La Commissione Ue premia i migliori progetti sostenuti dalla politica di coesione

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha aperto l'edizione 2025 del concorso REGIOSTARS, che premierà i migliori progetti sostenuti dalla politica di coesione nell'UE. Fino al 20 maggio 2025 i beneficiari dei progetti di coesione in tutta l'UE possono candidarsi ai premi in una delle cinque categorie tematiche: 1) "Un'Europa competitiva e intelligente"; 2) "Un'Europa verde"; 3) "Un'Europa connessa"; 4) "Un'Europa sociale e inclusiva"; e 5) "Un'Europa più vicina ai cittadini". Anche i cittadini potranno votare il proprio finalista preferito per l'assegnazione del “Premio REGIOSTARS del pubblico”.
Commentando il lancio del concorso, Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme, ha commentato: "il concorso REGIOSTARS consentirà ai migliori progetti sostenuti dalla politica di coesione di dimostrare il loro livello di eccellenza nella trasformazione delle regioni europee e nel miglioramento della vita delle persone. Portando alla ribalta le loro idee e buone pratiche, questi progetti saranno fonte di ispirazione per altre regioni. Esorto il maggior numero possibile di progetti a candidarsi!".
I rappresentanti dei progetti vincenti riceveranno un trofeo REGIOSTARS. La Commissione organizzerà quindi mini-campagne di comunicazione a livello locale gestite con la collaborazione dei promotori dei progetti vincitori e delle rispettive autorità competenti. (aise)