Italiani nel mondo e dove trovarli (3)

ROMA – focus/aise - Si è aperto l'invio delle opere letterarie del Premio internazionale “Il Tratturo Magno – anno 2024”, organizzato dall’Associazione Tratturo Magno 4.0 e giunto alla sua quarta edizione. Il concorso è un invito alla scrittura di opere nelle più disparate forme letterarie - dalla poesia al racconto, dal saggio al progetto - ed è rivolto ad un bacino internazionale, individuando come potenziali destinatari gli italiani all’estero e i loro discendenti.
Si propone infatti come una sorta di viaggio, che, partendo da un passato improntato all’economia della pastorizia, nei territori dei tratturi e della transumanza, passando poi attraverso nuove forme di emigrazione, torna nuovamente a vivere e raccontare i luoghi delle origini con delle prospettive e degli orizzonti nuovi, chiudendo così il cerchio di tante storie e vicende, personali e comunitarie, per dare ad esse nuova linfa e rinnovate opportunità.
Il premio ha l’obiettivo non solo di celebrare la tradizione e preservare la memoria di un tempo che fu, ma anche, e soprattutto, di proporre idee per una ristrutturazione economica e sociale dei luoghi tratturali, quelli che un tempo costituivano dei nodi vitali dislocati lungo le regioni centro-meridionali dell’Italia.
Un bando dal respiro internazionale, disponibile sia in inglese che in italiano, che prevede la possibilità di presentare scritti redatti sia in italiano, che in altre lingue con testo a fronte.
La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per l’8 settembre 2024.
L’evento di premiazione è invece previsto per il 19 ottobre 2024 e si terrà nella città di Chieti, in occasione del Festival del Tratturo.
Tutte le info sull'invio delle opere si trovano a questo link.
Torna il tradizionale appuntamento estivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Quest’anno a ospitare la “Festa dei bellunesi nel mondo”, nella giornata di domenica 16 giugno, sarà il comune di Falcade.
“Ringrazio il sindaco Mauro Salvaterra e tutte le realtà associative del suo comune, oltre al presidente della Famiglia ex emigranti dell’Agordino Luca Luchetta, per averci supportato nell’organizzazione della nostra festa”, le parole del presidente Abm, Oscar De Bona. “Invito tutti gli associati e i simpatizzanti a partecipare numerosi anche perché, il 16 giugno a Falcade, si terrà la festa di primavera “El bon de l’ansuda””.
L’evento rientra appieno nell’anno del “Turismo delle radici” voluto dal Ministero degli Esteri e sostenuto da uno specifico fondo del Pnrr.
A tal proposito verrà realizzata anche una guida sul turismo delle radici specifica dei comuni di Falcade, Vallada, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino e San Tomaso Agordino e un mini laboratorio dedicato alla costruzione di un albero genealogico.
Questo il programma della giornata: ore 10.00 ritrovo presso il piazzale dello sport di Falcade; seguirà corteo con i gagliardetti delle Famiglie verso la chiesa Parrocchiale di Falcade; ore 10.30 Santa Messa accompagnata dal coro parrocchiale e dalla musicista Silvia Tessari; ricordo degli amici dell’Abm venuti a mancare nel 2023/2024; dopo la Santa Messa possibilità di visitare la festa di Primavera “El bon de l’ansuda” sulla Piana di Falcade; ore 13.00 ritrovo presso la Sala Dolomiti, in via Trieste 23, per il pranzo in compagnia (antipasto, primo, secondo, dolce e caffè).
La prenotazione al pranzo è obbligatoria (0437 941160 - info@bellunesinelmondo.it).
Un’occasione unica per costruire la propria storia familiare, tornando nelle terre d’origine che conservano ancora intatta la loro identità fatta di tradizioni, cultura e memoria. È la base del progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per il Turismo delle Radici. Ed è la base per i Comuni della Garfagnana, in Toscana, di mettersi in rete per creare un'offerta turistica mirata ai viaggiatori delle radici: da giugno a settembre un programma ricco.
I cinque Comuni in rete sono: Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, San Romano in Garfagnana e Villa Collemandina. Sono loro che hanno deciso di fare rete attraverso un programma ricco di eventi e manifestazioni che animeranno il territorio per sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione garfagnina e creare un’offerta turistica mirata ai viaggiatori delle radici.
È nato così il progetto territoriale “Garfagnana Radici, Identità e Memoria”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cresci e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che vede come soggetto coordinatore l’Unione Comuni Garfagnana. L’Ente, capofila dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, è stato individuato in quanto da anni svolge, nell’ambito della Banca dell’Identità e della Memoria e in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano tramite il progetto “Parco nel Mondo”, un importante lavoro di valorizzazione delle radici e di recupero dei rapporti con coloro che sono emigrati all’estero.
Nove gli appuntamenti in programma da giugno fino a settembre: dal festival itinerante dedicato al grande maestro del tango argentino Astor Piazzolla, che proprio in Garfagnana affonda le sue radici materne; al concerto delle radici nell’anno del centenario dalla morte del celebre compositore ed operista lucchese Giacomo Puccini; fino alla tanto attesa festa dell’emigrante che rappresenta un’occasione di incontro per tutti gli emigranti che rientrano in Garfagnana nel periodo estivo.
Il calendario degli eventi
Festival Piazzolla Soy… La Rayz (Villa Collemandina) | Da Giugno A Settembre
Concerto Delle Radici (San Pellegrino in Alpe) | 1 agosto;
Concorso Nazionale Di Pittura Estemporanea (Corfino) | 2, 3, 4 agosto;
Boccabugia (Fabbriche di Vergemoli) | 11 agosto;
Concerto Delle Radici (Chiozza) | 24 agosto;
Festa dell’Emigrante (Migliano) | 7, 8 settembre;
Terre Meravigliose (San Romano in Garfagnana) | dal 26 al 29 settembre;
Festa D’autunno (Orzaglia) | 29 Settembre. (focus\ aise)