Le vie del commercio estero

ROMA – focus/ aise – Simest, la società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha siglato due accordi di collaborazione con le Agenzie per il Lavoro Umana S.p.A. e Orienta S.p.A.
“Il coordinamento tra SIMEST, Umana e Orienta consentirà di progettare politiche personalizzate per il rafforzamento delle competenze tecniche, consolidando il ruolo delle tre realtà quali partner strategici per le aziende italiane impegnate in un contesto internazionale sempre più complesso”, si legge in una nota della Simest in cui si spiega che le intese sono finalizzate a “sviluppare soluzioni integrate a supporto del settore produttivo nazionale, con particolare focus alla formazione di capitale umano qualificato proveniente dal continente africano, in coerenza con gli obiettivi del Piano Mattei e all’inserimento nell’ambito delle imprese sia italiane sia operative in Africa”.
La collaborazione, inoltre, “si estenderà gradualmente anche ad altre geografie strategiche in coerenza con le esigenze delle imprese italiane. Grazie al supporto congiunto dei partner, alcune imprese appartenenti alle filiere di primari Champion nazionali hanno già avviato i primi percorsi di inserimento e sviluppo delle risorse”.
Le partnership, conclude la nota, “intendono coniugare le competenze di Umana e Orienta nei processi di reclutamento, selezione e formazione di personale qualificato con il consolidato know-how di SIMEST nella individuazione di soluzioni finanziarie a supporto della crescita e competitività internazionale delle imprese italiane. L’obiettivo è supportare PMI e imprese di filiera, in un percorso di ampliamento delle competenze necessario per assicurarsi un posizionamento strutturato sui mercati globali”.
Il 22 giugno Miami ospiterà l’Italy US Business, Investment, Science and Innovation Forum, promosso da Farnesina, Ambasciata italiana a Washington e Consolato generale a Miami, con il supporto dell’Agenzia Ice. Il forum si terrà al Biltmore Hotel (Coral Gables).
Sarà un’importante occasione di dialogo tra istituzioni, imprese e operatori dei due Paesi per rafforzare scambi commerciali, investimenti e cooperazione tecnologica in settori strategici come IA, quantistica, cybersecurity, energia, industria avanzata, agritech, biotecnologie, mobilità, agroalimentare, design e moda.
Nel 2025 – ricorda l’Ice – l’interscambio commerciale tra Italia e Stati Uniti ha raggiunto circa 105 miliardi di euro (+15,4%), confermando gli USA come primo partner economico dell’Italia fuori dall’Unione Europea.
Per partecipare occorre registrarsi entro il 29 maggio a questo link.
Accompagnare le PMI lombarde nei percorsi di internazionalizzazione, offrendo strumenti concreti per affrontare i mercati esteri: è questo l’obiettivo di “Export su Misura”, il programma promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con il supporto operativo di Promos Italia. Questi i paesi coinvolti: Brasile, Usa, Singapore e India.
L’iniziativa, che vede protagoniste anche le Camere di commercio italiane in loco, coinvolge le imprese interessate a sviluppare nuove opportunità commerciali all’estero attraverso un percorso che combina formazione specialistica, consulenza personalizzata e missioni internazionali di business matching.
Dopo l’apertura della seconda finestra del bando dedicata a Singapore e India, le aziende selezionate si preparano ora alla prima missione in Brasile, prevista in questi giorni. (focus\aise)