Le vie del commercio estero

ROMA – focus/aise - È dedicato al Giappone il 13° appuntamento di “Esportare in digitale”, incontri promossi Sace e Promos Italia indirizzati alle Pmi italiane, in programma online il 5 giugno alle 10.30.
Le esportazioni italiane verso il Giappone presentano tassi di crescita moderata ma comunque costante grazie anche ad un legame già solido e di ulteriore rafforzamento in prospettiva dell’Accordo di Partenariato Economico tra Tokyo e l’Ue (EPA).
Il Giappone è anche uno dei mercati di e-commerce più grandi al mondo, caratterizzato dalla predominanza delle transazioni business-to-business (B2B), da una crescente attenzione alle vendite business-to-consumer (B2C) e da un emergente rapporto consumer-to-consumer (mercato C2C). In particolare, le dimensioni del mercato B2C sono più che raddoppiate nell’ultimo decennio. Inoltre, l’accordo di partenariato con il Giappone prevede il rafforzamento della cooperazione sul digitale e sulle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche.
I lavori inizieranno alle 10.30 con i saluti istituzionali di Giovanni Casadei Monti, Dirigente - Promos Italia.
Ad introdurre i temi al centro dell’incontro saranno Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia (moderatore dell'evento) e Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE.
Quindi, Francesca Corti, Economist Ufficio Studi – SACE, illustrerà l’“Outlook politico ed economico del Giappone: rischi e opportunità per il Made in Italy”, mentre “Lo scenario digitale in Giappone e opportunità per le PMI italiane” sarà dettagliato da Paolo Cacciato, Esperto Promos Italia ed esperto mercato giapponese.
Davide Fantoni, Segretario Generale Camera di Commercio italiana in Giappone, presenterà “Case histories: il plus del digitale nei processi di export in Giappone”, mentre “I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export e dell’export digitale delle PMI” saranno illustrati da Simona De Musso, Area Comunicazione ed Eventi – Promos Italia, e Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE.
Spazio, infine, al “Progetto "EU Business Hubs" in Giappone: un Ponte per le Opportunità Commerciali Europee” di cui parlerà Valeria Centinaro, Responsabile Fondi Nazionali e Internazionali ed Europrogettazione.
L’incontro si chiuderà con una sessione dedicata a domande e risposte.
Il ministro dell’economia e della pianificazione dell’Arabia Saudita, Faisal Alibrahim, ha incontrato a Roma nella sede della CNA il presidente della Confederazione, Dario Costantini, e il segretario generale Otello Gregorini. Al centro del cordiale colloquio la volontà di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi, gli scambi commerciali e le opportunità di investimento.
Il presidente CNA Costantini ha ricordato che la Confederazione è fortemente impegnata a sostenere l’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese italiane mettendo in risalto che ci sono ulteriori 90mila imprese che hanno le potenzialità per essere protagoniste sui mercati esteri.
Il ministro Alibrahim e il vertice della CNA hanno deciso di costituire a breve un gruppo di lavoro per definire un piano operativo con l’obiettivo di individuare i settori sui quali rafforzare la collaborazione tra le due economie.
Due settimane fa la CNA ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Federazione delle Camere di commercio saudite per avviare una collaborazione commerciale. (focus\aise)