Italiani nel mondo e dove trovarli (2)

Roma – focus/ aise - L’ottava Giornata del Design italiano è stata celebrata ad Adelaide con una brillante conversazione tra l’architetto Thomas Masullo, Direttore di Woods Bagot, uno degli studi di architettura più famosi al mondo, e il Designer Jim Hannon-Tan, esperto di design industriale la cui attività, ispirata dalla convergenza tra arte e tecnologia, lo ha portato a collaborare con alcune tra le più prestigiose imprese a livello globale.
Promossa dal Consolato d’Italia, la conversazione, moderata dalla docente di design dell’Università del South Australia, Anna Brown, è stata occasione per i due testimonial di confrontarsi sul tema scelto per l’edizione 2024 della Giornata del Design: “Fabbricare valore – Inclusività, innovazione e sostenibilità”.
L’Adelaide Ferrari showroom è stata la venue perfetta per conferire la giusta rilevanza all’evento e per creare utili sinergie: architetti, designer, accademici, imprenditori, critici e comunicatori hanno avuto la possibilità di confrontarsi sulle tematiche di settore e di ammirare gli oggetti esposti, simboli del Made in Italy.
I lavori sono stati introdotti dalla Ministra per le Arti Andrea Michaels MP e dal Console d’Italia in Australia Meridionale, Ernesto Pianelli, il quale ha voluto ringraziare gli sponsor ufficiali dell’evento: Zagame Automotive Group, Burnside Village, l’Agenzia Ice, Totino Estate Wines e Radio Italia 531 oltre ai numerosi espositori che hanno aderito all’iniziativa: Leonardo, una società globale high-tech e un attore chiave nel settore aerospaziale, difesa e sicurezza, con sede in Italia, Macron, azienda italiana di abbigliamento sportivo, considerata leader nella produzione di abbigliamento sportivo attivo. Zest Living per Calligaris, arredamento per la casa contemporaneo e design italiano, Vespa e Lambretta due motociclette iconiche degli anni ’50 e ’60, Natuzzi Italia il marchio italiano di arredamento lifestyle più conosciuto nel mondo, Smeg Dolce & Gabbana – Sicily is my Love – ‘50 Retro Style piccoli elettrodomestici da cucina.
Il Console Pianelli ha rivolto un ringraziamento particolare al Direttore dell’Agenzia Spaziale Australiana, Enrico Palermo, che, per l’occasione, ha messo a disposizione un modello del Satellite SpIRIT (lanciato a dicembre 2023, il satellite è stato costruito in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana) e all’Ufficio Ice di Sydney per avere collaborato con il Consolato nel promuovere la copertura mediatica dell’evento da parte del prestigioso ed esclusivo magazine Vogue Living.
La Giornata del Design italiano 2024 è organizzata dal MAECI in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro, ICE Agenzia, il Salone del Mobile, la Triennale di Milano, FederlegnoArredo. In occasione della Giornata internazionale della donna, le missioni diplomatiche a Vienna di Italia (Ambasciata e Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna), Canada, Francia, Svezia e Regno Unito – in collaborazione con l’Accademia austriaca delle scienze (ÖAW), Women in AI (Artificial Intelligence) e Industriellenvereinigung (IV) – hanno organizzato ieri, 6 marzo, presso la sede dell’ÖAW una tavola rotonda dal titolo “Women in Science: breaking frontiers. Esperienze e implicazioni politiche in Scienza e Tecnologia”.
Nel corso di un evento presso l’Ambasciata d’Italia che ha ospitato il giorno prima i partecipanti alla Conferenza, l’Ambasciatore Giovanni Pugliese e la Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali Debora Lepre hanno ricordato come in tutto il mondo le economie stanno fronteggiando una carenza di manodopera e di laureati nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) che sono essenziali per affrontare le sfide di oggi. Allo stesso tempo esiste ancora un notevole divario di genere nella formazione accademica STEM e nell’impiego femminile in imprese ad alto contenuto tecnologico. L’Italia considera quindi, quanto mai importante stimolare la riflessione in tale ambito per incentivare le carriere femminili nella scienza e nella tecnologia.
Per l’Italia hanno partecipato alla Conferenza Sara Dalledonne, ricercatrice con la responsabilità degli affari normativi presso l’European Space Policy Institute (ESPI) di Vienna, referente per il diritto spaziale presso l’Università di Bologna, membro del comitato di supporto dell’Aviation & Space Journal (ASJ) e responsabile del Networking & Event presso Women in Aerospace Europe (WIA-E) in Austria e Maria Teresa Ferretti, neuroscienziata specializzata nella malattia di Alzheimer e nella medicina di genere, membro di facoltà del Certificate for Advanced Studies in Gender Medicine dell’Università di Zurigo, ricercatrice affiliata al Center of Alzheimer Research del Karolinska e attualmente responsabile dello sviluppo clinico presso Syntropic Medical (Vienna).
L’evento, che è stato introdotto dal Presidente della ÖAW, Heinz Fassmann, ha consentito una discussione approfondita sui vari temi proposti dai tre panel di esperte provenienti dall’Austria e dai Paesi le cui missioni diplomatiche hanno organizzato e promosso l’iniziativa. Molti interventi hanno riguardato l’importanza dell’educazione, che parte già dalle scuole primarie, nonchè le politiche che possono consentire alle donne di consolidare le proprie carriere e i propri ruoli nelle professioni STEM. (focus/aise)