IIC: una panoramica

ROMA – focus/ aise – “Vittorio Gassman, attore” è il titolo della rassegna che la Cinémathèque Québécoise organizza a Montreal dal 2 al 22 dicembre, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
Dal prestigio ampio quanto il suo sorriso, dotato di un’espressività eccezionale e di una dizione straordinaria, Vittorio Gassman è uno dei più grandi attori che il cinema abbia mai conosciuto. Capace di incarnare cento anime diverse in un solo personaggio, passando all’istante dalla commedia al dramma, ha rappresentato magistralmente l’uomo italiano con brillante ironia. Sbruffone e tragico allo stesso tempo, non si è mai sottratto al lato grottesco della commedia all’italiana, pur eccellendo come attore classico – lui, che è sempre rimasto fedele al Teatro.
I film saranno proiettati alla Cinémathèque Québécoise.
Si comincia martedì 2 dicembre alle 20:15 con “In nome del popolo italiano” di Dino Risi; gli altri titoli in programma sono “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola il 5 dicembre alle 18.00; “Caro papà” di Dino Risi, il 7 dicembre alle 17.00; “Riso amaro” di Giuseppe De Santis,
l’11 dicembre alle 18.00; “Profumo di donna” di Dino Risi, il 12 dicembre alle 20.30; “Il sorpasso” di Dino Risi il 14 dicembre alle 15.00; “La vie est un roman” di Alain Resnais, il 15 dicembre alle 19.30; “Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto” di Vittorio Gassman il 17 dicembre alle 20:30; “I mostri” di Dino Risi il 20 dicembre alle 20.00; “La famiglia” di Ettore Scola il 21 dicembre alle 17.30.
Chiude la rassegna la replica de “Il sorpasso” di Risi lunedì 22 dicembre alle 20.15.
Nell’ambito del progetto “Sinfonia di Culture: Italia e Rapa Nui in Dialogo”, il musicista e compositore italiano Alessandro Martire si esibirà alla Scuola di Musica e Arti Toki Rapa Nui, fondata dalla famosa pianista Mahani Teave, per realizzare due attività di scambio culturale e musicale.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’ONG Toki Rapa Nui, lunedì 1° dicembre Martire terrà una masterclass sulla creatività musicale per gli studenti della scuola, mentre mercoledì 3, alle ore 19:00, il pianista italiano si esibirà in un concerto gratuito e aperto alla comunità rapa nui.
Alessandro Martire è un giovane pianista italiano che presenta brani di sua composizione. Ha studiato composizione new age presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston. Fin da piccolo ha dimostrato un crescente interesse per la musica classica contemporanea, influenzata da elementi derivati dalla musica pop, minimalista e crossover, raggiungendo uno stile molto personale.
Il progetto “Sinfonie di culture” è finanziato dall’Istituto Italiano di Cultura Santiago - Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia in Cile, realizzato in collaborazione con la Corporación Municipal de Arte y Cultura Rapa Nui, l’ONG Toki Rapa Nui e la Fundación Planetario, per contribuire alla promozione e alla realizzazione di iniziative di collaborazione culturale volte a creare un dialogo profondo e significativo tra il patrimonio di Rapa Nui e la tradizione artistica e scientifica italiana, favorendo lo scambio tra diverse entità. Inoltre, è un’opportunità per la comunità di assistere a interpretazioni di alto livello e avvicinare queste esperienze alla popolazione.
Entrambe le attività si svolgeranno al Marae di Toki, situato nel settore Toki S/N, Rapa Nui, a 3.700 chilometri dalle coste cilene. (focus\aise)