Le vie del commercio estero

Roma – focus/ aise - Illustrare alle associazioni di categoria ed alle imprese italiane le opportunità offerte dal mercato tagiko grazie a una tendenza positiva nell’interscambio commerciale, ad una posizione geografica strategica, alla disponibilità di risorse naturali ed al ruolo di centro energetico regionale. Con questi obiettivi il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, organizza il prossimo 24 aprile una “presentazione Paese” dedicata al Tagikistan.
L’evento inizierà alle 10.00 nella sede centrale dell’Ice a Roma (Via Liszt 21, Roma) con una sessione istituzionale, seguita da presentazioni delle opportunità di interscambio commerciale, partenariato industriale e investimento fra i due Paesi ad opera dei rappresentanti dei competenti Ministeri tagiki.
L’attenzione sarà focalizzata su tre settori: Minerario, Tessile, Cuoio e Alimentare; Energia; Agricoltura. Da parte italiana sono previsti interventi di ICE, CDP, SACE e SIMEST e testimonianze di imprese italiane già presenti sul territorio tagiko.
Al termine dell’evento vi sarà la possibilità di incontri B2G con rappresentanti istituzionali tagiki, nonché di incontri BtoB con aziende tagike selezionate.
Le lingue di lavoro saranno italiano e russo con traduzione simultanea.
Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ), organizza oggi, 22 aprile, il primo degli appuntamenti della serie “Road to Osaka 2025”.
“Italy meets Japan, Sostenibilità nella moda” il tema del seminario in programma dalle 17.00 nella sede della Camera di Commercio Italiana in Giappone, a Tokyo (Minato-ku, Mita 4-1-27 FBR Mita Bldg 9F).
I lavori si terranno sia in italiano che in giapponese.
L’evento esplorerà le ultime tendenze e opportunità nel settore della moda con un focus sulle iniziative sostenibili, per ripensare la produzione, la distribuzione e l’impiego di materiali di lunga durata o riciclati: un’occasione unica per promuovere l’eccellenza del Made in Italy e la sua capacità innovativa, con l’obiettivo di favorire l’interscambio con il mercato giapponese.
Dopo i saluti di apertura di Pasquale Salzano, Direttore Affari Europei ed Internazionali di Cassa Depositi e Prestiti, e Presidente SIMEST, dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti e di Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, i lavori entreranno nel vivo con gli interventi di Laurent Franciosi, Responsabile Sviluppo Mercati Internazionali di Cassa Depositi e Prestiti, Danny D’Alessandro, Direttore Generale, Assopellettieri, e Luigi Mulas Debois, Direttore area accessori e Master Accessories Design, Accademia Costume & Moda, che illustreranno lo stato dell’arte del sistema moda e del settore della pelletteria sostenibile.
Quindi, Yuki Yoneyama, General Manager e Responsabile della strategia di sostenibilità del Daimaru Matsuzakaya Department Store, interverrà sulla sostenibilità per la promozione dell’economia circolare, mentre Roberta Fazi, Senior Manager di EY del Team CcaSS (Climate Change and Sustainability Services), parlerà della sostenibilità nella moda come leva di business.
A presentare i trend sostenibili nella moda sarà Tsuyoshi Yano, Membro speciale del comitato editoriale di Senken Shinbun, mentre Riccardo Honorati Bianchi, Responsabile Supporto Iniziative Sistema Paese, Coordinatore Piattaforma Business Matching di Cassa Depositi e Prestiti, avrà il compito di illustrare “CDP Business Matching”, la piattaforma digitale che connette imprese italiane e giapponesi.
Seguirà un piccolo rinfresco e momento di networking.
Sarà possibile seguire il seminario anche online sulla piattaforma CDP Business Matching. (focus\ aise)