Italiani nel mondo e dove trovarli (2)

Roma – focus/ aise - Verrà celebrato il 17 aprile a New York il 500° anniversario dell’arrivo di Giovanni Da Verrazzano sulla costa orientale del Nord America e il suo arrivo nella baia di New York.
Organizzato da Ialf - Italian American Leadership Forum - che riunisce le maggiori associazioni italo americane (Niaf, Columbus Citizen Foundation, Osia – Order of Son and Daughter of Italy in America, Unico National e Noiaw - National Organization of Italian American Women), l’evento vedrà la partecipazione del Console generale a New York, Fabrizio Di Michele, del Console di Francia Cedrik Fouriscot.
La cerimonia inizierà a mezzogiorno sotto la statua di Verrazzanno a Battery Park con i saluti di Angelo Vivolo e i contributi della Governatrice Kathy Hochul e del sindaco di New York Eric Adams.
Oltre ai consoli Di Michele e Fouriscot interverrà anche Susan Donoghue (Commissioner, New York City Parks). Le conclusioni saranno affidate a Michael G. Polo, presidente Ialf.
“Verrazzano, come Colombo, ha realizzato qualcosa di straordinario, aprendo la strada all’esplorazione e agli insediamenti nelle Americhe”, sottolinea lo Ialf in una nota. “La cronaca del suo viaggio e le sue note sulla topografia della costa orientale di quelli che sarebbero diventati gli Stati Uniti hanno offerto dettagli essenziali agli esploratori e agli storici”.
Richiamando il luogo della cerimonia, sotto la statua a Battery Park, la Ialf ricorda che essa è opera di Ettore Ximenes (1855–1926) e che fu inaugurata il 9 ottobre 1909: “come accaduto a molti monumenti storici, è stata spostata più volte nel corso degli anni, in base allo sviluppo della città, ma grazie agli sforzi di molti, in particolare di John LaCorte, non è mai stata dimenticata. Oggi si trova opportunamente in una delle zone storiche di New York, adiacente a Castle Clinton, da dove si vede il porto di New York, Ellis Island e la Statua della Libertà. Questa statua è un monumento ad un'era di esplorazioni, al patrimonio italoamericano e alla resilienza dei newyorkesi nel corso dei secoli”.
La Provincia di Trento ha approvato un bando per l’assegnazione di cinque borse di studio in favore di discendenti, residenti all’estero, di emigrati trentini, valide per la frequenza di corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Trento dall’anno accademico 2024/2025. Ne dà notizia l’Associazione dei trentini nel mondo, precisando che l’impegno di spesa previsto è di 37.747,70 euro.
La scadenza per l'invio delle candidature è fissata alle ore 12.00 (Ora standard dell’Europa Centrale) del 20 maggio 2024.
Le borse di studio sono 2 per corsi di laurea di I livello (triennale) e 3 per corsi di laurea di II livello (laurea magistrale). L’importo annuale delle borse è di 6.700 euro per studenti residenti in Europa e 7.250 euro per studenti residenti in un paese extraeuropeo.
Il bando di concorso prevede, oltre all’erogazione della borsa di studio annuale, il rimborso per le spese di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (nel caso di studenti che non abbiamo diritto all’iscrizione gratuita), l’alloggio gratuito presso una residenza dell’Opera Universitaria e l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie. La selezione dei candidati avverrà di concerto con l’Università di Trento, sulla base del curriculum e della motivazione personale, secondo i criteri definiti nel bando.
La Provincia ha aderito al progetto “Università a Colori”, finalizzato a promuovere l’accesso degli studenti stranieri all’alta formazione e alla ricerca presso l’Università degli Studi di Trento.
In questo ambito stanno attualmente frequentando l’Università di Trento sei studenti di origine trentina, provenienti da Argentina, Brasile (2), Cile, Messico e Paraguay. Nel corso delle passate edizioni, a partire dall’anno accademico 2000/2001, sono state assegnate circa 140 borse di studio a studenti oriundi trentini.
L'iniziativa è gestita dalla Umse coesione territoriale valorizzazione capitale sociale trentino all'estero che provvederà alla diffusione del bando attraverso il portale www.provincia.tn.it, il sito www.mondotrentino.net, la piattaforma Mondo Trentino Village, i canali social istituzionali e i canali di informazione dell’Università di Trento e dell’Opera Universitaria, e alla promozione all’estero attraverso la sua rete di contatti e collaborazioni.
Il bando e tutte le informazioni sono sul sito di Mondotrentino. (focus\ aise)