Dalla Commissione Ue 12 milioni a sostegno di 8 partenariati giornalistici
BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha annunciato oggi i risultati del suo invito annuale a presentare proposte per creare partenariati tra media europei al fine di rafforzare la resilienza del settore dei mezzi di informazione e il pluralismo dei media. Selezionati tra 74 proposte, 8 consorzi di agenzie di stampa hanno ricevuto un totale di quasi 12 milioni di euro, da utilizzare per le loro attività nei prossimi due anni.
L’invito mira a sostenere 2 tipi di progetti: collaborazioni tra media per sviluppare modelli commerciali ed editoriali più innovativi, e progetti che offrono finanziamenti e sostegno per i media di particolare importanza per la democrazia. I vincitori provengono da 17 paesi dell'UE e da altri 3 paesi (Albania, Bosnia-Erzegovina e Ucraina).
L’Italia è presente nel progetto S-INFO’ - Sustainable Information che vede coinvolta Tele Radio City scs onlus insieme ad Asociatia Jurnalistilor De Investigatii Context (Romania), Repubblika (MT) e Sustainable Communication AISBL (Belgium).
Gli inviti annuali a presentare proposte per i partenariati giornalistici pubblicati nell'ambito del programma Europa creativa hanno suscitato crescente interesse da parte della comunità dei mezzi di informazione: mentre il primo invito, pubblicato nel 2021, ha permesso di selezionare 7 progetti tra 32 proposte, il secondo ha ricevuto il doppio delle proposte, 12 delle quali sono state selezionate. Il quarto invito è attualmente in fase di valutazione. (aise)