La voce degli eletti all’estero (3)

ROMA – focus/ aise - “Rendere permanente la validità della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni”. È quanto richiesto da Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa, in un intervento ieri nell’Aula di Montecitorio.
“Il Regolamento UE 2019/1157 dispone all’Articolo 4.1 che le CI abbiano una validità tra 5 e 10 anni”, ha ricordato il deputato, capogruppo della Lega in Commissione Esteri. “Ma all’Articolo 4.2.c dispone che per le persone oltre i 70 anni possa essere prevista una durata oltre i 10 anni. Il vantaggio di una simile misura è quello di ridurre gli oneri per i pensionati, semplificare la vita agli anziani e promuoverne l’inclusione sociale. Nel contempo, - ha evidenziato Billi – si alleggerisce la Pubblica Amministrazione in Italia e la rete consolare all’estero, visto il momento critico che si sta affrontando sul piano del rilascio e rinnovo dei documenti d’identità”.
Ricordato che “la Spagna già concede una validità permanente per questo documento a chi ha compiuto 70 anni”, il deputato ha ringraziato “i sottosegretari Silli (Esteri) e Molteni (Interni) per l’interesse e la disponibilità con cui hanno accolto la mia proposta”.
Giornate ricche di emozioni per Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in America Meridionale, in visita nella a Buenos Aires per partecipare all’evento inaugurale delle iniziative previste per l’arrivo a Buenos Aires della nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” che dopo 72 anni è tornata in terra argentina.
La Vespucci sta circumnavigando il mondo, avendo iniziato lo scorso anno il viaggio che si concluderà nel 2025; ha già fatto tappa in Brasile ed Uruguay e si prepara a salpare nei prossimi giorni da Buenos Aires per continuare il suo affascinante viaggio in giro per il mondo.
L’On. Porta, insieme ad altri parlamentari è stato accolto a bordo del veliero dal comandante Giuseppe Lai e dall’ambasciatore Fabrizio Lucentini; all’evento inaugurale erano presenti anche il Ministro del Turismo Santanchè e il Sottosegretario alla difesa Perego.
In maniera significativa l’ormeggio della nave scuola è avvenuto nello stesso molo dove arrivavano le navi che nel secolo scorso portarono in Argentina centinaia di migliaia di nostri emigrati; il deputato democratico ha voluto anche per questo motivo rendere omaggio alla grande epopea della nostra emigrazione con una sua visita al Museo dell’Immigrazione presso gli antichi locali del “Hotel de los Inmigrantes”
La visita a Buenos Aires del parlamentare è stata anche l’occasione per incontrare il locale Circolo del Partito Democratico e per partecipare alla inaugurazione della scultura “L’abbraccio” dello scultore italo-argentino Alejandro Marmo davanti al carcere femminile di “Los Hornos” alla presenza del Ministro della Giustizia della città di Buenos Aires, Juan Martin Mena, nell’ambito di un progetto di recupero sociale delle detenute che sarà prossimamente presentato nel Parlamento italiano. (focus/aise)