L’italiana Bruna Szego nuova presidente dell'Autorità antiriciclaggio
foto: Banca D'italia
BRUXELLES\ aise\ - Il Parlamento Europeo ha approvato oggi, 18 dicembre, in una votazione in plenaria, la nomina della candidata italiana Bruna Szego a presidente dell'Autorità antiriciclaggio dell'UE.
Bruna Szego, che attualmente dirige l’Unità di Supervisione e normativa antiriciclaggio presso la Banca d'Italia, ha ricevuto 569 voti a favore, 20 contrari e 61 astensioni, in una votazione a scrutinio segreto.
Con sede a Francoforte, la nuova Autorità per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo dell'UE (AMLA) ha il compito di coordinare le azioni delle unità nazionali di informazione finanziaria e di sorvegliare direttamente determinate entità finanziarie a rischio presenti in più Stati membri.
Per essere nominata presidente dell'AMLA, Bruna Szego deve ricevere il sostegno anche del Consiglio UE, con una decisione a maggioranza qualificata.
Intanto, soddisfatto il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che con un post su X ha esultato per la nomina di Szego: “donna e italiana. Un successo di tutto il Sistema Paese e frutto di un’intensa attività diplomatica. Orgogliosi di avere una classe dirigente così apprezzata dai nostri partner europei”. (aise)