Italiani nel mondo e dove trovarli (2)

ROMA – focus/ aise – “Insegnare l’italiano negli USA: 10 idee per una didattica che innova”: è stato il tema della giornata di didattica gratuita che, organizzata da ALMA Edizioni, si è tenuto il 3 febbraio, dalle ore 9:00 alle 17:00, presso l‘Istituto Italiano di Cultura di New York.
Relatori dell’evento sono stati Giorgio Massei e Tania Convertini, che sono intervenuti rispettivamente su “DIECI lezioni di italiano: come migliorare l’apprendimento dell’italiano in 10 facili mosse” e “Neuroscienze e insegnamento linguistico: dalle teorie alle tecniche per la classe”, il primo, e “Nuovi strumenti per innovare. Il Design Thinking nella classe di lingua e cultura italiana” e “Parole che uniscono: coltivare l’empatia nelle classi di lingua e cultura italiana”, la seconda. Ad illustrare le novità di ALMA Edizioni è intervenuta la direttrice operativa Diana Biagini, consulente didattica per insegnanti universitari di italiano negli USA.
Al termine della giornata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai presenti e copie del saggio “DIECI • Italian Course for English Speakers”.
Giorgio Massei è il direttore operativo e strategico di ALMA Edizioni. Autore di testi didattici e formatore, ha insegnato per anni presso la University of Michigan, ha fondato e diretto il Laboratorio Edulingua di San Severino Marche, è stato coordinatore dei corsi online e responsabile della piattaforma digitale Dante.global della Società Dante Alighieri e docente nel Master in Didattica dell’italiano a stranieri ITALINT dell’Università di Macerata.
Tania Convertini dirige il programma di lingua italiana al Dartmouth College (NH). Le sue aree di ricerca includono la pedagogia della lingua e la pedagogia digitale, l’educazione interculturale, il cinema e i mezzi di comunicazione. Ha pubblicato articoli sull’uso pedagogico del cinema e della tecnologia nelle classi di lingua, nonché letture critiche di film, spettacoli televisivi e testi letterari.
Dieci incontri per parlare di emigrazione italiana. Il Comitato genovese della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Fondazione Casa America e la Biblioteca Civica Berio e con il contributo della Fondazione Passadore 1888 e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale ligure, ha organizzato il ciclo “L’emigrazione italiana: un secolo di storie, libri, film e musica”, che prenderà il via a Genova dal 1° febbraio al 30 maggio.
In calendario, il 1° febbraio alle 16.30, presso la Fondazione Casa America Ets (via dei Giustiniani 12/4), dopo i saluti di Roberto Speciale e di Francesco De Nicola, presidenti della Fondazione Casa America e del Comitato di Genova della Dante Alighieri, sono intervenuti Paolo Masini, presidente del MEI-Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova, e Fabio Capocaccia, presidente del CISEI- Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana.
Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro AltreItalie sulle Migrazioni Italiane di Torino, ha relazionato sulle “Migrazioni italiane”.
Il secondo incontro, programmato per l’8 febbraio, presso la Biblioteca Berio, sala dei Chierici, con inizio alle 16.30, sarà “Tra due sponde. Italiani negli Stati Uniti fra Otto e Novecento”: ne parlerà Ferdinando Fasce, già docente di Storia Contemporanea nell’Università di Genova e di Storia Americana nell’Università di Bologna.
Il 22 febbraio, ancora alla Biblioteca Berio, sala dei Chierici, sempre alle 16.30, ci sarà la rappresentazione di “Sister Blandina. Le avventure di una suora dalla Liguria al Far West” di Massimo Minella e Daniela Suzzi, con Massimo Minella e Franco Piccolo alla fisarmonica.
Roberto Speciale, presidente della Fondazione Casa America, incentrerà la propria relazione su “L’emigrazione dalla Liguria”.
Il 7 marzo (Biblioteca Berio, sala dei Chierici, ore 16.30), Leo Lecci, docente all’Università di Genova, Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo, parlerà di “L’emigrazione nelle arti figurative”, mentre Luciano Caprile, critico d’arte, di “Fernando Botero e l’Italia”.
Il 21 marzo, alla Biblioteca Berio, sala dei Chierici, alle 16.30, Francesco De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Dante Alighieri, docente all’Università di Granada ed ex professore di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Genova, parlerà de “Gli scrittori italiani e l’emigrazione”. Letture a cura dell’attore Mauro Pirovano.
Il 4 aprile, Biblioteca Berio, sala dei Chierici, ore 16.30, il prof. Marco Cipolloni dell’Università La Sapienza di Roma relazionerà su “L’emigrazione al cinema”.
Il 18 aprile, Biblioteca Berio, sala dei Chierici, 16.30, Marco Martin, docente al Liceo Classico Colombo di Genova, e lo storico Sandro Pellegrini, approfondiranno “L’esodo dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”.
Il 9 maggio, ancora alla Biblioteca Berio, sala dei Chierici, ore 16.30, Tiziana Canfori, docente al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, parlerà de “L’emigrazione in musica”.
Il 23 maggio (Biblioteca Berio, ore 16.30), Federico Croci, ITTL Nautico San Giorgio di Genova, incentrerà il suo intervento su “Carcamanos e bachiche: migranti italiani in America Latina”. Chiuderà il ciclo, il 30 maggio, alla Fondazione Casa America (16.30), la proiezione, per concessione della cineteca D. W. Griffith, del film “Parlami d’amore Mariù” (1934). Presentazione dello storico Ferdinando Bonora. (focus\ aise)