Le ultime dal Maeci

ROMA – focus/ aise - È aperto il bando per l’assegnazione delle borse di studio “Invest Your Talent in Italy” (IYT) per l’anno accademico 2024/2025. Come per le passate edizioni, le candidature dovranno essere inviate dagli studenti per via telematica, accedendo alla piattaforma dedicata a questo link. La scadenza per potersi candidare è stata fissata all'1 marzo 2024.
Il Programma “Invest Your Talent in Italy”, giunto alla nona edizione, è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Agenzia ICE e Uni–Italia, nella convinzione che l’attrazione di studenti internazionali sia una leva strategica per l’internazionalizzazione del Sistema Paese.
“Invest Your Talent in Italy” offre dunque delle borse di studio in favore di studenti interessati a frequentare, per l’anno accademico 2024/2025, un corso di alta formazione in Italia di Laurea Magistrale e/o Master universitari presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute, completato dallo svolgimento di un tirocinio obbligatorio presso un’azienda italiana.
Il Programma, volto a promuovere l’internazionalizzazione del sistema accademico italiano come centro di eccellenza e a stimolare le sinergie tra Università e imprese, offre la possibilità di inserire giovani talenti stranieri, formati in Italia e specializzati nei loro settori operativi, nelle aziende italiane.
Dedicato da quest’anno alla memoria di Giulia Cecchettin, a partire dall’anno accademico 2023/2024 IYT prevede l’inclusione nel percorso accademico dei borsisti di un seminario o modulo formativo dedicato alla promozione dell’eguaglianza di genere e al contrasto alla violenza contro le donne.
Le borse di studio offerte nell’ambito del Programma sono riservate ai cittadini di alcuni Paesi, ivi stabilmente residenti: Azerbaigian; Armenia; Brasile; Colombia; Egitto; Etiopia; Ghana; India; Indonesia; Iran; Kazakhstan; Messico; Repubblica di Corea; Repubblica Popolare Cinese; Tunisia; Turchia; e Vietnam.
Le candidature possono essere presentate esclusivamente da coloro che, nati il o dopo il 1° gennaio 1998, siano in possesso fra l’altro di un titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale / Master universitario presso l’Istituzione prescelta e un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua inglese, a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Le borse di studio avranno una durata di nove mesi a decorrere dal 1° ottobre 2024.
Le candidature per concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, accedendo qui, entro le ore 12:00 (ora italiana) dell’1 marzo 2024.
L’esame e la valutazione delle candidature presentate saranno effettuati dal Comitato Tecnico del Programma IYT, composto da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Università e della Ricerca, di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e di Uni-Italia.
Il Comitato Tecnico di IYT informerà i candidati vincitori degli esiti della selezione via email all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione entro l’estate 2024.
I vincitori di borse di studio offerte dal programma IYT beneficiano dell’esonero dal pagamento delle tasse di iscrizione e dei contributi universitari. La borsa di studio non copre le spese di viaggio e non include l’alloggio, né l’assicurazione sanitaria per la copertura di eventuali spese per malattie e infortuni in Italia che il borsista dovrà stipulare autonomamente. Il borsista vincitore riceverà un borsellino di mille euro mensili, erogato con cadenza trimestrale.
Il MAECI ha aperto le candidature, in vigore una Convenzione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con la Fondazione CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, per tirocini curriculari trimestrali presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.
Il programma di tirocini, aperto da oggi fino al 26 febbraio per il trimestre maggio-agosto 2024, mira a integrare il percorso formativo universitario dello studente con un’esperienza concreta che permetta una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI all’estero.
Dato il preminente collegamento dei tirocini curriculari con le carriere internazionali, i tirocini presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali sono destinati agli studenti – di età non superiore ai 28 anni – iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di Cultura sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea, come verrà specificato da ciascun bando.
Gli studenti hanno diritto a un rimborso spese, corrisposto dalle Università di appartenenza, nella misura minima di 300 euro al mese, salvo diversamente disposto dal bando.
Il bando è stato pubblicato sul sito www.tirocinicrui.it e le candidature potranno essere inviate tramite applicativo entro lunedì 26 febbraio.
È inoltre possibile svolgere un tirocinio curriculare presso la Sede centrale del MAECI a Roma. A tal fine è necessaria la previa attivazione di una Convenzione tra un singolo Ateneo e la Direzione Generale o Servizio di interesse. (focus\ aise)