Italiani nel mondo e dove trovarli (2)

ROMA – focus/aise - Una delegazione lucana è stata ospite nei giorni scorsi a "Palazzo Italia", a Bucarest, Romania. Della delegazione, accolta da Giovanni Baldantoni, hanno fatto parte il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e la "Provincia di Potenza - Network Comuni e Comunità Resilienti" che insieme hanno lanciato il progetto Cibiogo (collegato al Desk Provincia di Potenza), e rilanciato la cooperazione e la collaborazione dell’Associazione dei Lucani Balcani con il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, avviando il processo di adesione alla CIM - Confederazione Italiani nel Mondo di Basilicata.
"Punto di forza - ha spiegato Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionale Lucani nel Mondo - le attività promozionali, gli scambi commerciali nel settore agroalimentare dalla Basilicata alla Romania e viceversa e poi il rilancio del racconto storico-culturale della figura del Conte Dracula, la cui figlia è sepolta ad Acerenza Borgo d'Italia Acerenza e sarà al centro di riscontri storici nell’evento in programma sabato 15 Luglio".
In tutta la Romania sono circa 700 i lucani residenti.
Si terrà il prossimo 22 giugno, alle ore 11.00 presso l'Università Internazionale di Roma (Viale Cristoforo Colombo 220), la Conferenza Nazionale della CIM - Confederazione Italiani nel Mondo, dal titolo "Pnrr, turismo di ritorno, cultura e formazione".
A introdurre e presiedere i lavori ci sarà Angelo Sollazzo, Presidente della CIM. Poi interverrà Federico Conte, vicepresidente CIM, Assemblea dei Presidenti Regionali CIM e Comitato Esecutivo Confederale. Poi interverranno ancora Partner della CIM, Gruppo Grimaldi Alliance, Destination Italia, Università Internazionale UNINT, Different Energia, Coop. Regeneration.
Il programma prevede la registrazione a partire dalle ore 10.30; l'inizio dei lavori è alle ore 11.00 poi è in programma alle ore 13.00 il pranzo e infine le conclusioni alle ore 16.30.
L'organizzazione del NYCanta e il suo chairman Tony Di Piazza hanno annunciato che Francesco Renga e Nek saranno presenti, sia in qualità di ospiti sia di componenti della giuria, alla XVI edizione del Festival della Musica Italiana di New York, che si terrà domenica 13 ottobre all'Oceana Theater.
Nek e Francesco Renga sono due delle voci più amate e rispettate della musica italiana, ciascuno con una carriera impressionante e ricca di successi.
Nek ha iniziato la sua carriera nei primi anni '90 e ha raggiunto il successo internazionale nel 1997 con il brano "Laura non c'è". Da quel momento, la sua musica pop rock ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Ha pubblicato numerosi album di successo, come "In due" (1998), "Le cose da difendere" (2002), e "Un'altra direzione" (2009), ottenendo molti dischi di platino e oro. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, consolidando ulteriormente la sua popolarità con brani come "Fatti avanti amore" (2015).
Recentemente ha collaborato con Francesco Renga e Max Pezzali nel progetto "Max Nek Renga", esibendosi in tour con grande successo di pubblico.
Francesco Renga, una delle voci più potenti del panorama musicale italiano, ha celebrato 40 anni di carriera. Con 9 album di inediti alle spalle, tra cui uno con Nek, Renga ha venduto oltre 1 milione di copie, ottenendo 9 dischi di platino e 9 d'oro. Ha partecipato dieci volte al Festival di Sanremo, vincendo nel 2005 con "Angelo" e ottenendo due premi della critica. I suoi singoli di successo includono "Raccontami", "La tua bellezza" e "Il mio giorno più bello
del mondo". Ha realizzato più di 1900 concerti in prestigiose location come l'Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina.
Da febbraio 2023, Renga è impegnato in un progetto con Nek, che li ha portati in gara all’ultimo Festival di Sanremo con il brano "Pazzo di te" e li vedrà in
tour fino a ottobre.
Insieme, Nek e Francesco Renga rappresentano due pilastri della musica italiana, ciascuno con un percorso unico e distintivo, ma uniti dalla passione per la musica e dalla capacità di emozionare il pubblico.
Il prestigioso Festival della Musica Italiana di New York, condotto da Pupo, sarà trasmesso nel mondo da RAI ITALIA, in Italia da RAI 2 e, in seguito, sarà disponibile anche su RAIPLAY.
La presente edizione vedrà la partecipazione di ulteriori illustri ospiti del panorama musicale italiano, i cui nominativi saranno presto comunicati.
Intanto gli artisti residenti in Italia ed all'estero possono inviare la propria candidatura attraverso il sito ufficiale del NYCanta www.nycanta.com, in cui sono disponibili le informazioni dettagliate concernenti i requisiti e le modalità di partecipazione. (focus\ aise)