Vita da ambasciatrice/ambasciatore

ROMA – focus/ aise – Ambasciatrice d’Italia a Bratislava, Catherine Flumiani ha ricevuto nei giorni scorsi il Presidente della Financna Sprava della Repubblica Slovacca (ente competente in materia fiscale e doganale) Jozef Kiss e il Direttore Generale della Sezione Doganale Milan Jurčina. Al colloquio ha partecipato anche l’Esperto della Guardia di Finanza, Col. Davide Picciafuochi.
Durante l’incontro, riporta l’Ambasciata, sono state esaminate le opportunità per una intensificazione della cooperazione con la Guardia di Finanza italiana, sia sul versante della collaborazione pratica, sia per quanto riguarda la formazione e scambi di esperienze, con particolare riferimento al controllo delle frontiere. Flumiani, in questa occasione, ha espresso il vivo apprezzamento per il dialogo sinora instaurato tra le istituzioni italiane e slovacche, sottolineando l’importanza della cooperazione bilaterale per il contrasto ai traffici illeciti.
Nella giornata del 21 marzo, l’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha visitato la Fiera del Libro di Lipsia, che si svolge sino a domenica, 24 marzo. Si tratta del primo grande appuntamento editoriale dell’anno in Germania, che riunisce lettori, autori, editori e media.
L’Italia è presente alla Fiera con uno stand e con un programma denso di appuntamenti, proposto e curato dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino in collaborazione con il Centro interdisciplinare di Cultura italiana (CiCi) e l’Associazione Italiana Editori (AIE). Il programma fa parte di “Destinazione Francoforte”, il percorso di attività legate alla partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024 il prossimo ottobre.
L’ambasciatore Varricchio ha visitato lo stand italiano, allestito con le novità editoriali in italiano e in traduzione tedesca, e ha partecipato a due eventi curati dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino: l’incontro con l’autrice Jana Karšaiová, che ha presentato il suo romanzo d’esordio “Divorzio di velluto” con la moderazione della giornalista Anna Vollmer e l’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Maike Albath, con il Premio Strega Domenico Starnone, che ha condiviso la sua vita da autore e lettore appassionato. Identità, radici, legami e lingua italiana al centro delle interessanti conversazioni.
Durante la Fiera sarà inoltre reso omaggio ad autori ed opere italiane del Novecento: La pelle di Curzio Malaparte, con Frank Heibert, traduttore della nuova versione in uscita sul mercato tedesco, in dialogo con Maike Albath e il romanzo La Storia di Elsa Morante, di cui ne ha parlato la scrittrice Nadia Terranova, come anche del recente adattamento televisivo della co-sceneggiatrice Ilaria Macchia. Infine, dedicata al mondo dei fumetti la Comic Night, alla quale parteciperanno Paolo Bacilieri, Sergio Ponchione, Federico Cacciapaglia, moderati da Andreas Platthaus, critico letterario della “Frankfurter Allgemeine Zeitung”.
A Lipsia l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino presenta infine Newitalianbooks, il sito creato nel 2020 per promuovere la lingua, la cultura e le pubblicazioni italiane nel mondo e ora disponibile anche nell’edizione in lingua tedesca grazie al finanziamento del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
L’ambasciatore d’Italia in Svezia, Michele Pala, ha reso visita il 21 marzo alla fregata “Luigi Rizzo” giunta nel porto di Stoccolma assieme ad altre quattro unità navali dello “Standing Nato Maritime Group 1” pochi giorni dopo che la Svezia è formalmente entrata a far parte dell’Alleanza Atlantica.
Accompagnato dall’addetto alla Difesa Luccetti, l’ambasciatore è stato accolto dalla comandante Catia Pellegrino a bordo della prima nave della nostra Marina Militare che entra in acque svedesi con le insegne della NATO.
L’unità, che porta il nome del pluridecorato eroe della Prima Guerra Mondiale, è una della più moderne della flotta. La sua attuale partecipazione alle operazioni di pattugliamento congiunto del Mar Baltico rappresenta una dimostrazione visibile e concreta dello sforzo di un paese mediterraneo come l’Italia, quale alleato credibile e forte, per contribuire alle esigenze di sicurezza collettiva degli alleati vecchi e nuovi come la Svezia che si affacciano su questo mare. (focus\ aise)