Italiani nel mondo e dove trovarli (2)

ROMA – focus/aise - Una conferenza su Venezia, la sua cultura, storia e i problemi ecologici odierni: è quella organizzata dalla Leonardo Da Vinci Society di San Francisco in collaborazione con il Museo Italo Americano di Fort Mason che la ospiterà il 29 maggio prossimo, a partire dalle ore 18.
La conferenza, intitolata “Echoes of Venice: a resident's journey through time and space”, sarà a cura di Elisabeth Carroll, che condividerà con i presenti la sua prospettiva da insider, avendo personalmente vissuto a Venezia, e la sua esperienza di studiosa, ricercatrice e madre nella città lagunare, collegando passato e presente di questa maestosa città. Venezia è un luogo dalla immensa complessità, di una bellezza tanto ineguagliabile quanto delicata, messa oggi a serio rischio dal turismo massivo e dal cambiamento climatico.
Elisabeth Carroll è lettrice sento presso il Dipartimento di arte e storia dell'arte della San José State University e dirige il Summer Faculty-Led Program in Venice.
“Radici” è il tema scelto per il workshop fotografico di Dario Mitidieri, fotografo documentarista di fama internazionale Premiato Mondi Lucani 2023.
Il workshop intensivo di reportage e fotografia documentaristica che si terrà a Villa d’Agri, frazione del comune di Marsicovetere, in provincia di Potenza, dal 13 al 16 giugno prossimo, è stato organizzato dal Cluster Basilicata Creativa, in collaborazione con l’Associazione Mondi Lucani e con il patrocinio del Comune.
La partecipazione, previa candidatura è gratuita, poiché costituisce l’impegno assunto da Dario Mitidieri nel ricevere il Premio Mondi Lucani 2023. Un gesto di “restituzione”, dunque, alla Basilicata.
Nel cuore dell’entroterra lucano, attraverso la fotografia, i partecipanti, in un numero di massimo 12, potranno esplorare le connessioni tra l’individuo e il suo patrimonio culturale.
Il workshop metterà in luce la complessità di una terra ricca di storie non raccontate, proponendo un viaggio verso le proprie origini. Utilizzando narrazioni personali, il workshop mostrerà l’influenza delle nostre radici sul presente, creando un legame con le generazioni passate.
Per promuovere il workshop, Dario Mitidieri ha scelto la foto della mamma che lo saluta quando riparte per Londra, un’immagine che racconta un ritorno al passato, alle proprie radici, ma anche una partenza per un futuro diverso.
Attraverso sessioni pratiche e teoriche di fotografia, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare le proprie interpretazioni di “Radici”. Il risultato sarà una riflessione collettiva su come il passato informa il nostro presente e come possiamo usare queste intuizioni per costruire un futuro più consapevole e connesso.
Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione sono disponibile a questo link.
Si terrà dall'8 al 10 agosto prossimi, a Windsor, nella provincia dell’Ontario, in Canada, il "Fogolars 2024", Congresso per il 50° anniversario della Federazione dei Fogolars Furlan del Canada.
La contea di Windsor si trova all'estremità meridionale del Paese nordamericano. Una regione che ospita un centro agricolo in forte espansione, uno storico distretto automobilistico, un settore manifatturiero in evoluzione e una moltitudine di pittoreschi monumenti naturali. Dal 1961 è sede anche del Fogolar Furlan Club di Windsor. Proprio nel cuore della città, il Fogolar vanta una bellissima sala banchetti e un ristorante immerso in un parco boscoso.
Nel corso degli anni il Fogolar è diventato un punto fermo della città. È noto per una varietà di fattori, dal cibo alla sensibilizzazione della comunità. Ma anche per l'insegnamento della cultura friulana.
Per tutto il fine settimana del "Fogolars 2024", verranno messe in mostra le strutture dei Fogolars e verranno presentati alcuni dei membri e amici che condivideranno la loro esperienza e conoscenza. Sono in programma anche tour e workshop nel quartiere storico, conferenze di storia locale, laboratori d'arte, lezioni di cucina e anche programmi per i giovani della Fogolâr Field House.
Sarà la terza volta che Windsor ospiterà il congresso dei “Fogolars”. Obiettivo principale è fare rete con tutti i friulani provenienti da tutto il Canada. (focus\ aise)