La voce degli eletti all’estero (2)

ROMA – focus/ aise – “Insieme al Primo Ministro Australiano, Antony Albanese, e al Console Generale Italiano a Sydney, Gianluca Rubagotti, ho partecipato al settantesimo anniversario dell’APIA Leichhardt Football Club, nota semplicemente come APIA (acronimo di Associazione Polisportiva Italo-Australiana), società calcistica con sede a Sydney, fondata nel 1954 da immigrati italiani”. Ne dà notizia Nicola Carè, deputato Pd eletto all’estero.
All’evento, aggiunge, “hanno partecipato oltre 850 ospiti VIP che hanno sostenuto il club durante la serata organizzata da Rick Montrone. Tra i presenti l’On. Courtney Houssos MLC, il Ministro delle Finanze del NSW, il Ministro dello Sport del NSW Steve Kamper, l’On. Kylie Wilkinson MP, l’On. Eleni Petinos MP, il Ministro Ombra per le Finanze e lo Sport, Anter I. Presidente di Football Australia e Gilbert Lorquet Presidente di Football NSW, il Sindaco del Inner West Council Darcy Byrne, e il Membro dello Stato per Balmain Kobi Shetty MP”.
Nell’ambito della sua visita in Brasile e in Uruguay – svolta dal 10 al 16 aprile scorsi - il Sottosegretario agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha incontrato i coordinatori di Forza Italia di diversi Paesi del Sud America.
In particolare, a Montevideo, il sottosegretario ha incontrato i coordinatori del partito in Uruguay, Daniela Chierichetti, e in Argentina, Nicolás Moretti.
"È stato un incontro positivo, caratterizzato dallo spirito di squadra e dall'entusiasmo", riporta Moretti in una nota. "Tripodi, esperta di geopolitica italiana, ha potuto fornire una panoramica completa del ruolo di Forza Italia nella regione".
L'incontro, aggiunge, è servito ad “evidenziare l'importanza di innovare i modelli di comunicazione e creare una mappa territoriale integrata tra comuni italiani e latinoamericani” per contribuire alla integrazione e alla formazione di cittadini più consapevoli e informati.
Durante l'incontro è stata anche discussa una strategia comune nell’ambito dell'Anno del Turismo delle Radici presentato in questa occasione dal coordinatore di Forza Italia per l'America del Sud, Andrea Dorini.
“Politici italiani, su stampa e televisione, ogni tanto toccano il tema legato all’emigrazione dei nostri giovani dall’Italia, alla ricerca di opportunità di vita e di lavoro migliori. Politici, di maggioranza e opposizione, e rappresentanti delle istituzioni che – chi più chi meno – sono tutti d’accordo nel fare qualcosa per contrastare la fuga delle nuove generazioni dal Belpaese. Questo è bene, è bello che un tema del genere non finisca nel dimenticatoio ed è bello anche che talvolta maggioranza e opposizione possano pensarla allo stesso modo. Tuttavia qui, al di là delle chiacchiere, ci vogliono proposte concrete, da mettere in atto quanto prima per evitare che ragazze e ragazzi formatisi nelle nostre Università poi vadano a rafforzare le strutture di ricerca, per esempio, di altri Paesi e non della nostra Nazione”. È quanto dichiarato in una nota da Vincenzo Odoguardi, vicepresidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero.
"Come MAIE, durante la nostra presenza nel governo italiano, con il presidente Ricardo Merlo Sottosegretario alla Farnesina, abbiamo fortemente lavorato al fine di individuare formule capaci anche di fare rientrare dall’estero i nostri ricercatori - ha aggiunto -, puntando per esempio sugli incentivi fiscali. Una formula che ha funzionato e che ha portato buoni risultati".
Odoguardi ha dunque voluto poi rivolgersi all’attuale governo e alle istituzioni in generale: "continuare a muoversi in questo senso, per contrastare il più possibile l’emigrazione, aumentando i salari, investendo in ricerca, dando ai nostri cervelli la possibilità di lavorare e crescere nel Paese in cui hanno studiato e si sono formati - e per convincere a rientrare in Patria chi è partito. Nel Belpaese mancano medici, per esempio: puntiamo sugli italiani all’estero e sui loro discendenti, potrebbe essere la soluzione. E fa piacere sapere che alcune Regioni d’Italia stiano iniziando a pensarci”, ha concluso il Vicepresidente MAIE. (focus\aise)