La voce degli eletti all’estero (3)

Roma/focus – aise - Senatore Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe ha partecipato a Sydney all'annuale evento organizzato dalla Fondazione Padre Atanasio Gonelli, presieduta da Felice Montrone. Giunto da Roma per partecipare ad un evento che ogni anno raccoglie la locale comunità italiana, Giacobbe ha sottolineato che l'Italia è non solo nota per le sue invenzioni, successi artistici e pensatori illustri, ma anche per la compassione, la solidarietà e il sostegno umanitario. Virtù che, per il senatore del Pd eletto nella circoscrizione Africa-Asia-Antartide-Oceania, hanno caratterizzato la vita di Padre Atanasio, cui la Fondazione in suo nome si ispira.
Il frate, ha detto Giacobbe nel suo intervento, “ha dedicato la sua vita agli altri, contribuendo significativamente alla storia degli italiani a Sydney e in Australia, e ringrazio il Presidente Montrone per aver fondato questo ente caritatevole”, affermando che la costituzione della Fondazione è stato il migliore dei modi per celebrare e tramandare la sua memoria.
Giacobbe ha quindi esortato i presenti a dimostrare la loro generosità donando alle cause supportate dalla Fondazione che ogni anno raccoglie fondi destinati alla ricerca, alla comunità e, particolare, al sostegno delle fasce più deboli della popolazione emigrata dall’Italia, giocando così “un ruolo di primo piano per la vita della nostra comunità nel NSW e in Australia”.
Infine il senatore ha lodato l’iniziativa annunciata dal presidente della Fondazione Felice Montrone e dai membri del comitato intitolata “Italian language and cultural fund” che punta a raccogliere fondi per la promozione della lingua italiana in Australia. V “Battaglia vinta: Chico Forti potrà finalmente riabbracciare la sua famiglia. Dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti, è stata firmata l'autorizzazione al suo trasferimento in Italia”. Così l’europarlamentare Paolo Borchia, segretario provinciale della Lega di Verona e responsabile federale Lega nel Mondo.
“Un buon risultato per il nostro Paese e per il Trentino, merito di questo governo di centrodestra che dà prova di concretezza e autorevolezza. La fine di un lungo incubo per i familiari del nostro connazionale”. Nicola Carè, deputato PD eletto in Australia, ha partecipato il 1 marzo, al convegno “Definanziare la disinformazione”, promosso dal Comitato Atlantico Italiano e dalla Balkan Free Media Iniative (BFMI), un’organizzazione internazionale impegnata nel campo della libertà di stampa e che si occupa del rapporto tra istituzioni politiche e media.
“Insieme ad esperti del settore e professionisti dei media, abbiamo discusso su come contrastare la diffusione della disinformazione e difendere i valori democratici”, racconta Carè, per il quale “è fondamentale costruire un sistema immunitario forte per proteggere la verità e promuovere una informazione di qualità. Insieme possiamo vincere questa battaglia e preservare la democrazia”.
I lavori moderati dal giornalista Andrea Bonanni (La Repubblica), sono stati introdotti dal presidente Lorenzo Cesa e hanno visto la partecipazione di Antoinette Nikolova (Balkan Free Media Initiative), Giacomo Lasorella (Autorità Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM), Peter Horrocks CBE (Ofcom, già direttore della BBC), Gianni Riotta (LUISS Data Lab), Sarah Kay Wiley (Check My Ads Institute), Alessio De Giorgio (Il riformista), Stefano Mele (Comitato Atlantico Italiano), Alex Orlowski (Associazione Stophate&fake e Metatron Analytics) e Alberto Barachini (sottosegretario di Stato con delega all’informazione e all’editoria). (focus\ aise)