moderate da Wing-Yan Man, curatore della TU Delft DDW.
Elisa Giaccardi è professoressa di More-than-human Design presso il Politecnico di Milano in Italia. Dal 2012 al 2023, è stata Professoressa di Design Post-industriale presso la Facoltà di Ingegneria del Design Industriale, TU Delft. Ha lavorato anche in Svezia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito. Giaccardi è ampiamente riconosciuta per i suoi contributi pionieristici al metadesign, ai processi di design collaborativo e alle metodologie di design aperto, e per aver aperto nuovi orizzonti nel campo del design oltre-umano. La sua ricerca è stata fondamentale nell’evoluzione di prospettive post-industriali e post-umaniste nei campi del Design e dell’Interazione Uomo-Computer (HCI). Attualmente, dedica i suoi sforzi a guidare DCODE (https://dcode-network.eu/), una rete di ricerca europea e un programma di formazione dottorale. Questa iniziativa mira a ridefinire il design nel contesto dei mondi oltre-umani, cercando di creare percorsi inclusivi e sostenibili per la trasformazione digitale della società.
Giulia Calabretta è professoressa associata di Valore Strategico del Design presso la Facoltà di Ingegneria del Design Industriale, TU Delft. La sua ricerca esplora l’intersezione tra design (strategico), gestione e innovazione, ed è stata pubblicata su diversi giornali accademici. È co-autrice del libro di successo ‘Strategic Design’ e del libro recentemente pubblicato ‘Design Leadership Ignited: Elevating Design at Scale’. Giulia è attualmente coinvolta in vari progetti di ricerca con partner del settore pubblico e privato che indagano su come il design possa essere utilizzato per un impatto commerciale e sociale. Nel suo attuale ruolo di Direttrice dell’Istruzione per la Facoltà, Giulia è attiva nel plasmare programmi all’avanguardia che preparano i futuri designer alle emergenti opportunità professionali.
In occasione della Giornata del Design Italiano 2024, il Consolato Generale d’Italia a Montreal, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, organizza la mostra “100 Vasi del Design Italiano”, che sarà aperta dall’11 al 14 marzo nella sede dell’Istituto.
L’esposizione mette in luce l’eccellenza italiana nel campo del design attraverso una selezione di 100 vasi realizzati dall’inizio del secolo ai giorni nostri. La mostra comprende anche una selezione di lampade realizzate da iGuzzini, azienda italiana leader nel settore dell’illuminazione architettonica.
Lunedì 11 marzo, alle ore 17.00, la mostra sarà inaugurata da Fabio Sedia e Giovanni De Paoli, entrambi professori della Scuola di Architettura, Facoltà di Pianificazione, Architettura, Arte e Design dell’Université Laval. (aise\ focus)