La Commissione Ue annuncia i campioni della parità di genere del 2023 in ricerca e innovazione

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha annunciato le tre istituzioni vincitrici del premio per i campioni della parità di genere del 2023: si tratta del Centre National de la Recherche Scientifique, in Francia, dell'Universitat Rovira i Virgili, in Spagna, e della Technological University of the Shannon: Midlands Midwest, in Irlanda. Ogni istituzione vincitrice riceverà un premio di 100mila euro.
"Mi congratulo vivamente con i vincitori del premio Orizzonte Europa per i campioni della parità di genere”, le parole di Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani. “I loro notevoli risultati nella creazione di ambienti di lavoro che garantiscono la parità di genere sono fonte di ispirazione per le organizzazioni dello Spazio europeo della ricerca. Attendo con interesse di vedere come i nostri nuovi campioni collaboreranno consolidando il gruppo di vincitori avviato l'anno scorso con la prima edizione di questo premio!".
Il premio dell'UE per i campioni della parità di genere, un premio annuale di riconoscimento nato nel 2022, è l'iniziativa della Commissione europea volta a riconoscere e celebrare l’eccellenza dei risultati raggiunti dalle organizzazioni accademiche e di ricerca europee attuando i piani per la parità di genere. Il premio è destinato a integrare e rafforzare il criterio di ammissibilità del piano per la parità di genere, oltre a costituire un incentivo a promuovere piani e politiche per la parità di genere nel quadro del nuovo Spazio europeo della ricerca. (aise)