Italiani nel mondo e dove trovarli

ROMA – focus/ aise – Il Circolo Deportivo y Cultural Italo Paraguayo si riunirà in Assemblea Generale Ordinaria il prossimo 23 maggio alle ore 9.00 presso la propria sede.
Lo farà con alcuni obiettivi, tra cui quello di eleggere un nuovo presidente e due nuovi segretari di Assemblea. Inoltre, verranno eleti due soci con diritto di voto per sottoscrivere l'atto dell'Assemblea. Poi si passerà a discutere anche del bilancio generale, dei risultati ottenuti in questo periodo. Infine, l'elezione anche dei membri della Commissione Direttiva, del Tribunale Elettorale e del Tribunale di Condotta.
99 Personaggi. Figure di aquilani che hanno lasciato un’impronta profonda nella vita della comunità e che meritano la gratitudine della città. Personalità che in Italia e all’estero hanno reso onore alla terra d’origine con il loro talento e la dedizione al bene comune. Figure di spicco della cultura mondiale legate in qualche modo a L’Aquila. Persone significative - di origini aquilane o abruzzesi, ma anche di altri luoghi d'Italia e del mondo - che hanno avuto relazione con la città capoluogo abruzzese.
A loro, il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini ha dedicato il suo secondo libro scritto per celebrare L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 (il primo è dedicato alla figura del drammaturgo aquilano attivo a New York Mario Fratti) e che sarà ultimato entro la fine del giugno prossimo sempre per i tipi delle Edizioni One Group.
Sono personalità che Palmerini ha incrociato nel corso della mia vita istituzionale da amministratore del Comune dell’Aquila, o anche conosciuto e incontrato all’estero in occasione delle numerose visite alle comunità abruzzesi e italiane nel mondo per approfondire lo studio e la conoscenza dell’emigrazione italiana.
I 99 profili riportati nel volume sono corredati da una o più belle foto in bianco e nero. Il libro reca inoltre una presentazione di Luca Bergamotto, direttore di LAQTV, rete televisiva che trasmette in Abruzzo e Molise, mentre la Prefazione è firmata dal giornalista Andrea Fusco, vice Caporedattore di RAI Sport.
“Grande soddisfazione” alla Scuola Italiana ad Atene che ha portato ben sette studenti, dalla primaria fino al liceo, alla Finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo svolta a Palermo.
Accompagnati da due insegnanti, gli studenti hanno partecipato alla manifestazione che, essendo uno degli appuntamenti più prestigiosi dedicati alla matematica e al problem solving, coinvolge ogni anno migliaia di giovani provenienti da tutta Italia.
“Riuscire ad accedere alla finale nazionale costituisce già di per sé un risultato di grande valore”, sottolinea la Scuola Italiana. “Per ciascuna categoria, infatti, si qualificano soltanto circa cento studenti, selezionati tra oltre 40.000 partecipanti provenienti da tutto lo stivale. I nostri ragazzi hanno affrontato con entusiasmo e impegno questa importante esperienza, confrontandosi con coetanei accomunati dalla passione per la matematica e dal desiderio di mettersi in gioco. La trasferta a Palermo è stata anche un’occasione di crescita personale e culturale, oltre che un momento di condivisione e socializzazione”.
Dopo la trasferta palermitana, due studenti, Yason Demeglio (3ª media) e Paride Parodi (2ª media), sono stati protagonisti della finale nazionale online disputata nella sede della Scuola.
Paride si è classificato al primo posto a pari merito con un altro studente.
“L’istituto esprime grande orgoglio per il traguardo raggiunto dagli studenti finalisti, frutto di costanza, preparazione e dedizione”, scrivono Flavia Farina e Claudia Gradi. “La partecipazione alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo conferma ancora una volta l’attenzione della scuola verso la valorizzazione delle eccellenze e la promozione delle competenze logico-matematiche”. (focus\aise)