• “È L’ORA DI SCEGLIERE”: SASSOLI ANNUNCIA LE CONDIZIONI DEL PARLAMENTO UE AL CONSIGLIO EUROPEO
    UE
    “È L’ORA DI SCEGLIERE”: SASSOLI ANNUNCIA LE CONDIZIONI DEL PARLAMENTO UE AL CONSIGLIO EUROPEO

    BRUXELLES\ aise\ - "L'idea della crescita infinita si è esaurita per sempre. È arrivato il tempo di scegliere come e dove crescere nell'interesse dei cittadini e del pianeta. La pandemia ci consegna nuove responsabilità e doveri: la responsabilità di scegliere e il dovere di farlo nell'interesse di tutti e non di pochi". 


  • “ENHANCE”: IL POLITECNICO DI MILANO FRA LE SETTE UNIVERSITÀ EUROPEE CHE SI UNISCONO
    UE
    “ENHANCE”: IL POLITECNICO DI MILANO FRA LE SETTE UNIVERSITÀ EUROPEE CHE SI UNISCONO

    ROMA\ aise\ - Sette grandi università tecniche europee trasformano l’emergenza Covid-19 in opportunità unendosi in “ENHANCE - European Universities of Technology Alliance", finanziata con 5 milioni di euro nei prossimi tre anni dalla Commissione Europea per sviluppare strategicamente la cooperazione fra atenei. 


  • CORONAVIRUS: LA COMMISSIONE UE RAFFORZA LA PREPARAZIONE PER AFFRONTARE FUTURI FOCOLAI
    UE
    CORONAVIRUS: LA COMMISSIONE UE RAFFORZA LA PREPARAZIONE PER AFFRONTARE FUTURI FOCOLAI

    BRUXELLES\ aise\ - "sebbene siano stati compiuti progressi notevoli dalla fase acuta della pandemia di COVID-19, il virus continua a circolare. La vigilanza, la preparazione e il coordinamento sono essenziali per prevenire focolai generalizzati". 


  • COVID: PIÙ POTERI ALL’UE PER AFFRONTARE LA CRISI
    UE
    COVID: PIÙ POTERI ALL’UE PER AFFRONTARE LA CRISI

    BRUXELLES\ aise\ - Sondaggio del Parlamento Ue: 8 italiani su 10 chiedono che l'Unione abbia più competenze. 


  • “BLUE DEAL”: L’ITALIA NEL PROGETTO UE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA CHE PUNTA SUL MEDITERRANEO
    UE
    “BLUE DEAL”: L’ITALIA NEL PROGETTO UE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA CHE PUNTA SUL MEDITERRANEO

    ROMA\ aise\ - Con un finanziamento Ue di 2,8 milioni di euro, il progetto punta a sostenere una transizione energetica che includa l’energia dalle onde e dalle maree in un’area particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. 


  • SVILUPPARE COMPETENZE UTILI PER LA VITA DOPO LA PANDEMIA: DALLA COMMISSIONE EUROPEA I NUOVI ORIENTAMENTI SULLE COMPETENZE DIGITALI
    UE
    SVILUPPARE COMPETENZE UTILI PER LA VITA DOPO LA PANDEMIA: DALLA COMMISSIONE EUROPEA I NUOVI ORIENTAMENTI SULLE COMPETENZE DIGITALI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea compie un altro passo in avanti nel percorso verso l’occupabilità partendo dalle competenze digitali. 


  • CONTRO LE “REPUBBLICHE DELLE BANANE”, LA FORZA VINCENTE DI GUARDIA DI FINANZA E COMMISSIONE EUROPEA - di Alessandro Butticé e Francesco Fallica
    UE
    CONTRO LE “REPUBBLICHE DELLE BANANE”, LA FORZA VINCENTE DI GUARDIA DI FINANZA E COMMISSIONE EUROPEA - di Alessandro Butticé e Francesco Fallica

    BRUXELLES\aise\ - La Guardia di Finanza è sicuramente un fiore all’occhiello italiano in Europa e nel mondo. E dal distacco, nel 1990, del primo ufficiale del Corpo presso i servizi anti-frode della Commissione Europea, è anche un esempio di enforcement a tutela degli interessi economici e finanziari dell’Ue, grandemente apprezzato a Bruxelles e nel resto d’Europa. 


  • VACCINO ANTI COVID-19: IL PARLAMENTO EUROPEO ADOTTA NUOVO REGOLAMENTO
    UE
    VACCINO ANTI COVID-19: IL PARLAMENTO EUROPEO ADOTTA NUOVO REGOLAMENTO

    BRUXELLES\ aise\ - Consentirà di sviluppare più rapidamente vaccini e trattamenti contro il virus. 


  • COMPETENZA, PERMANENZA E INDIPENDENZA DEGLI EUROFUNZIONARI: COLLOQUIO CON CRISTIANO SEBASTIANI - di Alessandro Butticé
    UE
    COMPETENZA, PERMANENZA E INDIPENDENZA DEGLI EUROFUNZIONARI: COLLOQUIO CON CRISTIANO SEBASTIANI - di Alessandro Butticé

    BRUXELLES\ aise\ - Cristiano Sebastiani, funzionario italiano della Commissione Europea. Avvocato con un passato da ufficiale nei Carabinieri paracadutisti del Tuscania, da anni è il leader del principale sindacato dei funzionari dell’Ue. R&D, Rinnovamento e Democrazia. 


  • L’EUROPARLAMENTO VUOLE UN'UNIONE EUROPEA DELLA SALUTE
    UE
    L’EUROPARLAMENTO VUOLE UN

    BRUXELLES\ aise\ - Accesso per tutti ai vaccini e alle terapie anti COVID-19; necessari stress-test dei sistemi sanitari degli Stati membri; creazione di un meccanismo di risposta sanitaria dell'UE per le pandemie future. 


  • DARE IMPULSO ALLA RIPRESA VERDE DELL'UE: LA COMMISSIONE EUROPEA INVESTE UN MILIARDO DI EURO IN TECNOLOGIE PULITE
    UE
    DARE IMPULSO ALLA RIPRESA VERDE DELL

    BRUXELLES\ aise\ - Il Fondo per l'innovazione darà impulso alla ripresa verde finanziando tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'uso e lo stoccaggio del carbonio. 


  • CORONAVIRUS: DALLA COMMISSIONE UE NUOVE MISURE DI SOSTEGNO PER IL SETTORE VITIVINICOLO
    UE
    CORONAVIRUS: DALLA COMMISSIONE UE NUOVE MISURE DI SOSTEGNO PER IL SETTORE VITIVINICOLO

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha adottato un pacchetto aggiuntivo di misure eccezionali di sostegno per il settore vitivinicolo a seguito della crisi del coronavirus e delle conseguenze per il settore, uno dei più colpiti nell’agroalimentare, a causa dei rapidi cambiamenti nella domanda e della chiusura di bar e ristoranti in tutta l'UE. 


  • DALL’UE 585 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE I RIFUGIATI SIRIANI NEI PAESI VICINI
    UE
    DALL’UE 585 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE I RIFUGIATI SIRIANI NEI PAESI VICINI

    BRUXELLES\ aise\ - Via libera del Parlamento europeo al finanziamento che integra il sostegno ai rifugiati e alle comunità ospitanti in Turchia, Giordania e Libano, in risposta alla crisi siriana. 


  • CITTADINANZA DELL'UE: GLI EUROPEI CONOSCONO MEGLIO I LORO DIRITTI
    UE
    CITTADINANZA DELL

    BRUXELLES\ aise\ - I dati di Eurobarometro: La maggior parte degli europei è ben informata sui propri diritti elettorali, a livello sia nazionale che europeo. La Commissione lancia una consultazione pubblica sui diritti legati alla cittadinanza. 


  • GIAPPONE: IL PE LANCIA L’ALLARME SULLA SOTTRAZIONE DEI BAMBINI A GENITORI EUROPEI
    UE
    GIAPPONE: IL PE LANCIA L’ALLARME SULLA SOTTRAZIONE DEI BAMBINI A GENITORI EUROPEI

    BRUXELLES\ aise\ - I deputati sono preoccupati per l'elevato numero di casi di sottrazione di minori da parte dei genitori, a causa della riluttanza del Giappone a rispettare il diritto internazionale. 


Pagina 9 di 62
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce