Vita da ambasciatrice/ambasciatore

ROMA – focus/ aise – L’ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dal capo Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Ambasciata, Pasquale Attolico, ha visitato il 24 aprile scorso l’Instituto de Empresa University a Madrid, su invito di quest’ultima.
Nel corso di un caloroso incontro di benvenuto, il prorettore dell’IE e decano della Scuola di Politica, Economia e Affari Globali dell’università, Manuel Muñiz, oltre ad illustrare la storia dell’IE e le cooperazioni in atto con università italiane, ha fatto stato all’ambasciatore della numerosa popolazione studentesca italiana nei corsi di laurea, master e dottorati di ricerca dell’istituto, nonché in progetti di scambio con università italiane: si parla nel complesso di quasi 1.400 connazionali.
Dopo una visita delle strutture del “campus verticale” della IE, l’ambasciatore ha partecipato ad una sessione di domande e risposte con una rappresentanza di studentesse e studenti italiani dell’istituto, nel corso della quale è intervenuto sulla congiuntura internazionale ed europea, ha condiviso momenti ed esperienze significative della sua carriera diplomatica alla Farnesina e all’estero, nonché consigli e suggerimenti sul percorso di avvicinamento alle carriere internazionali.
È approdata in Eritrea una troupe del programma Rai “Overland”, guidata dal produttore e conduttore Filippo Tenti. Ne dà notizia l’Ambasciata italiana ad Asmara, spiegando che la squadra ha percorso diverse tappe nel Paese – Asmara, Massaua, Cheren, isole Dahlak e Qohaito – per far conoscere l’Eritrea di oggi al pubblico italiano in due puntate della prossima edizione, prevista nella programmazione di Rai Uno per la prossima estate.
Il gruppo di documentaristi è stato ricevuto dall’Ambasciatore Marco Mancini nella sua Residenza, Villa Roma, dove ha rilasciato un’intervista che sarà trasmessa all’interno di uno degli episodi dedicati all’Eritrea. L’Ambasciatore ha anche aperto le porte della Casa degli Italiani, edificio storico sito nel quartiere più antico della città e centro di aggregazione della comunità italiana di Asmara.
“Overland” è un programma ideato da Beppe Tenti, padre dell’attuale produttore Filippo, che dal 1995 racconta il mondo con spedizioni di viaggio effettuate via terra.
Nelle sue 23 edizioni, la cui ultima è andata in onda su Rai Uno la scorsa estate, Beppe e Filippo Tenti con la loro squadra hanno percorso più di 500.000 chilometri, attraversato più di 400 frontiere e viaggiato in ogni angolo del pianeta per oltre 2000 giorni. La stagione oggi in produzione è la 24a, edizione che la prossima estate porterà i telespettatori in viaggio per la Mauritania, l’Ecuador e, appunto, l’Eritrea, raccontando le bellezze di questo giovane Paese africano e i suoi forti legami storico-culturali con l’Italia. (focus\ aise)