Vita da ambasciatore/ambasciatrice

ROMA – focus/ aise - Il Rappresentante Permanente presso la Conferenza sul Disarmo a Ginevra, Ambasciatore Leonardo Bencini, è stato selezionato tra i candidati al premio “Arms Control Person of the Year” 2023 da parte di una delle più influenti e prestigiose Organizzazioni Non Governative del settore disarmo e controllo armamenti, la statunitense Arms Control Association.
Bencini è stato incluso per aver presieduto la Conferenza di Riesame della Convenzione sulle Armi Biologiche nel dicembre 2022, conclusasi con l’adozione di un Documento Finale consensuale e l’istituzione per la prima volta di un gruppo di lavoro per "identificare, esaminare e sviluppare misure specifiche ed efficaci, comprese eventuali misure giuridicamente vincolanti, e formulare raccomandazioni per rafforzare e istituzionalizzare la Convenzione".
Le votazioni sono aperte a chiunque voglia esprimere la propria preferenza fino al prossimo 11 gennaio, attraverso il sito web dell’Associazione.
L'Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha consegnato lo scorso 4 gennaio al Maestro Nicola Luisotti le insegne di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il Maestro Nicola Luisotti (Viareggio, 1961) è uno dei direttori d'orchestra più impegnati ed applauditi all'estero, avendo già diretto tutte le più prestigiose orchestre e riscuotendo sempre un grandissimo successo di critica e di pubblico.
Molto amato dalle orchestre di tutto il mondo per la sua creatività e la sua versatilità, ha diretto prevalentemente opere italiane, in particolare del repertorio verdiano e pucciniano.
Dalla sua nomina nel 2017 a principale direttore d'orchestra ospite del prestigioso Teatro Real di Madrid, il Maestro Luisotti, residente in Spagna, ha promosso con straordinari risultati il rafforzamento dei legami musicali tra Italia e Spagna, contribuendo a diffondere la cultura musicale italiana ai più alti livelli.
Questo suo costante impegno e i rilevanti traguardi raggiunti lo rendono benemerito delle arti e sicuramente degno dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La Società Dante Alighieri della British Columbia, in Canada, ha organizzato per il prossimo sabato 20 gennaio un evento virtuale alle ore 12 (ora locale. 21.00 ora italiana) dal titolo “True North: Still True? Canada Seen through Italian Eyes”. Ospite d'eccezione, sarà Fabrizio Nava, diplomatico italiano che ha prestato servizio anche in Canada.
L'evento, che si terrà via zoom in lingua inglese, è gratuito per gli studenti e i membri della Dante, mentre costerà 10 dollari per i non membri.
Fabrizio Nava dialogherà con gli astanti attingendo dal suo ultimo libro "Vero Nord. Viaggio nell'identità del Canada" (Rubbettino Editore) per esplorare cosa significa essere canadese oggi e se le lezioni provenienti da una società multiculturale e il suo coinvolgimento negli sforzi di mantenimento della pace a livello globale possano aiutare a navigare nelle complessità di un mondo sempre più fratturato, segnato da elementi e prospettive contrastanti.
Fabrizio Nava è entrato in servizio diplomatico nel 1995, ricoprendo diversi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tra questi, figurano le Ambasciate italiane a Nuova Delhi e Ottawa, dove ha ricoperto il ruolo di Capo dell'Ufficio Commerciale e successivamente di Vice Capo Missione. Inoltre, è stato Console Generale a Houston (TX-USA). Attualmente di stanza a Varsavia presso l'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'OSCE, è a capo dell'Ufficio del Direttore. (focus\ aise)