Italiani nel mondo e dove trovarli (2)

ROMA – focus/ aise – Si terrà il prossimo 23 febbraio, alle ore 15.30 presso le classi V dell'Istituto Von Neumann, a Roma, l'incontro in occasione del Giorno del Ricordo con la scrittrice Giuseppina Mellace, storica esperta delle vicende del confine Orientale Italiano.
Insieme a lei, sarà presente il Prof. Giorgio Marsan, Vice Presidente dell'ANVGD e una testimone dell'Esodo istriano.
A seguito delle novità introdotte dalla Legge di bilancio riguardo l’Aire – cioè l’inasprimento delle sanzioni per la mancata iscrizione – il Patronato Acli Francia, in collaborazione con l’associazione Acli France, ha deciso di istituire un “presidio informativo a Parigi”, dedicato a fornire assistenza e informazioni proprio sull'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Il presidio sarà attivo ogni primo sabato del mese, alle 10.00 alle 13.00 nella sede al 26-28 di rue Claude Tillier.
“Il nostro team di esperti – spiegano le Acli – sarà a disposizione per guidare i connazionali nel processo di iscrizione, rispondere alle loro domande e assicurarsi che siano in possesso delle informazioni necessarie”.
I connazionali che vorranno usufruire del servizio dovranno portare con sé i documenti richiesti per facilitare il processo di registrazione.
Per prenotare una consulenza o avere ulteriori informazioni si può scrivere a parigi@patronato.acli.it o telefonare al numero 01 43 72 65 29.
Si chiama "Orizzonti Globali, Radici Locali" l'indagine che la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Franco Demarchi stanno portando avanti sulla mobilità all'estero dei giovani trentini e sull'impatto di questa sul territorio di partenza.
Per farlo, la Provincia e la Fondazione chiedono a tutti i giovani trentini e alle loro famiglie la disponibilità a partecipare alla ricerca, il cui titolo per esteso recita: "Orizzonti Globali, Radici Locali. Mobilità Transnazionale Giovanile in Trentino" e si concentra principalmente sulle famiglie e altri attori delle comunità da cui sono partiti giovani tra i 18 e i 34 anni in quanto coinvolte dalle conseguenze e dagli effetti della loro migrazione.
Per partecipare è necessario compilare il modulo a questo link. (focus\ aise)