Le forme del Made in Italy

ROMA – focus/ aise – La Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti ha promosso una missione istituzionale a New York dedicata al turismo, coinvolgendo una rappresentanza composta da Fondazione DMO Marca Treviso e Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi – The Mountains of Venice.
L’iniziativa è stata organizzata operativamente da Venicepromex – agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto – e ospitata dalla Italy America Chamber of Commerce di New York che ha anche svolto attività di consulenza strategica e di selezione di contatti qualificati per gli incontri B2B con oltre 50 operatori turistici e influencer statunitensi.
Per il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, Mario Pozza, si è trattato di due missioni in una, dato il suo ruolo anche di Presidente di Assocamerestero. Durante la missione, Pozza ha anche incontrato il board della Italy America Chamber of Commerce di New York guidata dal Segretario Generale, Federico Tozzi.
“In questa missione istituzionale a New York – ha commentato Pozza - la Camera di Commercio porta un vero e proprio sistema di promozione: con Fondazione Marca Treviso, la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e Venicepromex. Ci presentiamo uniti per valorizzare le nostre eccellenze turistiche e territoriali. Come Presidente di Assocamerestero desidero evidenziare l’importanza del sistema camerale italiano all’estero e, oggi in particolare, della Italy America Chamber of Commerce, partner strategico che ha reso possibile questa missione attraverso un programma di incontri mirati con operatori internazionali: un ringraziamento particolare va al Segretario Generale Federico Tozzi per la professionalità, il know how di un mercato così importante come quello americano e per il grande lavoro svolto di affiancamento e consulenza”.
“Il confronto con la business community americana – ha aggiunto – ci permette di aprire nuove prospettive di crescita e di rafforzare la presenza del Veneto in un mercato di rilevanza mondiale. Siamo convinti che questa missione sia solo l’inizio di collaborazioni di spessore, capaci di generare ricadute concrete e durature per il nostro sistema territoriale. Invito gli operatori di Treviso e Belluno – ha concluso Pozza - ad approfondire le informazioni contattando le Fondazioni Marca Treviso e la DMO Dolomiti Bellunesi e le Camere di Commercio Italiane all’estero dove troverete la rete camerale e i partner affidabili per nuove occasioni di business”.
“Questi giorni di lavoro costituiscono un’attività molto importante per far conoscere, anche oltreoceano, l’autenticità e la varietà delle esperienze che i nostri territori possono offrire”, ha commentato la Presidente di Fondazione Marca Treviso Giulia Casagrande. “L’incontro diretto con il pubblico degli operatori statunitensi aiuta inoltre a focalizzarsi sulla domanda e ci consente di trasferire agli imprenditori del settore turistico e dei servizi, le richieste specifiche, sempre più indirizzate verso le esperienze di alto livello, personalizzate e tipiche, rispetto alla destinazione. In questo i nostri operatori sono assolutamente in grado di soddisfare la domanda. Stiamo progettando di organizzare degli educational finalizzati alla conoscenza dell’incredibile varietà e altissima qualità di servizi che la Marca, forte della sua storia, tipicità e tessuto imprenditoriale, può offrire, integrandoli con l’offerta del Veneziano e del Bellunese. Ringrazio tutti gli Enti partecipanti per il lavoro di coordinamento”.
Gli Stati Uniti, ha ricordato la Direttrice della DMO Dolomiti Bellunesi Valentina Colleselli, “sono per noi un mercato strategico. Dialogando con gli operatori del settore. Abbiamo riscontrato interesse per un territorio che rimane autentico seppur ben collegato con Venezia e quindi con i flussi importanti e le mete tradizionali che gli americani conoscono. Questa vicinanza è strategica, ma va gestita. La richiesta è di servizi di qualità e strutture alberghiere qualificate. Questo è un aspetto su cui investire nella nostra destinazione perché le opportunità sono ampie. Grazie all’iniziativa camerale abbiamo avviato per la prima volta un dialogo sulla costruzione di un’offerta turistica integrata fra la Marca Trevigiana e le Dolomiti Bellunesi. Un progetto che dà valore a entrambe le destinazioni nelle loro specificità e crea una proposta unica sulla quale lavoreremo insieme nei prossimi mesi”.
Dopo questo primo appuntamento, infatti, Venicepromex proseguirà con azioni di follow-up e nuovi incontri B2B finalizzati a costruire pacchetti integrati e condivisi, capaci di unire le migliori destinazioni venete e di rispondere alla crescente domanda del mercato statunitense.
Parte da Francoforte sul Meno la prima tappa tedesca del progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness”, importante iniziativa di sensibilizzazione sui valori salutistici e nutrizionali dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, coordinata e promossa dal Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla (CT).
Il primo di quattro eventi in terra di Germania, svoltosi presso il rinomato Ristorante Carmelo Greco di Francoforte alla presenza di giornalisti e operatori del settore agroalimentare, ha ricevuto il sostegno del Console Generale d’Italia a Francoforte sul Meno, Dott. Massimo Darchini, che nell’occasione ha inteso sottolineare l’importanza di promuovere un’eccellenza italiana come l’Arancia Rossa di Sicilia anche sul mercato tedesco.
"Ringrazio il Consorzio Euroagrumi di Biancavilla per aver organizzato in questa circoscrizione consolare la prima tappa tedesca del progetto europeo Citrus Fruits for Wellness. Si tratta di un’occasione privilegiata per valorizzare l’Italia e un prodotto italiano di eccellenza di una splendida regione del nostro Paese. I rapporti tra la Sicilia e la Germania sono intensi e storici. Cito solo un dato per dare un'idea concreta: per quanto riguarda la circoscrizione del Consolato di Francoforte, che comprende Assia, Renania Palatinato, Saarland e Bassa Franconia, sono quasi 60.000 i connazionali iscritti all’AIRE dei comuni siciliani. Si tratta della comunità italiana di gran lunga più numerosa. Peraltro - ha concluso Darchini -, molti di loro sono qua da generazioni e da lungo tempo. Ben venga, quindi, questa utile iniziativa per promuovere presso gli amici tedeschi un prodotto di eccellenza e di qualità della Sicilia e per valorizzare le capacità produttive e manageriali dell’Italia."
Durante l’incontro, coordinato dallo chef Benedetto Russo, il responsabile della comunicazione del Consorzio Euroagrumi O.P., Salvo Falcone, ha illustrato ai presenti la realtà del Consorzio, con la sua storia e gli obiettivi fondanti, rivolgendo particolare attenzione alla sostenibilità, al valore identitario dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP e all’innovazione nella filiera agrumicola.
Nel suo intervento, Falcone ha presentato Citrus Fruits for Wellness, progetto europeo che si propone di valorizzare le caratteristiche nutrizionali, culturali e gastronomiche degli agrumi siciliani, aumentando il consumo dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP in Germania e in Italia.
Lo chef resident Carmelo Greco, titolare del ristorante ospitante, ha dimostrato come l’Arancia Rossa di Sicilia IGP possa essere protagonista nell’alta cucina contemporanea, evidenziando l’importanza di ingredienti certificati per promuovere le eccellenze italiane all’estero.
Grazie alla sua esperienza pluriennale in Germania, lo chef ha condiviso esempi di piatti in cui il frutto diventa elemento centrale della creazione gastronomica, rafforzando il legame tra tradizione siciliana e innovazione culinaria.
A conclusione dell’incontro, dal suo osservatorio tematico, la giornalista Inga Detleffsen ha offerto uno sguardo sul mercato tedesco, sottolineando l’attenzione crescente dei consumatori tedeschi verso la provenienza, la qualità e i benefici nutrizionali dei prodotti ed evidenziando le opportunità e le sfide per i prodotti certificati italiani, con particolare riferimento alla sostenibilità, all’innovazione di filiera e al ruolo dei progetti europei di promozione.
La prima tappa tedesca del progetto si inserisce in un percorso più ampio, che per i prossimi mesi prevede altre conferenze stampa, attività formative nelle scuole e iniziative di promozione presso la Grande Distribuzione Organizzata.
La partecipazione a Fruit Logistica 2026 a Berlino rappresenterà la conclusione del primo anno di attività in Germania, a cui faranno seguito altri due anni di progetto.
Coniugando salute, cultura e innovazione, il progetto Citrus Fruits for Wellness, finanziato dall’Unione Europea (Reg. UE 1144/2014), rafforza il legame indissolubile tra prodotto, territorio e consumatore, valorizzando l’identità siciliana nel mondo, e promuove l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, frutto simbolo dell’eccellenza agroalimentare italiana. (focus\aise)