Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/aise – La Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry e la Titus & Co. Advocates hanno ospitato una grande celebrazione per salutare Vincenzo de Luca, ambasciatore d'Italia in India, ormai al termine del suo mandato. L’evento, tenutosi presso l’illustre Kamal Mahal, ITC Maurya a Nuova Delhi, è stato un sentito tributo al significativo contributo dell’ambasciatore de Luca al rafforzamento delle relazioni indo-italiane.
La serata è stata una splendida occasione per condividere scambi culturali, bei ricordi ed espressioni di gratitudine. Ospiti illustri provenienti da vari settori, tra cui funzionari governativi, leader aziendali, membri dell’IICCI e la comunità indo-italiana, si sono riuniti per rendere omaggio a quelle che sono state definite “la dedizione incrollabile” e “la leadership visionaria” dell’ambasciatore.
Il mandato di Vincenzo de Luca, come è stato evidenziato dalla Camera di Commercio, “è stato segnato da un approfondimento dei legami bilaterali e da numerose iniziative di successo che promuovono collaborazioni economiche, culturali ed educative tra India e Italia”. Sforzi, questi, che “hanno aperto la strada a una partnership prospera e strategica” tra i due Paesi “che continuerà a prosperare”.
La IICCI ha espresso dunque i suoi “più sentiti ringraziamenti all'ambasciatore per il suo servizio esemplare”, augurando a de Luca “tutto il meglio per i suoi impegni futuri. L'eredità che lascia ispirerà senza dubbio la continua cooperazione e amicizia tra le nostre due grandi nazioni”.
L’ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, ha effettuato una visita ufficiale a Goiás, il dodicesimo Stato visitato nei suoi primi otto mesi di mandato. La missione mirava ad approfondire i legami e discutere opportunità di partnership bilaterali, specialmente nei settori agricolo e agroindustriale.
Nella riunione con il governatore di Goiás, Ronaldo Caiado, accompagnato dai rappresentanti del foro imprenditoriale statale e della comunità italiana residente, sono stati affrontati temi rilevanti per le relazioni bilaterali di cooperazione economica e culturale.
Con il sindaco di Goiânia, Rogério Cruz, è stata evidenziata la promozione della lingua italiana nella municipalità.
Durante la sessione solenne presso l’Assemblea Legislativa di Goiás, realizzata in omaggio ai 150 anni della migrazione italiana in Brasile, su iniziativa del presidente dell’ALEGO, il deputato Bruno Peixoto, l’ambasciatore Cortese ha espresso il suo profondo apprezzamento per il contributo della comunità italiana allo sviluppo di Goiás e ha sottolineato l’importanza di mantenere e rafforzare i legami culturali e storici esistenti.
Su iniziativa del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il Governo italiano ha inviato un aereo militare con aiuti umanitari per le vittime delle inondazioni che hanno drammaticamente colpito il Rio Grande do Sul. L'iniziativa è organizzata e finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione e lo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite.
L'aereo è partito dalla Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, nel Sud dell'Italia, ed è previsto atterrare oggi (mercoledì 29) alle 17:00 (ora di Brasilia) presso la Base Aerea di Canoas. L'aeromobile, un B-767, trasporta materiale conforme alla richiesta delle Autorità brasiliane, che include attrezzature specializzate per emergenze umanitarie, tra cui farmaci e presidi sanitari per il trattamento di circa 100.000 persone per tre mesi, tende per 4.500 persone, 5 generatori da 60 kva/h, 2 potabilizzatori in grado di produrre 64.000 litri di acqua potabile al giorno, 4 taniche da 10.000 litri per lo stoccaggio di acqua potabile, per un totale di 30 tonnellate di beni.
La consegna ufficiale degli aiuti umanitari italiani sarà accompagnata dall'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e dal Console Generale d'Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso.
L'Ambasciatore Cortese è arrivato nel Rio Grande do Sul e si recherà a Bento Gonçalves, dove si riunirà con il sindaco Diogo Segabinazzi Siqueira e incontrerà le Autorità locali, i rappresentanti del Centro dell'Industria, Commercio e Servizi (CIC) di Bento Gonçalves e gli imprenditori e rappresentanti della comunità italiana, tra cui la Presidente del Comites del Rio Grande do Sul, Cristina Mioranza. Quindi, si recherà a Canoas per seguire l'arrivo dell'aereo italiano.
La visita umanitaria nelle città colpite ha come obiettivo manifestare solidarietà al Rio Grande do Sul e verificare l’entità e le esigenze della ricostruzione di un territorio al quale l’Italia è storicamente e affettivamente molto legata.
Attualmente, il Rio Grande do Sul ospita 120 mila cittadini italiani, e si stima che ci siano nello Stato circa 4,5 milioni di persone con discendenza italiana, corrispondenti al 40% della popolazione totale. (focus\aise)