Italiani nel mondo e dove trovarli

ROMA – focus/ aise – È online il nuovo numero di Ghibli, la newsletter dell’Associazione degli Italiani Rimpatriati dalla Libia (Airl), curata da Mario Savina. Apertura affidata alla "Conferenza Italia-Africa: un ponte per la crescita comune" che si è svolta a Roma.
Poi ancora il bilaterale tra Abdulhamid Dbeibah e Giorgia Meloni al margine del vertice sull'Africa e il giro di incontri con politici e militari del Rappresentante delle Nazioni Unite al fine di sbloccare lo stallo politico; il Consiglio Nazionale dell'AIRL, la mostra "Io sono la Libia, io sono la storia" a Bengasi; e, infine, per la rassegna stampa, un articolo sulla bellezza della Libia e sulla ripresa dei viaggi nel Paese.
Venerdì 2 febbraio, presso il Centro Parrocchiale San Francesco di Winterthur si è tenuta una serata informativa sulla 13esima mensilità AVS e sull’innalzamento dell’età pensionabile. Come riferito da Italoblogger, che ha riportato la notizia, l’evento è stato organizzato dal Comitato cittadino italiano della città elvetica, in collaborazione con il Sindacato Unia di Zurigo-Sciaffusa.
Il prossimo 3 marzo il popolo svizzero sarà chiamato a votare su due iniziative popolari: l’introduzione di una 13esima mensilità per i pensionati AVS e l’innalzamento progressivo della AVS a 67 anni per tutti.
In vista di questo importante appuntamento politico, il Comitato cittadino e l’Unia hanno organizzato una assemblea informativa per illustrare le ragioni delle iniziative e invitare i doppi cittadini a partecipare al voto. L’assemblea sarà presieduta da Giuseppe Ticchio, presidente del Comitato Cittadino di Winterthur, mentre ad illustrare i temi in questione è stata chiamata Grazia Prezioso, presidente del Gruppo donne del sindacato Unia.
Sabato scorso, l’associazione “Italiani a Trondheim” si è riunita in assemblea dalle 14.30 presso la SKANSEN Aktivitetshus.
“L'Assemblea Generale è il tradizionale incontro annuale dove si tirano le fila dell'anno passato e si presentano le attività per il nuovo anno”, ha spiegato l’associazione anticipando il programma dei lavori.
Il direttivo ha presentato il bilancio delle attività del 2023 e il programma degli eventi che verranno organizzati nel 2024. L’assemblea, quindi, ha approvato Bilancio Consuntivo 2023 e Bilancio - Preventivo 2024.
Spazio, infine, alle domande e agli interventi conclusivi.
Terminata la parte formale, è iniziato il consueto “Pomeriggio Assieme”, un evento pensato per conoscersi e stare insieme, aperto sia ai grandi che ai più piccini. (focus\ aise)