Le ultime dal Maeci

Roma/focus – aise - Dopo il successo della prima edizione, torna l'Annual Meeting dell’Advisory Board Investimenti Esteri di Confindustria, dove si tornerà a parlare del ruolo chiave delle imprese a capitale estero in Italia con alcuni dei protagonisti delle principali istituzioni del Paese.
Appuntamento il 20 marzo dalle 10.30 all’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Durante l’evento, verrà presentato il quinto rapporto dell’Osservatorio Imprese Estere, che da un lato consolida il quadro informativo sulla presenza, la performance e l’impatto delle MNE sul sistema produttivo italiano, e dall’altro propone analisi originali su tematiche di grande rilevanza per la valutazione del loro ruolo.
Il tema di fondo che caratterizza il Rapporto è il ruolo che le multinazionali estere possono rivestire per affrontare la transizione ecologica e digitale e la conseguente necessità di adeguare la formazione delle risorse umane alle nuove esigenze in un periodo di forte incertezza a livello geopolitico.
Dopo gli indirizzi di saluto di Luigi Gubitosi, Presidente Università Luiss Guido Carli, e Barbara Beltrame Giacomello Presidente ABIE, Vicepresidente per l’internazionalizzazione, Confindustria, inizierà una Tavola rotonda sul tema “Il ruolo delle imprese a controllo estero nell’evoluzione dello sviluppo economico dell’Italia”.
Interverranno Marcello Cattani, Presidente e AD, Sanofi Italia e Malta e Presidente Farmindustria; Alessandro Faramondi, Dirigente Istat; Roberto Monducci Senior Research Fellow, OIE; Armando Rungi Professore, Scuola IMT Alti Studi Lucca; Anna Ruocco Senior Adviser Investitori Esteri, Confindustria, Direttore OIE; e Marco Travaglia Presidente e AD, Gruppo Nestlé in Italia
Seguirà, in videocollegamento, un’intervista ad Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionali.
Alle 11:50, seconda tavola rotonda su “La strategia nazionale e il ruolo dei territori per gli investimenti esteri” con i contributi di Valentino Confalone, Presidente e AD, Novartis Italia; Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome; Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato Philip Morris Italia e Presidente Europa Sud occidentale Philip Morris International; Floriano Masoero, Presidente e Amministratore Delegato, Siemens Italia; Valentino Valentini, Viceministro delle imprese e del made in Italy; Matteo Zoppas (videocollegamento), Presidente ICE.
Le conclusioni saranno affidate al Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso.
Modera i lavori Francesco Giorgino, Direttore Master Luiss in Comunicazione e Marketing politico e istituzionale e Direttore Osservatorio Luiss sul Brand Storytelling. Diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero: questo lo scopo dei Premi e Contributi per la divulgazione del libro italiano attraverso la traduzione di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa promossi dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina.
Il bando per l’edizione 2024 è stato lanciato il 1° marzo dal direttore generale Alessandro De Pedys, scadrà il prossimo 24 aprile ed è, come sempre, diviso tra Contributi e Premi.
Le richieste di Contributi possono essere presentate per: la divulgazione del libro italiano all’estero attraverso la traduzione e la pubblicazione di opere letterarie e scientifiche italiane, anche su supporto digitale (libro elettronico o e-book) la cui pubblicazione sia prevista in data non antecedente al 1° agosto 2024; e la produzione, il doppiaggio o la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa che saranno realizzati in data non antecedente al 1° agosto 2024.
Le richieste di Premi possono essere presentate per: opere letterarie e scientifiche italiane, anche in versione digitale (libro elettronico o e-book) che siano già state tradotte e pubblicate in data non antecedente al 1° gennaio 2023; e produzione, doppiaggio, sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa già realizzati in data non antecedente al 1° gennaio 2023.
Le domande di Premi e Contributi possono essere presentate da editori, traduttori, imprese di produzione, distribuzione, doppiaggio e sottotitolatura, agenti/agenzie letterarie e istituzioni culturali con sede sia in Italia sia all'estero.
In ogni caso nella domanda dovrà essere indicato come beneficiario del contributo la casa editrice/l’impresa /l’istituzione culturale che ha acquisito/intende acquisire i diritti di pubblicazione dell’opera in lingua straniera.
Le domande devono essere presentate entro il 24 aprile 2024 all’Ambasciata d'Italia nel Paese cui l'iniziativa si riferisce, tramite gli Istituti Italiani di Cultura competenti per territorio, laddove esistenti.
In caso di opere diffuse o da diffondere in più Paesi, la domanda deve essere inviata - per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura competente per territorio, se esistente - all'Ambasciata operante nel Paese nel quale l'opera ha avuto o si prevede che avrà maggiore diffusione, con l'indicazione degli altri Paesi nei quali l'opera stessa è stata o si prevede sarà diffusa.
I moduli e la documentazione da allegare alla domanda sia per i Contributi sia per i Premi sono disponibili nel bando pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale su portale Italiana.
Per l’anno 2024 è prevista la concessione di sei Premi, per un ammontare di cinquemila euro ciascuno: per la lingua francese; per la lingua inglese; per la lingua spagnola; per la lingua tedesca; per la lingua cinese; per la lingua araba.
L’entità dei Contributi assegnati potrà essere uguale o inferiore a quanto richiesto nella domanda, in ragione del numero delle domande pervenute e delle disponibilità finanziarie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (focus\ aise)