Italiani nel mondo e dove trovarli (3)

ROMA – focus/ aise - La Texas Scientific Italian Community (TSIC) e la University Canada West (UCW) hanno ufficializzato la data del 13 aprile, a partire dalle ore 9.00, per la XVIII Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, che si terrà nell'East Wing Lounge dell'Università Canada West, Vancouver.
La conferenza è aperta ai ricercatori e alle ricercatrici di diversi settori: scienza, tecnologia, aerospazio, medicina e materie umaniste. È aperta anche a tutti i ricercatori e le ricercatrici provenienti dai paesi del mondo.
Per partecipare è necessario mandare un abstract della propria ricerca e una breve biografia, inviandola a xviiiconferenceresearchers@gmail.com entro il 20 marzo 2024.
L'Abstract, comprensivo del riassunto della ricerca e della biografia, devono essere in formato docx e limitati a una pagina stampata che non superi le 400 parole. L'incontro si terrà in lingua inglese. Sarà possibile seguire l'evento anche in live streaming sulla pagina Facebook.
Dall’Armenia all’Argentina passando per Bruxelles: due avventure, due viaggi che sono stati narrati da Sara Maino e Caterina Rosolino, due ricercatrici-artiste andate alla ricerca della musica sacra e popolare. Saranno loro le protagoniste del dialogo immersivo a 360 gradi organizzato dal Circolo Trentino di Bruxelles per stasera presso la Librebook della capitale belga.
L'evento è realizzato nel contesto della "Semaine du Son" di Bruxelles.
Tramite frammenti sonori e la presentazione del libro “Quaderno armeno” pubblicato da Nous Editrice, Sara Maino farà viaggiare il pubblico attraverso l'atmosfera e le strade dell'Armenia.
Caterina Rosolino, invece, farà volare gli astanti in Argentina con il racconto e la visione di performance teatrali e storie legate alla murga, il carnevale locale.
Alla serata prenderà parte anche il Circolo Trentino in Argentina, più precisamente delle zone di Buenos Aires, Entre Ríos, La Pampa e Rosario.
Si è conclusa lunedì scorso a Ginevra, con la proiezione di "La mia casa e i miei coinquilini" di Marcella Piccinini, la terza edizione del progetto di DocumentER - Lungo le storie e le vie dell'Emilia-Romagna, coordinato dall'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna APS e realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliani-Romagnoli nel Mondo.
Documentario apprezzatissimo, che ha toccato il cuore del pubblico presente, e che ha concluso così questa edizione del progetto arrivato anche a Bruxelles oltre che nelle città svizzere Zurigo, Bellinzona e Ginevra, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio del documentario emiliano-romagnolo.
DocumentER è un progetto di cinema documentario itinerante all’estero, che intende promuovere e valorizzare il patrimonio del documentario italiano e in particolare quello emiliano-romagnolo, nonché il patrimonio culturale, storico, artistico e di tradizioni del territorio, attraverso le sue “storie di vita”. (focus\ aise)