Parlamento Ue: la commissione per l'Occupazione e gli affari sociali a Torino per discutere di politiche educative

BRUXELLES\ aise\ - Cinque deputati del Parlamento europeo, membri della commissione per l’Occupazione e gli affari sociali, saranno a Torino da domani a mercoledì, 16 aprile, per una serie di incontri presso la Fondazione europea per la formazione e Piazza dei Mestieri.
La delegazione sarà guidata da Dennis Radtke (PPE, Germania); gli altri quattro membri della delegazione sono Letizia Moratti (PPE, IT), Vivien Constanzo (S&D, DE), Pierfrancesco Maran (S&D, IT) e Benedetta Scuderi (Verdi/ALE, IT).
Martedì 15, gli eurodeputati visiteranno la Fondazione europea per la formazione (ETF), l’agenzia dell’UE che supporta i Paesi vicini all’Unione nella riforma dei loro sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro, in linea con l’azione esterna dell’Unione europea. La giornata prevede incontri con la Direttrice dell’ETF, Pilvi Torsti, per discutere i servizi principali dell’agenzia e le sue attività nei diversi Paesi partner, dall’Ucraina ai Balcani, dal Mediterraneo all’Asia Centrale.
Mercoledì 16 aprile, invece, la delegazione visiterà la fondazione Piazza dei Mestieri. Qui, guidati dal Presidente Dario Odifreddi, gli eurodeputati incontreranno dirigenti, docenti e studenti, e parteciperanno a un dibattito sulle politiche educative e sociali insieme a rappresentanti delle autorità locali tra cui Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, e Stefano Paolo Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino. Sarà presente anche Pilvi Torsti, Direttrice dell’ETF. (aise)