Vita da ambasciatore/ambasciatrice

ROMA – focus/ aise - Per celebrare l’inizio della Presidenza italiana del G7 e del nuovo anno, nella serata di mercoledì, 17 gennaio, l’Ambasciata d’Italia a Parigi ospitato un concerto nel bellissimo Teatrino Siciliano della sede diplomatica.
Alla presenza dell’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, si è esibito l’ensemble Le Concert de la Loge che, diretto dal Maestro Julien Chauvin, ha interpretato con brio “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
Numerose le personalità istituzionali presenti, appartenenti al mondo politico, economico e culturale francese e italiano.
Il 19 gennaio, Italia e Germania hanno stipulato un accordo per rafforzare la collaborazione scientifica e tecnologica nel campo della meteorologia e della climatologia. L’accordo è stato sottoscritto a Berlino dall’ambasciatore Armando Varricchio, per parte italiana, e, per parte tedesca, dal sottosegretario di Stato presso il Ministero federale per gli Affari digitali e i Trasporti, Stefan Schnorr, e dalla sottosegretaria e inviata speciale per l’azione internazionale per il clima presso l’Auswärtiges Amt, Jennifer Morgan.
L’accordo crea la cornice per lo sviluppo e la realizzazione di progetti a lungo termine tra Italia e la Germania, anche in virtù del loro ruolo di Paesi ospitanti il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). L’accordo prevede tra le altre cose l’introduzione di un corso di studi di laurea magistrale internazionale presso il Centro per l’osservazione del sistema terra e l’analisi computazionale (CESOC) e l’Università di Bologna e la creazione di una rete di formazione italo-tedesca tra le università, gli istituti di ricerca e i servizi meteorologici e climatici tedeschi e italiani “Italia-Deutschland science-4-services network in weather and climate” (IDEA-S4S).
“A meno di due mesi dall’adozione del Piano d’azione italo-tedesco, trova oggi attuazione uno dei progetti chiave previsti nel campo della ricerca scientifica e tecnologica”, ha commentato l’ambasciatore Varricchio. “Il rafforzamento della cooperazione nel settore della meteorologia permetterà anche di migliorare la nostra capacità di prevedere eventi climatici estremi quali la siccità e le inondazioni, che sempre più spesso interessano i nostri Paesi. In tale quadro, l’accordo crea un terreno fertile per lo scambio di conoscenze e la circolazione di ricercatori tra i numerosi istituti di eccellenza presenti in Italia e Germania”.
Ambasciatrice a Bratislava, Catherine Flumiani insieme al Segretario generale della Camera di Commercio Italo-Slovacca Giorgio Dovigi ha incontrato mercoledì scorso l’Ambasciatore di Ucraina Myroslav Kastran cui è stato presentato il progetto europeo “EYE (Erasmus for Young Entrepreneurs) 4 Ukraine”.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è volto a favorire uno scambio di esperienze tra giovani e aspiranti imprenditori ucraini ed imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese nei Paesi UE.
Per la Slovacchia l’organizzazione intermediaria è la Camera di Commercio Italo-Slovacca, che fornirà supporto ai cittadini ucraini e alle imprese interessate per i prossimi due anni. I beneficiari potranno in particolare acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola impresa, così come conoscenze specifiche rispetto al mercato del Paese ospitante.
Nel rallegrarsi per il ruolo svolto dalla Camera di Commercio Italo-Slovacca nello sviluppo di forti rapporti di partenariato tra realtà imprenditoriali ucraine, slovacche e di altri Paesi, tra cui l’Italia, Flumiani ha ringraziato l’Ambasciatore Kastran per la sua collaborazione nel diffondere tale opportunità tra i cittadini ucraini presenti nel Paese. (focus\ aise)