La voce degli eletti all’estero (3)

ROMA – focus/ aise - “Estendere la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto a tutti gli italiani iscritti all’AIRE e residenti in Paesi extracomunitari”. È la richiesta che il Senatore Pd eletto nella circoscrizione Africa-Asia-Oceania-Antartide, Francesco Giacobbe, insieme ai colleghi Pd Andrea Crisanti e Francesca La Marca, ha rivolto alla maggioranza parlamentare presentando un apposito emendamento al Dl Elezioni che sarà discusso oggi nell’aula di Palazzo Madama.
Nell’emendamento di legge: “A decorrere dalle elezioni del Parlamento europeo previste per l'anno 2024, le disposizioni di cui al titolo VI della legge 24 gennaio 1979, n. 18, e degli articoli 3, 4, 5, 6 e 7 del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 1994, n. 483, si applicano anche ai cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero che risiedono in Paesi non aderenti all’Unione Europea”.
“Chiediamo – ha spiegato il Senatore Giacobbe – che non ci siano differenze fra italiani residenti in Italia e quelli all’estero. Il diritto di voto è alla base dei principi di tutte le democrazie e non può essere disatteso. Al governo il compito di far sì che questo diritto essenziale possa essere espletato da tutti i nostri cittadini come, fra l’altro, avviene in altri Paesi dell’Unione, in particolare in Germania e Francia”.
Coordinatore del MAIE e responsabile della Politica Agricola e del Made in Italy in Guatemala, José Sebastián Marcucci è stato ricevuto la scorsa settimana dall’Ambasciatore italiano Paolo De Nicolo, nella sede dell’Ambasciata.
Durante l’incontro, riporta il Maie in una nota, Marcucci ha presentato al diplomatico il movimento fondato da Ricardo Merlo, sottolineando, tra l’altro, il suo sostegno all’azione della Camera di Commercio e Industria Italiana in Guatemala.
Marcucci, poi, ha riferito della sua recente partecipazione al Congresso MAIE a Città del Messico e anticipato che quest’anno sarà celebrato il Congresso MAIE in Guatemala, con la partecipazione di Honduras e El Salvador.
L’Ambasciatore De Nicolo ha ringraziato per la visita e ha raccomandato un avvicinamento da parte del Coordinamento del MAIE alle associazioni italiane presenti in Guatemala.
Senatore Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe è intervenuto al pranzo della Federazione delle Associazioni Siciliane in Australia, al Marconi Club di Sydney. Fra i tanti ospiti l’onorevole Stephanie Di Pasqua, il Console Generale di Sydney Gianluca Rubagotti, il Presidente del Comites di Canberra Franco Barilaro ed il Presidente del Marconi Club Morris Licata.
L’onorevole Guy Zangari ha diretto l’evento che ha incluso un bellissimo spettacolo culturale con Santo Crisafulli ed Emilio Lo Monaco.
“Gli obiettivi principali della Federazione sono chiari e condivisi: unire i siciliani in Australia e stabilire un forte legame con la nostra amata regione, la Sicilia. Questi sono sempre stati gli obiettivi del presidente della Federazione il Cav. Uff. Tony Noiosi che, con rinnovato impegno, oggi sta cercando di realizzare coinvolgendo le nuove generazioni”, ha detto Giacobbe prima di sottolineare l'importanza di considerare la Sicilia come una risorsa significativa per la comunità siciliana in Australia.
Il senatore ha quindi lodato l’esibizione di Emilio Lo Monaco, che ha fuso insieme cultura, tradizioni e spettacolo, elogiando in particolare la poesia dialettale siciliana e sottolineandone la bellezza e l'importanza nel mantenere viva l’eredità culturale.
“Preservare l'unità della comunità siciliana in Australia è essenziale per preservare la ricchezza della nostra cultura e tradizione”, ha concluso Giacobbe. “Insieme possiamo costruire ponti che collegano le nostre radici siciliane, creando una rete solida che sostiene e celebra la nostra identità comune. L'unione è la chiave per preservare il patrimonio culturale e favorire la crescita e la prosperità della comunità siciliana in terra australiana”. (focus/aise)