Maeci e dintorni

ROMA – focus/aise - Si terrà oggi, alle ore 16.00 presso il Centro di Raccolta di Coldiretti a Nepi, la presentazione del carico di aiuti raccolti dell’ambito dell’iniziativa “Food for Gaza”. A presentare il carico ci sarà il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che annuncerà i risultati del tavolo tecnico dell’iniziativa.
Alla presentazione parteciperanno anche i rappresentanti di FAO, WFP, FICROSS e Protezione Civile, partner di Food for Gaza. I generi alimentari e le attrezzature medico-sanitarie raccolte saranno poi caricati e inviati a Gaza.
Dal 7 ottobre 2023, l’Italia è in prima fila nella risposta all’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza. Da allora il Governo ha stanziato una serie di pacchetti di aiuti per un totale di 55 milioni di euro. In tale ambito si situa l’iniziativa “Food for Gaza”, lanciata dal Vice Presidente del Consiglio Tajani per portare un aiuto concreto per la sicurezza alimentare e per la salute dei civili palestinesi, il cui stanziamento totale ammonta attualmente a 30 milioni di euro.
Si chiama "Punto Italia" la postazione consolare itinerante in Germania che, allestita su un Ufficio mobile della Polizia di Stato, si sposterà fra le varie città tedesche per fornire assistenza ai numerosi tifosi italiani che seguiranno la nostra Nazionale di calcio durante i campionati europei in programma a giugno. Il progetto verrà presentato alla Farnesina oggi, alle ore 11.00, dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Alla cerimonia interverranno inoltre il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi (tbc) e il Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, Prefetto Sergio Bracco. A seguito degli interventi si terrà un momento dimostrativo delle attività di assistenza che saranno erogate dal “Punto Italia”.
L’iniziativa congiunta di Polizia di Stato e Farnesina costituisce una collaborazione inedita. Il “Punto Italia” sarà collocato nei luoghi di maggior afflusso dei tifosi italiani, quali stazioni o stadi. Le città in cui giocherà al Nazionale e in cui si troverà il Punto Italia sono Dortmund (15 giugno Italia-Albania), Gelsenkirchen (20 giugno Italia-Spagna) e Lipsia (24 giugno Italia-Croazia). Ulteriori tappe dipenderanno dall’esito delle qualificazioni.
Nell’Ufficio mobile della Polizia di Stato, allestito con livrea d’istituto, saranno presenti anche operatori della Polizia di Stato; il personale del Ministero degli Esteri in servizio presso gli Uffici consolari in Germania competenti per territorio offrirà una serie di servizi di assistenza: contatti con i familiari in Italia in caso di necessità; emissione di documenti di viaggio di emergenza (ETD); assistenza e/o intermediazione linguistica con le forze dell’ordine locali o in caso di necessità sanitarie; assistenza legale.
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha voluto congratularsi personalmente con l’Ambasciatore d’Italia a Brasilia Alessandro Cortese per il successo dell’operazione, gestita dal Ministero degli Esteri, d’intesa con il Ministero della Difesa, che ha consentito di portare un carico di 25 tonnellate di aiuti di emergenza destinati alle vittime delle inondazioni nello Stato di Rio Grande do Sul.
“Sono lieto dell’esito positivo di questa complessa operazione, che ho voluto disporre per portare un aiuto concreto in una situazione drammatica, anche quale concreto riconoscimento alla numerosa e radicata collettività di cittadini italiani e brasiliani di discendenza italiana che vivono in quella regione” ha commentato Tajani, ribadendo la vicinanza sua e del Governo italiano alle popolazioni vittime di questa terribile calamità.
Il volo, organizzato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI e giunto ieri alle 17 ora locale (le 22 italiane) alla Base aere di Canoas, ha riscosso il pieno apprezzamento da parte delle Autorità brasiliane, che, come segnalato dall’Ambasciatore Cortese, “hanno sentitamente ringraziato il Governo italiano per l’aiuto fornito e per la vicinanza dimostrata in un momento particolarmente difficile”. (focus\aise)