Informazione indipendente dei media sugli affari europei: dalla Commissione Ue 7,4 milioni di euro

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato in queste ore un invito a presentare proposte destinando 7,4 milioni di euro a sostegno dell'informazione indipendente sugli affari dell'UE nelle redazioni a livello di Unione.
Poiché la necessità di un dibattito sulla sfera pubblica europea rimane urgente, secondo la Commissione, l'invito sostiene i media che desiderano informare collettivamente sugli affari europei e dare ai cittadini d'Europa una prospettiva transfrontaliera sugli eventi in corso.
I finanziamenti saranno concessi per 2-4 progetti, che saranno avviati all'inizio del 2026 per un periodo di 24 mesi e riguarderanno l'elaborazione e la gestione delle notizie e la programmazione fattuale. Il termine per presentare candidatura è il 29 settembre.
Si tratta del secondo invito a sostegno dei poli di media, dopo l'avvio positivo nel 2022 e lo sviluppo di tre progetti mediatici. Questo invito a presentare proposte rientra tra le azioni multimedia, che finanziano la produzione e la distribuzione di informazioni, notizie e programmi dell'UE per i cittadini da una prospettiva europea. (aise)