• “Intolerance has no place in the 21st Century”: l’educazione contro l’intolleranza nel progetto europeo che vede il contributo degli IIC di Belgrado Varsavia e Bucarest
    UE
    “Intolerance has no place in the 21st Century”: l’educazione contro l’intolleranza nel progetto europeo che vede il contributo degli IIC di Belgrado Varsavia e Bucarest

    BELGRADO\ aise\ - In occasione del Giorno della Memoria, domani, giovedì 28 gennaio, alle ore 17.30, gli Istituti Italiani di Cultura di Belgrado, Bucarest e Varsavia propongono in collaborazione con la Fondazione CDEC - Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea un evento pubblico di dimensione europea. 


  • Parità di genere: il Parlamento Europeo chiede azioni e obiettivi più vincolanti
    UE
    Parità di genere: il Parlamento Europeo chiede azioni e obiettivi più vincolanti

    BRUXELLES\ aise\ - Con la relazione adottata giovedì scorso, infatti, gli eurodeputati hanno descritto la strategia per la parità di genere della Commissione Ue per il periodo 2020-2025 come ambiziosa, ma allo stesso tempo si sono rammaricati per la vaghezza e la mancanza di specifici obiettivi da raggiungere entro il 2025, nonché di chiari strumenti di monitoraggio.


  • Proteggere la proprietà intellettuale all’estero: i consigli per le PMI europee
    UE
    Proteggere la proprietà intellettuale all’estero: i consigli per le PMI europee

    BRUXELLES\ aise\ - Le PMI europee che desiderano internazionalizzarsi si trovano spesso di fronte a domande come: dov’è possibile registrarsi per proteggere la propria proprietà intellettuale? È necessario nominare un rappresentante locale per la registrazione in un paese straniero? Come è possibile venire a conoscenza di diritti di proprietà intellettuale già esistenti che potrebbero ostacolare la strategia di internazionalizzazione? 


  • Equità fiscale: la Commissione Ue avvia una consultazione pubblica sul prelievo sul digitale
    UE
    Equità fiscale: la Commissione Ue avvia una consultazione pubblica sul prelievo sul digitale

    BRUXELLES\ aise\ - L'avvio della consultazione fa seguito al mandato conferito dal Consiglio europeo nel luglio 2020 di presentare una proposta relativa a una nuova risorsa propria entro giugno 2021. 


  • Smart working: il Parlamento Europeo vuole una legge a garanzia del diritto di disconnessione digitale
    UE
    Smart working: il Parlamento Europeo vuole una legge a garanzia del diritto di disconnessione digitale

    BRUXELLES\ aise\ - Nell'iniziativa legislativa approvata con 472 voti favorevoli, 126 contrari e 83 astensioni, i deputati esortano la Commissione a elaborare una normativa che consenta ai lavoratori digitali di disconnettersi al di fuori dell'orario di lavoro. 


  • Internet ultraveloce nelle scuole: dalla Commissione Ue 325 milioni di euro per l’Italia
    UE
    Internet ultraveloce nelle scuole: dalla Commissione Ue 325 milioni di euro per l’Italia

    BRUXELLES\ aise\ - Il regime mira a offrire alle scuole italiane Internet ultraveloce con l'obiettivo di promuovere la realizzazione di una rete in grado di fornire velocità di upload e download di 1 gigabit al secondo (Gbps).


  • Produzione, contrasto, certificazione e solidarietà sui vaccini in Ue: Conte all’incontro informale del Consiglio europeo
    UE
    Produzione, contrasto, certificazione e solidarietà sui vaccini in Ue: Conte all’incontro informale del Consiglio europeo

    ROMA\ aise\ - Ieri la terza videoconferenza informale tra i membri del Consiglio Ue.


  • Diritti umani e Covid-19: le preoccupazioni del Parlamento Europeo
    UE
    Diritti umani e Covid-19: le preoccupazioni del Parlamento Europeo

    BRUXELLES\ aise\ - I regimi autoritari in tutto il mondo hanno usato la pandemia per reprimere la società civile e il dissenso. 


  • Dal Parlamento europeo le linee guida per l’uso dell’intelligenza artificiale in campo militare e civile
    UE
    Dal Parlamento europeo le linee guida per l’uso dell’intelligenza artificiale in campo militare e civile

    BRUXELLES\ aise\ - L'intelligenza artificiale deve essere soggetta al controllo umano, in modo da essere corretta o disabilitata in caso di comportamenti imprevisti. Ad affermarlo è il Parlamento europeo che ieri ha approvato una risoluzione in cui sottolinea la necessità di un quadro giuridico comunitario sull’IA con definizioni e principi etici, che coprano anche il suo impiego in campo militare. 


  • Un sistema economico e finanziario europeo aperto, forte e resiliente: le nuove iniziative della Commissione
    UE
    Un sistema economico e finanziario europeo aperto, forte e resiliente: le nuove iniziative della Commissione

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha presentato ieri, 20 gennaio, una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell'UE aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. 


  • Recovery: il Parlamento Europeo adotta lo strumento di sostegno tecnico per i paesi Ue
    UE
    Recovery: il Parlamento Europeo adotta lo strumento di sostegno tecnico per i paesi Ue

    BRUXELLES\ aise\ - Lo strumento di sostegno tecnico aiuterà i Paesi UE nell’accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo per la ripresa e la resilienza. 


  • Programma JPD Junior Professionals nelle delegazioni UE: ultimi giorni per candidarsi
    UE
    Programma JPD Junior Professionals nelle delegazioni UE: ultimi giorni per candidarsi

    ROMA\ aise\ - Si chiudono il prossimo 31 gennaio i termini per la presentazione delle candidature al programma JPD Junior Professional nelle delegazioni UE. 


  • Un fronte unito per sconfiggere il Covid19: azioni chiave della Commissione Ue
    UE
    Un fronte unito per sconfiggere il Covid19: azioni chiave della Commissione Ue

    BRUXELLES\ aise\ - Alla vigilia della riunione dei leader europei sulla risposta coordinata alla crisi COVID-19 la Commissione europea delinea una serie di azioni necessarie per intensificare la lotta contro la pandemia. 


  • Vaccini/Parlamento Ue: rispondere con unità e solidarietà
    UE
    Vaccini/Parlamento Ue: rispondere con unità e solidarietà

    BRUXELLES\ aise\ - I deputati hanno espresso ampio sostegno all’approccio comune dell'UE nella lotta contro la pandemia e chiedono la piena trasparenza sui contratti e il dispiegamento dei vaccini COVID-19. 


  • Nuovo Bauhaus europeo: la Commissione Ue avvia la progettazione
    UE
    Nuovo Bauhaus europeo: la Commissione Ue avvia la progettazione

    BRUXELLES\ aise\ - La fase di progettazione sfocerà nell'apertura degli inviti a presentare proposte nell'autunno prossimo per dare vita alle idee del Nuovo Bauhaus europeo in almeno cinque sedi negli Stati membri dell'UE. 


Pagina 9 di 79
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce