Europa, fondi europei a gestione diretta: a Brescia e Bologna i seminari dell’Anci

BOLOGNA\ aise\ - Il Dipartimento per gli Affari Europei dell’Anci organizza - in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, l’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato città ed autonomie locali, ANCI e UPI, - un ciclo di seminari formativi per promuovere una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi europei a gestione diretta. L’iniziativa, rivolta ai funzionari degli enti locali e ad altri soggetti interessati, nasce con l’obiettivo di fornire gli strumenti per favorire un più efficace accesso ai fondi diretti: lettura ‘strategica’ della call, ideazione di un ‘progetto europeo’, individuazione di attività e risorse, costruzione del budget, attuazione del progetto e disseminazione dei risultati. Risponde a un’esigenza particolarmente sentita dalle amministrazioni locali per agevolare una più efficace partecipazione ai bandi e un supporto operativo ai potenziali beneficiari, favorendo una strategia di sistema.
Due gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane.
Il primo si terrà lunedì 28 aprile a Brescia, presso la Sala delle Danze del Centro per le nuove culture – Palazzo MO.CA: il seminario formativo sarà aperto dai saluti istituzionali di Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione e sono previsti gli interventi di Laura Castelletti, Sindaco di Brescia, Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Matteo Luigi Bianchi, Membro del Comitato delle Regioni, Pasquale Gandolfi, Presidente dell’UPI e Presidente della Provincia di Bergamo, e Emanuele Moraschini, Presidente della Provincia di Brescia.
Il Programma del seminario prevede due focus tematici dedicati ai programmi Horizon Europe e Invest EU.
Il 7 maggio, invece, il seminario si terrà a Bologna, presso la Sala Imbeni di Palazzo d’Accursio: anche in questo caso sarà aperto dai saluti istituzionali del Ministro Foti. Previsti gli interventi di Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, Fabrizio Spada, Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Angelo Marino, Commissione europea (Hadea), e Giorgio Zanni, Presidente dell’UPI Regione Emilia Romagna e Presidente della Provincia di Reggio Emilia.
Il Programma del seminario prevede due focus tematici dedicati ai programmi Digital Europe e Step. (aise)