DiscoverEU: dalla Commissione Ue 35.511 titoli di viaggio ai giovani

BRUXELLES\ aise\ - 35.511 giovani riceveranno dalla Commissione europea biglietti per viaggiare in Europa gratuitamente, già a partire da quest'estate. Si tratta dei risultati dell'ultima tornata del programma DiscoverEU, parte del programma Erasmus+, annunciati oggi, 3 giugno, dalla Commissione.
DiscoverEU offre ai diciottenni residenti negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Erasmus+ la possibilità di viaggiare in tutta Europa ed esplorarne la diversità. I giovani che si sono aggiudicati in titoli di viaggio possono scoprire il patrimonio culturale, conoscere la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
"In termini di numeri, questa tornata di candidature è la più riuscita da quando nel 2021 DiscoverEU è entrato a far parte del programma Erasmus+ - ha spiegato Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani -. Sono felice che così tanti giovani avranno la possibilità di scoprire l'Europa ed esplorarne la cultura e la storia. L'entusiasmo crescente dei giovani, evidenziato durante l'Anno europeo dei giovani del 2022 e la Settimana europea della gioventù 2024, è davvero stimolante."
I giovani che si sono aggiudicati un biglietto potranno viaggiare da soli o in gruppi di massimo cinque persone tra il 10 luglio 2024 e il 30 settembre 2025. Oltre 180.000 giovani si sono candidati alla tornata di aprile 2024, portando così il numero di candidature a 1,4 milioni dalla nascita del programma nel 2018.
È possibile candidarsi a DiscoverEU due volte all'anno, in primavera e in autunno. Ai candidati selezionati viene offerto un biglietto valido per viaggiare di norma in treno. I viaggiatori ricevono anche una carta europea per i giovani, che offre sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo. (aise)