La voce degli eletti all’estero (2)

ROMA – focus/ aise – In occasione delle celebrazioni ufficiali per la Festa della Repubblica italiana, Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America, ha voluto rendere omaggio a tre delle maggiori collettività italiane che vivono in Sudamerica; il parlamentare italiano ha così partecipato in Argentina, Brasile e Uruguay agli eventi organizzati dalle nostre rappresentanze diplomatiche.
A Buenos Aires, prima tappa della sua visita istituzionale sudamericana, il deputato ha partecipato al ricevimento offerto dall’ambasciatore Fabrizio Lucentini, alla presenza di migliaia di connazionali giunti da tutta l’Argentina e della direttrice d’orchestra Beatrice Vicenzi che ha diretto l’esecuzione degli inni nazionali.
La tappa uruguaiana è stata anche l’occasione per incontrare importanti esponenti della collettività insieme al Direttore e alla redazione di “Gente d’Italia”, il quotidiano italo-sudamericano vittima di un grave atto di censura da parte del Comites e dell’ex ambasciatore.
A San Paolo, da quasi trent’anni città di adozione del deputato, la Festa della Repubblica è stata commemorata presso la prestigiosa “Sala San Paolo”, sede dell’orchestra sinfonica dello Stato, e si è conclusa con un bellissimo concerto del cantante italiano Diodato.
Le ricorrenze ufficiali sono terminate a Brasilia, dove Porta è stato ricevuto dall’ambasciatore Alessandro Cortese che ha organizzato un grande ricevimento presso la sede dell’ambasciata, capolavoro dell’architetto italiano Pierluigi Nervi e da poco restaurata. Sempre a Brasilia, Fabio Porta insieme all’ambasciatore ha presieduto alla seduta solenne organizzata alla Camera dei Deputati dalla “Frente parlamentare” e dal gruppo di amicizia Brasile-Italia.
“Per migliaia di italiani residenti all’estero votare per le Europee è diventata una corsa ad ostacoli, tra disservizi e lunghe file che mettono a dura prova la pazienza anche dei più determinati”. È quanto denuncia Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa.
“Ad esempio, - riporta la deputata – in Belgio molti non hanno ricevuto a casa la tessera elettorale, senza la quale non e possibile votare, e a Bruxelles si sono registrate file di ore al consolato, per ritirarne una nuova. A ciò si aggiunge che per gli italiani residenti in Belgio sono state istituite poche sezioni, per cui chi vive ad esempio nelle Fiandre dovrà andare fino a Bruxelles per votare. Inevitabilmente c’è chi rinuncia”.
“C’è bisogno di una riforma urgente, che introduca per gli italiani residenti all’estero una semplificazione e uno snellimento delle procedure elettorali”, ribadisce Onori, che aggiunge: “il problema è a monte, nelle modalità di voto anacronistiche ancora previste gli italiani residenti all’estero”.
“Innanzitutto va superato il vincolo della classica tessera elettorale: sarebbe tutto più semplice ed efficace – osserva la parlamentare – se per votare bastasse un documento di identità valido, previa solo verifica della registrazione dell’elettore all’interno di database aggiornati. Allo stesso tempo bisogna lavorare per potenziare tutti i servizi di prossimità. I disservizi consolari sono infatti uno degli aspetti che più complica la vita dei connazionali Aire, ai quali – conclude Onori - il diritto all’esercizio del voto va garantito come a tutti gli altri. In quanti – si chiede concludendo – rinunceranno invece anche questa volta?”.
Si è chiusa il 5 giungo, a Bucarest, la campagna elettorale per le elezioni Europee della Lega nel Mondo, con una serie di incontri con imprenditori italiani locali e un incontro con il sindacato italiano. “Dopo Londra, Olten e Basilea, Strasburgo, Ginevra, Skopje e Praga – ha sottolineato Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa -, anche a Bucarest gli italiani si dimostrano molto interessati e il sostegno per la Lega Salvini Premier è massimo”.
Billi ha dunque voluto ringraziare Michelangelo Rosso e Giuseppe Incarbone, rispettivamente Coordinatore e Vice-Coordinatore della Lega nel Mondo Romania, che hanno organizzato la chiusura della Campagna elettorale a Bucarest.
uInoltre, il deputato leghista ha voluto mandare un ringraziamento anche all’On. Paolo Formentini, Coordinatore Federale Lega nel Mondo, per “l’impegno a sviluppare e rafforzare la Lega all’estero”.
Infine, Billi ha ricordato che da ieri, 5 giugno, gli italiani residenti in un paese dell’Unione Europea possono richiedere la tessera elettorale, qualora non l’abbiano ricevuta al loro domicilio. È anche possibile richiederla direttamente al seggio elettorale il giorno delle elezioni.
“È importante votare Lega Salvini Premier alle elezioni europee – ha concluso Billi - per cambiare l’Europa, un’Europa unita, un’Europa dei popoli, che lavori per portare avanti i veri interessi di noi Europei e degli Italiani”. (focus\aise)