La voce degli eletti all’estero

ROMA – focus/ aise – L'Esercito Italiano celebra l'anniversario dei 163 anni della propria costituzione. Anche il deputato del Pd eletto all'estero, Nicola Carè, ha voluto rendere omaggio a questo anniversario.
"Per celebrare questo traguardo, è stato organizzato un evento speciale al "Villaggio Esercito", a Tor di Quinto, Roma - ha spiegato partecipando all’iniziativa di celebrazione -. Una opportunità di conoscere da vicino il lavoro e l'impegno dell'Esercito Italiano a favore della Nazione, tra attività interattive, fra le quali military fitness, sistemi di simulazione di tiro e di volo, attività a cavallo e unità cinofile".
"Quello che viviamo - ha aggiunto ancora Carè - è un momento particolare. Da 163 anni l’Esercito italiano serve la patria con coraggio e lealtà. I nostri soldati sono sempre in prima linea, al fianco dei cittadini, per la sicurezza del Paese e va sostenuto con forza".
Si avvicinano le elezioni Europee, alle quali voteranno anche gli italiani residenti in Europa, oltre 2 milioni. Interessato anche il MAIE, che con il deputato eletto all'estero del MAIE, nonché Vicepresidente del Movimento, ha ricordato in queste ore come il suo partito, quando è stato al Governo, ha avuto molta attenzione riguardo i connazionali residenti nel Vecchio Continente: "il presidente del MAIE, Ricardo Merlo, da Sottosegretario agli Esteri ha lavorato senza sosta anche per gli italiani d'Europa, oltre che per quelli di tutto il mondo. Sono state aperte nuove sedi consolari a Manchester, nel Regno Unito, a Tenerife, in Spagna, a Saarbrücken, Germania. Si sono trovati nuovi fondi per nuovo personale".
"E poi - ha aggiunto ancora Borghese -, con il MAIE al governo è stata stanziata la somma record per la promozione della lingua e della cultura italiana, ben 50 milioni di euro. Senza dimenticare i cinque milioni di euro di fondi extra destinati alla rete delle Camere di Commercio, in difficoltà ai tempi del Covid. Insomma, anche gli italiani in Europa con la presenza del MAIE nell'esecutivo erano molto tutelati”.
“Dopo il successo dell'ultimo congresso MAIE a Bruxelles, proprio in vista delle elezioni europee, siamo pronti a mettere in campo nuove iniziative, per ritrovarci insieme - uniti e organizzati - con l'obiettivo di far sentire forte la voce del Movimento anche in occasione delle Europee di giugno, appoggiando - eventualmente - quelle forze politiche o quei singoli candidati che ci dimostreranno di avere un reale interesse per il mondo dell'emigrazione e in particolare per la numerosissima collettività italiana residente nei diversi Paesi europei”, ha concluso Borghese.
Verrà presentato oggi, alle 11:30, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, il progetto “Turismo delle radici, opportunità di sviluppo locale”, che vede la collaborazione, tra il Dipartimento di Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile, il Comune di Castellabate (Comune Capofila) e i Comuni promotori: Castelnuovo Cilento, Corbara, Lettere, Lustra, Pimonte e Roscigno, la Fondazione dei Monti Lattari, la Provincia di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, la Confederazione Italiani nel Mondo, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e 23 Comuni tra le Province di Salerno, Napoli e Avellino.
Inoltre, tra gli aderenti al progetto all’estero, la Camera di Commercio italiana a San Paolo del Brasile ITALCAM, la rivista “Comunità Italiana”, il Circolo Italiano San Paolo, numerose Associazioni di italo-discendenti e diversi Comuni brasiliani.
Durante la conferenza stampa sarà presentato il logo del turismo delle radici e il calendario delle iniziative.
Parteciperanno Fabio Porta (Deputato Commissione Affari Esteri), il Consigliere Giovanni Maria De Vita (Responsabile del Progetto “Turismo delle Radici" del MAECI), Toni Ricciardi (Deputato Commissione Finanze), Andrea Matarazzo (Imprenditore e già Ambasciatore del Brasile a Roma), Marco Rizzo (Sindaco del Comune di Castellabate), Paolo Masini (Presidente Fondazione MEI), Pasquale Sorrentino (Delegato al turismo Provincia di Salerno), Pino Coccorullo (Presidente del Parco Nazionale del Cilento), Salvo Iavarone (Vice Presidente CIM), Pietro Petraglia (Direttore della rivista “Comunità Italiana”), Mariella Verdoliva (Presidente Fondazione Monti Lattari), Manrico Gesummaria (Consigliere Nazionale Confcooperative Cultura Turismo e Sport), Raffaele Palumbo (Presidente Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile) e tutti i Comuni che hanno aderito attraverso la Manifestazione d’interesse. Modererà la conferenza Gianni Lattanzio, Segretario generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri (ICPE). (focus\aise)