Dignità, giustizia, uguaglianza: la Commissione Ue per la Giornata della memoria delle vittime di tutti i regimi totalitari

BRUXELLES\ aise\ - “86 anni fa la Germania nazista e l'Unione sovietica firmarono il patto Molotov-Ribbentrop, un'alleanza di sangue tra due dei regimi più brutali della storia, che ha lasciato una profonda cicatrice sull'Europa. L'oppressione inflitta da questi regimi totalitari e autoritari e le sofferenze subite da innumerevoli vittime rimangono vividi ricordi per molti europei. Il 23 agosto onoriamo la loro storia. Celebriamo l'incessante ricerca della libertà e della democrazia nel corso della storia da parte degli europei, che hanno resistito alla tirannia, hanno chiesto giustizia e si sono adoperati per un'Europa più giusta, equa e libera”. È quanto detto dalla Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen, e dal Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, Michael McGrath, alla vigilia della Giornata europea della memoria delle vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari, 23 agosto.
A queste vittime “dobbiamo il fatto che, per la prima volta nella storia, ogni paese dell'UE è ora la patria di una generazione cresciuta libera dall'ombra della tirannia”.
“Questa lotta non è tuttavia un lontano ricordo – hanno aggiunto ancora i due componenti della Commissione Ue -. I semi dell'odio, dell'intolleranza e dell'oppressione possono ancora essere seminati e i nostri avversari sono desiderosi di sfruttarli. La libertà, la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali sono principi duramente guadagnati, ma possono essere erosi se non vengono adeguatamente mantenuti e custoditi. L'Unione europea sarà sempre dalla parte di coloro che coltivano il terreno della dignità umana, della giustizia e dell'uguaglianza. È nostra responsabilità collettiva salvaguardare questi valori”, hanno concluso. (aise)