Le vie del commercio estero

ROMA – focus/ aise - Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rafforza la presenza del formaggio in Germania, principale mercato di esportazione europeo della specialità veneto-trentina, con un ambizioso progetto che coinvolge gli operatori professionali del settore.
Partendo dal recente successo ottenuto dalle attività svolte a Eataly Monaco e in altre catene di negozi specializzati, il Consorzio ha scelto di ampliare e qualificare la sua proposta sul mercato tedesco avviando qualificate partnership col mondo del vino, della ristorazione italiana all’estero e dei punti vendita di specialità italiane.
La Germania rappresenta il principale mercato europeo per l’Asiago DOP, formaggio particolarmente apprezzato per la sua autenticità e tracciabilità.
Puntando su queste caratteristiche, il Consorzio ha deciso di consolidare il canale foodservice ed avviare un progetto dedicato che sarà lanciato il prossimo 7 febbraio alla Lowenbraukeller di Monaco di Baviera (Nymphenburger Str. 2). In questa occasione, l’Asiago incontrerà operatori e stampa come Official Cheese della tappa dei “Tre bicchieri Tour” del partner Gambero Rosso e mostrerà le sue caratteristiche distintive nella masterclass di abbinamento con una selezione di vini premium guidata dal giornalista Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.
In quest’occasione, il Consorzio premierà anche il ristorante italiano in Germania con la migliore selezione di formaggi italiani DOP: il premio verrà assegnato allo Chef Giorgio Cherubini, patron dell’Osteria Der Katzlmacher, storico locale di Monaco di Baviera e ambasciatore nel suo menù della qualità del formaggio Asiago in Germania.
L’azione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago in Germania proseguirà il mese prossimo al ProWein, la fiera internazionale del vino in programma a Düsseldorf dal 10 al 12 marzo. Durante la fiera, infatti, verranno realizzate una serie di masterclass in lingua tedesca e attività di degustazione guidate nell’ambito della campagna europea “That’s Amore – European lifestyle: taste wonderfood”, che ha l’obiettivo di promuovere e incentivare la diffusione e la conoscenza in questo mercato dei prodotti certificati e con alti standard qualitativi e di sicurezza alimentare, oltre che fortemente rappresentativi del territorio di origine e produzione, insieme al Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, al Riso Nano Vialone Veronese IGP e alle varietà d’olio tutelate dall’Associazione Produttori Olio Verona.
In occasione della 52° edizione di ISM, l’evento leader mondiale per il settore Dolci&Snack, Koelnmesse e Fiere di Parma hanno annunciato che la loro partnership, operativa ormai da 8 anni nel settore Meccano Alimentare, si estende anche al Food&Beverage.
A partire dal 2024, TuttoFood sarà supportato dalla rete internazionale di Koelnmesse per lo sviluppo degli espositori esteri per confermare e sviluppare il suo posizionamento internazionale attraverso il network che organizza le fiere leader mondiali nel settore alimentare, ossia Anuga e, appunto, ISM.
Parallelamente, anche Cibus potrà godere dei vantaggi del know how degli storici partner di Colonia in particolare sul fronte dei visitatori internazionali, come già avviene dal 2015 per Cibus Tec. Grazie a questa alleanza, la storica fiera Meccano-Alimentare di Parma ha raggiunto infatti risultati record nel 2023, superando – caso unico in Europa – i numeri pre-covid dell’edizione 2019.
Da oggi, quindi, al mercato delle aziende Agro Alimentari si presenta una piattaforma fieristica unitaria che ha in portafoglio Anuga-Colonia, ovvero l’evento di riferimento a livello mondiale, Cibus-Parma, la fiera leader e iconica del Made in Italy alimentare, e TuttoFood-Milano che ospiterà le tendenze dell’offerta globale di Food&Beverage.
Questa operazione di sistema, sottolineano da Parma, “è stata possibile grazie alla visione unitaria di tutti gli Azionisti e Amministratori di Fiere Parma e Koelnmesse i quali privilegiano, da sempre, lo sviluppo delle loro fiere nei propri quartieri e sui rispettivi territori. La triangolazione Parma-Colonia-Milano non solo consoliderà la leadership di queste città nelle fiere Food&Beverage ma confermerà il ruolo guida dell’Europa nel tracciare un modello alimentare consapevole e sostenibile per il pianeta”.
Per Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, si tratta di una "partnership lungimirante. L’ampliamento della cooperazione con Koelnmesse dall'industria Meccano Alimentare al settore Food & Beverage è una pietra miliare non solo per le città di Colonia, Parma e Milano, ma anche per i nostri due Paesi”, sottolinea Mosconi. “Germania e Italia sono i due giganti industriali dell'UE, e la Germania è il principale partner commerciale dell'Italia. Questo nuovo accordo tra la nostra azienda - Fiere di Parma - e il leader di mercato internazionale fa parte di questo quadro più ampio che consideriamo ricco di opportunità".
"L'accordo firmato oggi con Koelnmesse completa il progetto di posizionamento internazionale di Fiere di Parma iniziato 15 anni fa con il rilancio di Cibus e culminato nell'alleanza strategica con Fiera Milano per TuttoFood lo scorso aprile”, aggiunge Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma. “Seguendo questo percorso, saremo in grado di offrire alle aziende alimentari italiane e straniere, ogni anno e in Italia, una piattaforma fieristica internazionale eccellente gestita e garantita dal nostro team e dai nostri colleghi di Anuga e ISM".
Gerald Böse, CEO di Koelnmesse, al momento della firma ha dichiarato: "siamo entusiasti di annunciare l'estensione della nostra partnership con Fiere di Parma. L'ingresso nel settore Food & Beverage rappresenta per noi un'importante pietra miliare. L'Italia, un mercato cruciale, presenta possibilità accattivanti. La sinergia dinamica tra Cibus, TuttoFood e le competenze di Koelnmesse, come dimostrato da Anuga e ISM, alimenta la nostra aspettativa di dare forma alle tendenze globali. Questa collaborazione non solo rafforza la nostra presenza sul mercato, ma sottolinea anche il ruolo centrale dell'Europa nel sostenere un modello alimentare sostenibile sulla scena globale".
Secondo Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia, "questa ulteriore collaborazione tra Fiere di Parma e Koelnmesse, già consolidata dal 2016 per l’organizzazione congiunta di Cibus Tec per il settore delle tecnologie alimentari, conferma l'obiettivo di entrambe le parti di creare una piattaforma di business unica nel suo genere, con un'impronta internazionale, a beneficio dell'intera industria alimentare". (focus\ aise)